Topic sul digitale?

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

Avatar utente
osvi
fotografo
Messaggi: 52
Iscritto il: 09/04/2010, 18:07
Reputation:

Re: Topic sul digitale?

Messaggioda osvi » 15/05/2010, 7:34

Per come la vedo io lascerei il digitale dove stà, cioè fuori da qui. Lo scanner è un oggetto che serve a "lavorare" la pellicola e ci può stare ma le macchine digitali... c'è già una marea di forums sui quali leggerne... di tutti i colori. :D

Osvi.



Advertisement
Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4621
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Topic sul digitale?

Messaggioda etrusco » 15/05/2010, 17:24

non credo che sentiremo la mancanza del digitale sul forum "analogica.it" ^__^


ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

Alessandro "etrusco" De Marchi - @trovarigenerati - @trovareflex - @trovaregalodonna

Avatar utente
edoardo72
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 11:21
Reputation:

Re: Topic sul digitale?

Messaggioda edoardo72 » 23/11/2011, 10:29

D'accordo per il topic digitale, dove siano possibili riflessioni personali e dove si possano enunciare pregi e difetti del sistema.

Io scrivo la mia.

Con il digitale non sarà mai possibile fare Velvia. Per me, inaccettabile.

edo



luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: Topic sul digitale?

Messaggioda luca_dega » 23/11/2011, 12:14

d'accordo in pieno su tutto quanto scritto da Etrusco,
in più aggiungerei:

io mi sono iscritto qui anche perchè non ne posso più di leggere le solite diatribe "meglio-Canon-di-Nikon", "analogico Vs. digitale", ecc..

certo, sono di parte perchè dopo averlo provato posso dire che il digitale non fa per me, se non per fotografare le cose da mettere in vendita su Ebay e fare il filmatino al bimbo che fa lo scemo. E non sono un nostalgico e nemmeno un' anziano (ho 38 anni e scatto dall'età di 17).
Però di polemici saccenti esperti (che per inciso non hanno mai messo piede in una camera oscura e nella stragrande maggioranza dei casi non sanno di cosa parlano) ve ne sono anche troppi nel web.

Non innescate un qualcosa che non riuscirete più a fermare e che non porta a nulla.
Finora ho letto solo cose interessanti ed utili in questo sito: perchè volete banalizzarlo, dando la possibilità di aprire post su post impregnati di sterili polemiche ? Il web ne è già pieno, anzi saturo.
Questo è quello che succederà, perchè per la maggior parte dei casi i digitomani a questo vertono, se non altro perchè la "passione" è rivolta all' oggetto tecnologico e non al risultato. Quindi si creano sempre, sempre, sempre ed inevitabilmente le fazioni Nikonisti-Canonisti ed altre vaccate simili.
sono in gran parte figli di logiche di mercato, persone che se non fosse uscito il digitale (sospinto dalla massiccia pubblicità annessa) molto probabilmente non avrebbero mai scattato una foto in vita loro.
Un "positivista" potrebbe dire: <<meglio ! Più possibilità di avvicinare i giovani alla fotografia !>>.
Concordo, ma l'approccio è distorto, deforme. Provate a leggere una rivista di fotografia dei giorni d'oggi e ve ne renderete conto (ovviamente lo avete già fatto...).
La FOTOGRAFIA è solo Photoshop ? E' il nuovo zoom 80-200 vs. il vecchio 70-210 ? E' Nikon meglio di Canon ? Al giorno d'oggi, sembra tristemente di si, ma non qui.

Sarà sfortuna o solo un caso, ma non ho ancora trovato una sola persona "digitomane" che sappia (o sia intenzionata a parlare ) di composizione, di significati, di emozioni, di interpretazione. Anche molti di quelli che provengono dall'analogico, sembra subiscano un fascinoso "tecno-lavaggio del cervello"...
sicuramente anche i pittori 100 e rotti anni fa dicevano lo stesso per i dagherrotipi...ma li le motivazioni eran diverse.

Non voglio offendere nessun utilizzatore di apparecchi digitali, ma secondo me se aprite la strada al digitale, riempirete inevitabilmente il sito (anche) di cialtronate. E' endemico del mondo digitale, purtroppo. Almeno finchè non verrà fuori il giocattolo nuovo che scremerà naturalmente il settore e catalizzerà altrove i schiaccia-pulsanti, lasciando solo gli appassionati, digitali o analogici che siano.



Avatar utente
edoardo72
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 11:21
Reputation:

Re: Topic sul digitale?

Messaggioda edoardo72 » 23/11/2011, 19:23

Digitomani... :))

Però, uno scambio di battute fra Leicisti, Nikonisti e Canonisti non sarebbe proprio male. Fotocamere analogiche naturalmente.

Capire il motivo di ogni scelta e valutare le differenti qualità delle ottiche in base alle proprie esperienze, aiuterebbe tutte in eventuali future decisioni.

Bel pezzo, il tuo, che mi trova in perfetta sintonia di sentimenti.

edo



Avatar utente
guarrellam
guru
Messaggi: 1126
Iscritto il: 11/02/2010, 21:46
Reputation:

Re: Topic sul digitale?

Messaggioda guarrellam » 23/11/2011, 19:41

Non sono d'accordo,
esistono centinaia di siti al riguardo..... ;)


Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin



Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

Avatar utente
edoardo72
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 11:21
Reputation:

Re: Topic sul digitale?

Messaggioda edoardo72 » 24/11/2011, 9:42

vero che esistono centinaia di siti fondati sul digitale, ma nessuno d'essi che evidenzi oggettività ed obbiettività.

Qui si stigmatizzerebbe senza pietà ogni lato oscuro del digitale e d'ogni fruitore d'esso; ma forse è meglio lasciarli sognare.

edo



Avatar utente
isos1977
superstar
Messaggi: 1782
Iscritto il: 13/09/2011, 22:23
Reputation:
Località: Milano

Re: Topic sul digitale?

Messaggioda isos1977 » 25/11/2011, 16:45

Anch'io non sento la necessità di topic sul digitale. Per due motivi:
1. come già detto da altri, questo è un sito per discutere sulla fotografia su pellicola. trovo giusto focalizzarsi su questo
2. non vorrei che il topic sul digitale sia l'area per criticare il digitale. Rischiamo di essere visti come dei talebani della fotografia e... di fare polemiche sul digitale... di cui tutti noi sappiamo i limiti, ma vivo sereno anche sapendo che altri lo usano...


"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

luca_dega
superstar
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/11/2011, 13:34
Reputation:

Re: Topic sul digitale?

Messaggioda luca_dega » 25/11/2011, 17:33

isos1977 ha scritto:2. non vorrei che il topic sul digitale sia l'area per criticare il digitale. Rischiamo di essere visti come dei talebani della fotografia e... di fare polemiche sul digitale... di cui tutti noi sappiamo i limiti, ma vivo sereno anche sapendo che altri lo usano...


concordo in pieno, però temo che il problema sarebbe l'opposto: generalmente ho sempre trovato talebani digitomani che stigmatizzano la pellicola...( e che l'hanno mai "provata" veramente =)) )
questo io ritengo sia da addebitarsi alla già citata mania della novità, che rende l'ultimo tecno-gioiello la cosa più avanti che esista...
Non credo che si finirebbe per leggere di... analogomani che sputtanano i digitomani, ma il contrario, perchè da quel che ho potuto vedere, il 90% del "mondo digitale" si riduce a mera polemica su "cosa è meglio e cosa è peggio", sul Nikon vs. Canon, insomma... oltre all'ultima funzione Fottosciòp che fa miracoli...
proprio perchè tutto il mega-mercato di quelle accozzaglie di plastica e silicio verte sul confronto-scontro dei vari sistemi, per rubarsi i clienti (un pò come fanno le ditte di telefonia mobile...) ed il tutto è abbondantemente supportato dalle foraggiate riviste di settore, che non scrivon d'altro.
L'utilizzatore digitale medio è fotograficamente rimbambito non perchè lo dico io, che preferisco l'analogico, ma perchè nasce (e muore) in un contesto di acquisto d'impulso. nella maggior parte dei casi (ma non sempre per fortuna!) NON è un'appassionato di fotografia quasi per definizione. Gli " appassionati " rifuggono infatti i fenomeni di massa, che vanno sempre dalla parte opposta, di qualsiasi settore si parli.

Chi non ha un navigatore satellitare ? e che, per questo siamo tutti degli appassionati viaggiatori esperti ? No: siamo degli ébeti che si son fatti comprare il giocattolo per Natale, perchè siamo talmente pieni di roba che non sappiamo più cosa comprarci. La reflex digiale appartiene a questa categoria di oggetti, cosa che con la reflex analogica non era mai successo (è anche vero che si era anche meno abbienti, 20 anni fa !).

Solo una esigua fetta di utilizzatori dei sistemi digitali sono fotografi o fotoamatori che sanno quel che fanno (e di conseguenza quel che dicono), qualsiasi supporto fotografico abbiano in mano, digitale o analogico che sia (che tutto sommato poco importa: diciamo che il digitale è un pessimo supporto con una ridotta latitudine di posa e che non è fisicamente esistente, ma sempre foto-grafia è). Ma purtroppo gli interventi ahimè non si limiterebbero ai soli succitati "saggi"...

scusate la "foga" ma è un discorso che mi tocca personalmente...nel vivo ;;)



Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 8152
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Topic sul digitale?

Messaggioda chromemax » 25/11/2011, 19:05

Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà "come". Mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".





  • Advertisement

Torna a “Idee e suggerimenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti