Topic sul digitale?

Discussioni su idee e suggerimenti per migliorare il forum analogica.it

Moderatore: etrusco

edoardo72
esperto
Re: Topic sul digitale?

Messaggio da edoardo72 »

Il digitale ha aiutato molti fotografi ad entrare in possesso di fotocamere ed ottiche professionali a quotazioni bassissime.

Grazie digitale.

Grazie a tutti coloro che comprando le macchine digitali hanno dovuto svendere le loro macchine analogiche; sempre caro mi sarà questo gesto :)

edo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

edoardo72
esperto

Messaggio da edoardo72 »

Un doveroso contributo al digitale che sta facendo innamorare il mondo intero.

Il digit ha stroncato quasi definitivamente la pellicola negativa a colori, con risultati anche superiori. Ma la pellicola a colori era terra di conquista dei dilettanti della domenica e dei matrimonialisti.

Il digit sta vanamente tentando di insidiare la pellicola negatica in biancoenero, ma mai riuscirà ad emulare l'affascinante atmosfera che soltanto la pellicola è in grado di regalare; poi c'è l'indiscutibile fascino della CO, nella quale i digitini si guardano bene di entrare.

Il digit non potrà mai fare diapositive. La Dia è argomento strettamente riservato ai professionisti della Fotografia con la F maiuscola. Se non si conosce la luce e se non si posseggono le migliori attrezzature, si rischia di ottenere risultati piuttosto mediocri.

Molti fotografi hanno abbandonato le dia per il digit, proprio perchè non riuscivano ad ottenere buoni risultati...e vivono felici e contenti; e noi, invece, che le dia le dominiamo con ardore e le plasmiamo con amore, lieti siam ancor di più :)

edo

edoardo72
esperto

Messaggio da edoardo72 »

Un doveroso contributo al digitale che sta facendo innamorare il mondo intero.

Il digit ha stroncato quasi definitivamente la pellicola negativa a colori, con risultati anche superiori. Ma la pellicola a colori era terra di conquista dei dilettanti della domenica e dei matrimonialisti.

Il digit sta vanamente tentando di insidiare la pellicola negatica in biancoenero, ma mai riuscirà ad emulare l'affascinante atmosfera che soltanto la pellicola è in grado di regalare; poi c'è l'indiscutibile fascino della CO, nella quale i digitini si guardano bene di entrare.

Il digit non potrà mai fare diapositive. La Dia è argomento strettamente riservato ai professionisti della Fotografia con la F maiuscola. Se non si conosce la luce e se non si posseggono le migliori attrezzature, si rischia di ottenere risultati piuttosto mediocri.

Molti fotografi hanno abbandonato le dia per il digit, proprio perchè non riuscivano ad ottenere buoni risultati...e vivono felici e contenti; e noi, invece, che le dia le dominiamo con ardore e le plasmiamo con amore, lieti siam ancor di più :)

edo

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

edoardo72 ha scritto:Un doveroso contributo al digitale che sta facendo innamorare il mondo intero.

edo
pensa che io riesco a convivere con tutti e 2....
in alcuni campi della fotografia sarebbe impossibile scattare in analogico...
io collaboro con un'agenzia di fotografia sportiva, e a fine evento bisogna consegnare le foto al cliente/commissionario.
il mercato vuole questo, con l'analogico non si sarebbe concorrenziali.
per il gusto personale mi piace, e mi ci sto riavvicinando, la fotografia analogica, più ponderata e con quel gusto un pò retrò che mi riporta alle origini...
insomma, in definitiva credo che le 2 possano convivere pacificamente, senza troppi talebanismi.
sono entrato in questo forum proprio per la pacatezza nel linguaggio e l'estrema educazione dei suoi fruitori, non vorrei ricredermi.
nel caso potrei andare anche altrove. ;)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

etrusco
moderatore
Contatta:

Topic sul digitale?

Messaggio da etrusco »

Concordo con te funny... Anche perché la fotografia è fotografia ... In un forum poi (come in qualsiasi posto) la netiquette deve sempre essere al primo posto!

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

edoardo72
esperto

Messaggio da edoardo72 »

franny71
pensa che io riesco a convivere con tutti e 2....
non lo metto in dubbio, anche perchè io pure lo faccio; ho tre macchine digitali, l'ultima delle quali mi tiene sempre compagnia nel taschino della mia giacca e con la quale scatto come un matto. :)
Mia moglie ha la sua digitalina e fotografa le sue colleghe d'ufficio. :)
Il mio ragazzotto di 13anni ha la sua digitale che si porta sempre a scuola ed anche a SanSiro in compagnia dei suoi amici, pure loro con la digitale, a riprendere i propri beniamini. :)
La mia bimba di 5 anni a volte mi "ruba" il telefonino e fà dei mossi altamente artistici e, per emulare le mie foto in BW, ci toglie pure il colore e mi grida gioiosa" papi papi guarda, anche io come te" gh gh gh
Fantastico il digitale; ogni essere umano, anche analfabeta, è fotografo. :)

La pellicola, invece, ha un grave ed insopportabile handycap: è solo per pochi. :(
in alcuni campi della fotografia sarebbe impossibile scattare in analogico...
Francamente non mi risulta, ma ti invito cortesemente a citarmene almeno uno.
io collaboro con un'agenzia di fotografia sportiva, e a fine evento bisogna consegnare le foto al cliente/commissionario.
il mercato vuole questo, con l'analogico non si sarebbe concorrenziali.
Come scritto poco sopra, il digitale è per tutti; dai professionisti sino ai bambini. I professionisti devono per forza digitalizzare, il mercato è frentico.
La fotografia analogica non ha alcun concorrente; è arte allo stato puro.
per il gusto personale mi piace, e mi ci sto riavvicinando, la fotografia analogica, più ponderata e con quel gusto un pò retrò che mi riporta alle origini...
insomma, in definitiva credo che le 2 possano convivere pacificamente, senza troppi talebanismi.
Non mi pare che la fotografia con la pellicola possegga un gusto un po' retrò; la diapositiva fornisce risultati conformi alla realtà del momento, talmente reale che essa viene definitiva la materia matematica della fotografia analogica. La pellicola in biancoenero è come la pittura: stato dell'arte della nostra personalità, ed io non sono affatto retrò.

Certo che possono convivere pacificamente; cosi' come d'altronde convivono pacificamente la pittura olio su tela e le fotocopie. :)

edo

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

edo, per l'esempio che mi dici di citare ti sei autoquotato, per il fatto che la fotografia digitale sia per tutti ok, ma certa fotografia digitale è per qualcuno...
come penso lo stesso dell'analogico.
mi spieghi in fase di composizione cosa fai di diverso con una digitale rispetto all'analogico?
io per esempio cerco sempre di esporre al meglio in ambedue i casi, ma soprattutto uso uno strumento che è LO strumento essenziale in fotografia...
il cestino. che sia un file digitale, che sia pellicola, io uno scatto sbagliato lo butto.
non c'è post produzione, o camera oscura che possa aggiustare uno scatto palesemente sbagliato.
la storia del retrò è una cosa mia personale, diciamo un ritornio alle origini (mie).
in ogni caso vediamo le cose in modo differente, solo che io non mi permetto di criticare attrezzature che oggi permettono a molti professionisti di "campare".
prima di entrare in questo forum mi sono letto parecchi 3d, ho cercato di capire se stavo bussando alla porta giusta, e credo sinceramente di aver trovato il posto giusto dove condividere la mia passione, che poi è anche la tua.
analogica.it è un forum specifico per la fotografia argentica, ma questo non vuol dire che ogni 2 post si debba gettar fango addosso al digitale.
come nei forum di fotografia digitale che frequento non tollero si parli male/aka si offenda chi utilizza una cosa piuttosto che un'altra.
dopo sto mega pippone, credo tu ti sia fatto un'idea un pò meno pressapochistica di me, come io leggendo i tuoi interventi.
il tutto in totale serenità.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

edoardo72
esperto

Messaggio da edoardo72 »

caro franny71, io non critico il digitale anche perchè io stesso lo utilizzo con grande piacere; perciò, l'idea che ti sei fatto di me, è errata. :)

Io mi permetto soltanto di stigmatizzare chiunque pensi o creda che il sensore sia uguale alla pellicola; sono due sistemi totalmente differenti, ed io lo so molto bene, poichè li utilizzo entrambi.
ciao

edo

luca_dega
superstar

Messaggio da luca_dega »

Concordo con edoardo72 per quanto riguarda il fatto che pellicola e sensore sono distanti anni luce: molto diversi.

Concordo con franny71 quando dice che professionalmente senza digitale oggi non si campa.

Concordo con me stesso quando dico che anche solo a metterli assieme in un forum, vien fuori un putiferio :))

Ma poi scusate: un sito che si chiama "Analogica.it"...
non è che uno che usa entrambe le tecnologie (la stragrande maggioranza di noi) deve per forza trovare tutto in un solo sito... come sarebbe possibile rimanere "equilibrati" ?

Tra i tanti pregi che il digitale ha portato con se (ma secondo me solo dal punto di vista professionale e in certi àmbiti), ha anche portato molto pressapochismo ed ignoranza (fotograficamente parlando), soprattutto tra i giovani. Senza contare che si è arrivati al puro e semplice feticcio del mezzo e basta...
Da qui si evince che, estremizzando, è difficile che ci sia discussione tra un ragazzotto convinto di essere un'artista perchè "c'ha il sensore più grande del tuo" ed un quaranta-cinquantenne che freme aspettando di finire la camera oscura in cantina...

La riprova mi vien data dal fatto che, come quasi tutti voi, essendo appassionato di fotografia da sempre giro parecchio in Internet in cerca di info o curiosando. Ho incontrato decine di "siti di fotografia" dove si dicono di quelle vaccate micidiali, soprattutto quando si (s)parla della pellicola. Qui su Analogica.it non ho ancora avuto il dispiacere di leggere boiate (fotograficamente parlando). Chi sa, spiega, chi non sa domanda.

...appare ancora evidente che "sono di parte", ma ritengo di esserlo diventato dopo aver ben ponderato e valutato quel che fotograficamente mi circonda...ho avuto anch'io diverse reflex digitali....

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

luca, mi trovi in accordo su quasi tutto, soprattutto sul fatto che se si è appassionati di fotografia, bisognerebbe documentarsi, approfondire, studiare.
io vengo dalla vecchia scuola, la pellicola, sono passato al digitale, che amo allo stesso modo della pellicola, e, da pochissimo store-integrando il film nei miei scatti.
esigenza mia quest'ultima, ma anche di molti che hanno scelto il digitale.
secondo me in parecchie cose si equivalgono, mantenendo ognuna le sue peculiarità.
la passione è la stessa, i mezzi leggermente diversi.
concordo anche sul fatto che qui si debba parlare di fotografia analogica, senza necessariamente "sparlare" del digitale, come anche tu hai visto fare in altri fori....
ho basato i miei 40 anni sull'educazione ed il rispetto di chi mi sta vicino, non intendo certo cambiare ora.
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi