Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
cla1986
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/12/2014, 11:43
Reputation:

Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da cla1986 »

Salve, sto iniziando ad entrare nell'ordine delle idee di prendere uno scanner per le pellicole 35mm sviluppate. Ho addocchiato i due modelli in oggetto come papabili per rapporto qualità prezzo ma vorrei vedere dei risultati. Qualcuno li ha? li ha usati?
Eventualmente avete delle proposte alternative (sempre con immaigni a testimonianza)?

grazie :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da bafman »

la breve comparativa fatta da un amico tempo fa
http://todayesterday.wordpress.com/2013 ... film-35mm/

Avatar utente
cla1986
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/12/2014, 11:43
Reputation:

Re: Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da cla1986 »

bafman ha scritto:la breve comparativa fatta da un amico tempo fa
http://todayesterday.wordpress.com/2013 ... film-35mm/
Bell'articolo grazie mille! :)

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da ghiro1985 »

Io ho un Epson V600 e ti posso dire che mi ci trovo bene ma non posso farti alcun paragone perchè ho usato solo quello.. vero è che sono una capra quindi mi potrebbe andare benissimo anche uno più scarso ma quello mi è stato regalato e me lo tengo stretto. Se fossi un professionista o uno molto dotato sicuramente non considererei nessuno dei due ma, ripeto, fotografo per passatempo e perchè mi piace quindi per il mio standard quello va più che bene (anzi, è fin troppo :p ). Non è grazie allo scanner che una foto da discreta diventa meravigliosa..

Avatar utente
cla1986
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/12/2014, 11:43
Reputation:

Re: Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da cla1986 »

ghiro1985 ha scritto:Io ho un Epson V600 e ti posso dire che mi ci trovo bene ma non posso farti alcun paragone perchè ho usato solo quello.. vero è che sono una capra quindi mi potrebbe andare benissimo anche uno più scarso ma quello mi è stato regalato e me lo tengo stretto. Se fossi un professionista o uno molto dotato sicuramente non considererei nessuno dei due ma, ripeto, fotografo per passatempo e perchè mi piace quindi per il mio standard quello va più che bene (anzi, è fin troppo :p ). Non è grazie allo scanner che una foto da discreta diventa meravigliosa..
Era per capire se valgono la spesa...hai per caso la possibilità di caricare qualche esempio di scansione da 35mm? Grazie! :)

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da bafman »

ho recuperato due vecchi screenshot della comparativa che feci io (li avevo entrambi, Reflecta Proscan ed Epson V600, ed espressi già il mio parere qui sul forum, cerca proscan e v600 e lo trovi).
Software Vuescan pro, scansione raw e travaso in Aperture senza sharpening, ecco a te (sono dei crop, le anteprime in basso chiariscono di cosa):

http://imageshack.com/a/img62/3500/soh7.png

http://imageshack.com/a/img845/1201/mh6k.png

p.s. le foto stampate - c'è bisogno di dirlo? - sono un'altra cosa.

Avatar utente
cla1986
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/12/2014, 11:43
Reputation:

Re: Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da cla1986 »

bafman ha scritto:ho recuperato due vecchi screenshot della comparativa che feci io (li avevo entrambi, Reflecta Proscan ed Epson V600, ed espressi già il mio parere qui sul forum, cerca proscan e v600 e lo trovi).
Software Vuescan pro, scansione raw e travaso in Aperture senza sharpening, ecco a te (sono dei crop, le anteprime in basso chiariscono di cosa):

http://imageshack.com/a/img62/3500/soh7.png

http://imageshack.com/a/img845/1201/mh6k.png

p.s. le foto stampate - c'è bisogno di dirlo? - sono un'altra cosa.
Grazie per gli esempi (poi in uno c'è la chouffe quindi è buono per forza!!! :D )!
Si si lo so che la stampa è un'altra cosa ma lo scanner mi servirebbe anche per fare "selezione" tra la fase di sviluppo e quella di stampa...magari recuperando eventuali difetti...
Secondo te ha senso? :)

Avatar utente
bafman
superstar
Messaggi: 2069
Iscritto il: 04/06/2012, 22:25
Reputation:
Località: MO
Contatta:

Re: Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da bafman »

(ammesso di aver capito il seno di "recuperare i difetti") queste sono due cose che fai meglio con un provino a contatto

Avatar utente
Alessio Forconi
fotografo
Messaggi: 92
Iscritto il: 31/03/2014, 6:41
Reputation:
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da Alessio Forconi »

Io ho un V500 e lo uso con molta soddisfazione con le 120, con il 35mm invece non sono mai riuscito a trovare il modo di farli venire fuori bene quanto i 120.
Ma questo è un problema risaputo. Non so se dal 550 in su le cose migliorino ma la mia esperienza è negativa con il 35mm.
Per fortuna faccio un uso intensivo e praticamente esclusivo della mia amata Rolleiflex :)

Avatar utente
cla1986
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/12/2014, 11:43
Reputation:

Re: Scanner Epson V550 e V600 o proposte alternative

Messaggio da cla1986 »

bafman ha scritto:(ammesso di aver capito il seno di "recuperare i difetti") queste sono due cose che fai meglio con un provino a contatto
Scusa, con difetti intendo cose che magari sistemerei lehgermente in PS...e poi per conservare copie digitali degli scatti... :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi