Buonasera,
Vado subito al sodo: dopo aver fatto i test allergologici, mi hanno trovato allergie a cloruro di cobalto e a bicromato di potassio.
Sono forse stati alcuni chimici a causarle?
Si può usare questo thread anche magari per inserire ciò che può causare delle allergie: se non ricordo male il fissaggio e lo sbianca causano allergie...
Alessandro
Allergie provocate dai chimici
Moderatore: etrusco
- alexmare93
- guru
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Allergie provocate dai chimici
Il cloruro di cobalto si usa nelle madonnine che prevedono il tempo cambiando dal colore azzurro con tempo asciutto a rosa con tempo umido.
In fotografia è usato nei bagni di viraggio.
Il bicromato di potassio invece si usa nei bagni di sbianca.
In fotografia è usato nei bagni di viraggio.
Il bicromato di potassio invece si usa nei bagni di sbianca.
- alexmare93
- guru
Mmmm allora non è stata la fotografia: non uso nessuno dei due.
Alessandro
Alessandro
Alessandro
- Attilio Canella
- guru
Re: Allergie provocate dai chimici
Attenzione ..al Ferricianuro di potassio presente nei viraggi e nello sbiancafissaggio... l'allergia a me si e manifestata dopo anni di lavoro---stampavo e sviluppavo anche in casa..e ho dovuto smettere ...per che mi aveva preso le mani.. e si era manifestata anche a mia figlia ((all'ora aveva tre anni....e i vapori nell'aria girano)).attenzione ai vapori sopratutto per chi stampa o sviluppa colore per che la temperatura e intorno ai 38 gradi e l'evaporazione si sente...e bene tenere i 38 gradi il primo sviluppo ((cromogeno)) lo sbianca meglio tenerla ad una temperatura piu bassa ..e questo comporterà un tempo di permanenza a bagno un po più lungo....ma si evitano meno i vapori che fanno malissimo........
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato