Tono verde in Stampa Baritata

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Tono verde in Stampa Baritata

Messaggio da Silverprint »

Ciao :)

Il verdastro è visibile nei toni medi, sui toni alti si alleggerisce e da più sul giallognolo. Difficile ottenerlo su stampe High-Key.

Il più "verde" che ho visto lo dava il vecchio Agfa Metinol, magari la formula da qualche parte si rimedia.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Silverprint ha scritto:Ciao :)

Il verdastro è visibile nei toni medi, sui toni alti si alleggerisce e da più sul giallognolo. Difficile ottenerlo su stampe High-Key.

Il più "verde" che ho visto lo dava il vecchio Agfa Metinol, magari la formula da qualche parte si rimedia.
Concordo, ed infatti è proprio sulla gamma media che vorrei il verde, per quel poco di gamma media che ci sta, se riuscissi ad ottenerlo sarebbe bellissimo.
(gamma media sulle ombre del viso)
Grazie dell'info provo a vedere se trovo una tal formula in giro.
Però io resto in ascolto per eventuali idee che ti vengono ;) o se trovi la formula prima di me.
Ps ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che si potrebbe ottenere del verde con l'aggiunta di borace, ma siccome la cosa non era ben "supportata" non ho mai fatto la prova.
Grazie per le info.
-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

zone-seven
superstar

Questa è uno degli scatti su cui sto lavorando per il verde anche se non è ancora high

Immagine

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

sarrasani
esperto

Messaggio da sarrasani »

Il ritratto mi piace molto.
Non sono in grado di insegnare un bel niente, se potessi vedere il tono delle mie stampe capiresti se è simile a quello quello che cerchi o no, e potrei a quel punto aiutarti.
Magari (ma magari eh, posso sbagliare) se usi una carta molto calda (es. Oriental WT) o calda (es. Bergger CB) e la schiaffi in ansco 130 o un qualche altro sviluppo con glicina (es. Moersch sepia) potrebbe funzionare.
Ancora complimenti per il ritratto e ciao,
S.

zone-seven
superstar

sarrasani ha scritto:Il ritratto mi piace molto.
Non sono in grado di insegnare un bel niente, se potessi vedere il tono delle mie stampe capiresti se è simile a quello quello che cerchi o no, e potrei a quel punto aiutarti.
Magari (ma magari eh, posso sbagliare) se usi una carta molto calda (es. Oriental WT) o calda (es. Bergger CB) e la schiaffi in ansco 130 o un qualche altro sviluppo con glicina (es. Moersch sepia) potrebbe funzionare.
Ancora complimenti per il ritratto e ciao,
S.
Dai credo che qui solo un paio di persone possano insegnare, uno più, uno meno.
L'importante per me è discuterne, è così che poi magari esce anche se inavvertitamente qualche idea. Non so se mi sono spiegato. ;)
Infatti mi citi la Bergger CB che ho usato poco, ma che dovrebbe avere le carte in regola (assieme alla Art300 seppur particolare) per andare verso il verde.
Il ritratto in oggetto è una scansione da negativo, manipolata sul marrone via PS, le stampe sono in co spezzettate macchiate malfissate insomma work in progress, ma era per tentare di rendere l'idea di dove volevo il verde. (sarebbe stato meglio mettere la foto "virata" verso il verde)
Sulla glicina non saprei ma ho l'impressione/intuizione, non supportata però dai fatti, che sposti molto verso il caldo-marrone.
Il tono verde che cerco è quello che usava l'agfa nelle sue pubblicità delle carte.

zone-seven
superstar

mi sa che è meglio aprire un argomento apposito magari nella nuova sezione: come fare -come la fareste.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Mi sembra che i titolo del thread sia abbastanza chiaro e facile da (ri)trovare, comunque se può essere utile ho trovato questo, ma provato però
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

zone-seven
superstar

grande chrmomemax !!!!
Lo provo di sicuro .
Grazie.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi