Specchio fuori posizione - Yashica fx3 super 2000

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
fede0192
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2015, 22:20
Reputation:

Specchio fuori posizione - Yashica fx3 super 2000

Messaggio da fede0192 »

Buongiorno a tutti,
in questo tedioso Sabato pomeriggio passato a casa a poltrire ho deciso di scrivere sul forum per chiedere il Vostro aiuto.

Premesse:
come già scritto in altri "Argomenti", utilizzo frequentemente una Yashica fx3 super2000 per la quale posseggo alcuni obiettivi.
Qualche anno fa, volendo sfruttare le ottiche con più pellicole contemporaneamente (bn/colore o bn con sensibilità differenti) mi misi alla ricerca di un altro corpo macchina.
Trovai un corpo macchina NOS (New Old Stock) presso un famoso negozio di Torino e lo acquistai per la cifra di 60 euro. (in data 5/8/2010).
Sinceramente avrei potuto trovare la medesima macchina in qualunque mercatino dell'antiquariato alla metà del prezzo però ero disposto a pagare di più proprio per avere un corpo "illibato".
Eccola qua:
Immagine

Appena acquistata la provai senza rullino e il funzionamento era ineccepibile.
Poi rimase chiusa in un cassetto parecchio tempo fino a quando l'anno scorso non la portai con me in un viaggio a Barcellona.
Ovviamente, appena caricato un rullino di Fp4, mi piantò in asso al terzo scatto nel cortile de "La Pedrera"...incazzature a parte ripiegai sulla digitale che avevo con me e mi ripromisi di ripararla in un secondo momento.

Venendo al dunque: la macchina senza obiettivo scatta perfettamente; viceversa con un qualunque obiettivo montato lo specchietto rimane incastrato in posizione sollevata dopo lo scatto.
Osservando il box si nota che lo specchietto non è più in posizione originaria ma è leggermente "storto" e probabilmente entra in contatto con la flangia dell'obiettivo quando viene sollevato.
Ecco un'immagine:
Immagine

Quindi, chiedo il Vostro aiuto: vi è mai successo qualcosa del genere?
è risolvibile autonomamente? (magari si tratta solo di una registrazione)?
è meglio ricorrere ad un foto-riparatore?
Ovviamente, se non è indispensabile, preferirei risolvere da solo risparmiando qualcosina.
Nel caso del foto-riparatore varrebbe la pena? (considerate che preferirei averne una che funziona decentemente piuttosto che comprarne un'altra su ebay e tra tre mesi ritrovarmi daccapo).
E infine, chi mi consigliereste a Torino? Ho sentito parlare molto bene di Olesti dalle parti di corso Orbassano però non so se sia ancora in attività.

Vi ringrazio per l'attenzione, spero di essere stato chiaro nei quesiti esposti e aspetto fiducioso una vostra risposta. :)
Saluti a tutti.
Federico



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
fede0192
appassionato
Messaggi: 11
Iscritto il: 03/03/2015, 22:20
Reputation:

Re: Specchio fuori posizione - Yashica fx3 super 2000

Messaggio da fede0192 »

Appena pubblicato l'articolo mi è uscitO nei suggerimenti un post precedente dell'utente "Anakin" riguardante lo stesso argomento!
Come ogni novizio di forum non sono capace ad usare la funzione "Cerca"!!
Mi scuso con i moderatori, se vogliono elimino il mio post o lo uniscano ad uno precedente!

FP

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Specchio fuori posizione - Yashica fx3 super 2000

Messaggio da graic »

Come si vede che le FX3 non le faceva più la yashica, questi problemi su una FR degli anni settanta o FXD degli ottanta, mai successi. Quelle si che erano versioni "economiche" delle contax
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Specchio fuori posizione - Yashica fx3 super 2000

Messaggio da electro-x »

Prova a portarla da Grandini http://www.arfgrandini.com/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi