Pellicola 120 - Rovinata e possibili cause

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Francesco78
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/10/2014, 13:42
Reputation:

Pellicola 120 - Rovinata e possibili cause

Messaggio da Francesco78 »

Ciao,

premetto che non sono un esperto di medio formato e che sono al mio terzo rullino 120.

Nei primi due rullini con la Diana F non ho avuto nessun problema, in questo credo che la pellicola si sia avvolta con un pò di "gioco" e che sia uscita dalla protezione.
Vi allego due foto per avere un vostro parere, è rovinata ?
Possibile cause di questo "fenomeno" ? Come le scorse volte quando ho iniziato ad avvolgerlol'ho tenuto un pò in tirare...forse dovevo tenerlo in tirare ancora di più?
Grazie delle valutazioni e dei consigli per evitare di sbagliare di nuovo.

Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Pellicola 120 - Rovinata e possibili cause

Messaggio da -Sandro- »

Ha preso luce, sicuramente la pellicola è perduta, perlomeno tutta la parte che fuoriesce dalle alette circolari della spoletta, troverai sbaffi di luce profondi.

Circa le cause devi ricercarle nel sistema di avvolgimento della macchina, non conoscendola non posso dirti di più.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Francesco78
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/10/2014, 13:42
Reputation:

Re: Pellicola 120 - Rovinata e possibili cause

Messaggio da Francesco78 »

-Sandro- ha scritto:Ha preso luce, sicuramente la pellicola è perduta, perlomeno tutta la parte che fuoriesce dalle alette circolari della spoletta, troverai sbaffi di luce profondi.
Possiamo dire quindi con serenità rullino da cestinare.

Avatar utente
-Sandro-
superstar