il punto sulle diapositive

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
claudio44
guru
Messaggi: 1069
Iscritto il: 18/05/2011, 0:07
Reputation:
Località: Napoli

il punto sulle diapositive

Messaggio da claudio44 »

Mentre il bianco e nero gode ottima salute, in quanto a reperibilità di pellicole e materiali, per le diapositive regna la confusione.. non ho ben capito quali sono disponibili e in produzione ( situazioni spesso non coincidenti) e quali no;
l'agfa precisa ( che non mi entusiasma) si trova;
le rollei digibase, non sempre ci sono..
le kodak mistero assoluto, non le trovo nei siti, ma il mio negoziante che aveva le 120 mi ha detto che sarebbero arrivate le 35mm;
le fuji.. se vado sul sito della fuji italia ci sono le sensia, ma che non vedo in nessun sito, mentre ci sono e si trovano saltuariamente la provia 100f le velvia ( non f) e altre varie.. non ho nemmeno ben capito quali dia della fuji sono ancora in produzione e quali no...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
teodolite
esperto
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/12/2014, 15:22
Reputation:

Re: il punto sulle diapositive

Messaggio da teodolite »

mi sa che siamo agli sgoccioli. :(

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8944
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: il punto sulle diapositive

Messaggio da Pierpaolo B »

Kodak non produce più nulla da anni.
Le Agfa penso siano bobine Fuji rimarchiate.
Le Provia e le Velvia teoricamente sono ancora in produzione..... occorre vedere se sono vecchie scorte e se hanno in previsione nuovi lotti.

Comunque non gettate alle ortiche i vostri proiettori! Le diapositive in bianco e nero sono una sciccheria
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: il punto sulle diapositive

Messaggio da NikMik »

... io sono orfano delle diapositive Kodak (avevo sempre usato le Ektachrome); le diapositive in bianco e nero mi attirano molto, ma chiedo, e scusate se la domanda è scema: c'è qualche laboratorio in Italia che le sviluppa e le rende intelaiate? Io con il negativo BN faccio tutto da me, ma farlo anche con le dia mi farebbe un po' fatica... :ymblushing:

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: il punto sulle diapositive

Messaggio da Walter »

Agenzia Luce a Trieste inverte negativi bn. Se vinci la fatica e' un processo che puoi fare da solo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: il punto sulle diapositive

Messaggio da NikMik »

... Grazie dell'informazione! Chiederò i prezzi...
Nella mia cucina, che si trasforma in camera oscura quando il resto della tribù dorme, non ho proprio l'agibilità, il tempo e la forza per processi troppo complessi e laboriosi... già è un miracolo aver piazzato un M605 e poter gestire il negativo BN con dignità dallo sviluppo alla stampa.
Ma - se cambio lavoro e/o cambio casa e/o cambio famiglia ( :ymdevil: ) - so dove trovare, grazie soprattutto a Sandro, le informazioni giuste per affrontare la questione diapositive in BN fatte in proprio...

Avatar utente
durstm850
guru
Messaggi: 645
Iscritto il: 12/10/2011, 17:27
Reputation:

Re: il punto sulle diapositive

Messaggio da durstm850 »

Le Fuji velvia francamente le trovo regolarmente, non ho notizie di interruzione della produzione. Avete qualche comunicato Fuji? Di solito è loro abitudine comunicare la prevista dismissione di prodotti fotosensibili.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: il punto sulle diapositive

Messaggio da NikMik »

durstm850 ha scritto:Le Fuji velvia francamente le trovo regolarmente, non ho notizie di interruzione della produzione. Avete qualche comunicato Fuji? Di solito è loro abitudine comunicare la prevista dismissione di prodotti fotosensibili.
Si trova regolarmente e non ci sono novità, non c'è da preoccuparsi (per ora) da quel punto di vista.
A mio parere il problema è il prezzo... Fuji ora è de facto monopolista della diapositiva di alta qualità, e mi pare che i prezzi siano aumentati oltre la soglia dell'accettabile (per me).

Avatar utente
valgian
guru
Messaggi: 575
Iscritto il: 23/06/2010, 8:50
Reputation:
Località: Lucca

Re: il punto sulle diapositive

Messaggio da valgian »

Diavoli tentatori che non siete altro!......
Prima Sandro sul suo blog,(l'ho consumato a forza di leggerlo), con lo sviluppo diapositive in B&W, e le prove del kit Bellini.
Dopo tanti anni di solo stampe rigorosamente in B&W mi avete svegliato il tarlo delle dia.
Ho fatto il bravo per meritarmelo e alla Befana ho chiesto un Rollei P66, con Heidosmat 150 2.8 che ora è in arrivo dalla crucconia (speriamo arrivi sano e salvo)
Molto presto inizierò le prove con la Pan F ed il kit Bellini e nel giro di un mese/mese e mezzo sarò pronto per la prima proiezione.
Però mi manca lo schermo di proiezione, cosa mi consigliate? con quale criterio sceglire?
Grazie
Valentino Giannini, alias valgian
Luci e ombre d'argento
La grande foto è l’immagine di un’idea.
Imparare sempre
=V=

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: il punto sulle diapositive

Messaggio da NikMik »

valgian ha scritto:Diavoli tentatori che non siete altro!......
Prima Sandro sul suo blog,(l'ho consumato a forza di leggerlo), con lo sviluppo diapositive in B&W, e le prove del kit Bellini.
Dopo tanti anni di solo stampe rigorosamente in B&W mi avete svegliato il tarlo delle dia.
Ho fatto il bravo per meritarmelo e alla Befana ho chiesto un Rollei P66, con Heidosmat 150 2.8 che ora è in arrivo dalla crucconia (speriamo arrivi sano e salvo)
Molto presto inizierò le prove con la Pan F ed il kit Bellini e nel giro di un mese/mese e mezzo sarò pronto per la prima proiezione.
Però mi manca lo schermo di proiezione, cosa mi consigliate? con quale criterio sceglire?
Grazie
Grande!
Ti consiglio uno schermo bianco :D
Ma (fuor di scherzo) se vuoi vieni da me e le proietti sul mio, sono stracurioso di vedere ! Avvisami !

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi