Pellicola 120 - Rovinata e possibili cause

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Francesco78
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/10/2014, 13:42
Reputation:

Pellicola 120 - Rovinata e possibili cause

Messaggio da Francesco78 »

Ciao,

premetto che non sono un esperto di medio formato e che sono al mio terzo rullino 120.

Nei primi due rullini con la Diana F non ho avuto nessun problema, in questo credo che la pellicola si sia avvolta con un pò di "gioco" e che sia uscita dalla protezione.
Vi allego due foto per avere un vostro parere, è rovinata ?
Possibile cause di questo "fenomeno" ? Come le scorse volte quando ho iniziato ad avvolgerlol'ho tenuto un pò in tirare...forse dovevo tenerlo in tirare ancora di più?
Grazie delle valutazioni e dei consigli per evitare di sbagliare di nuovo.

Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Pellicola 120 - Rovinata e possibili cause

Messaggio da -Sandro- »

Ha preso luce, sicuramente la pellicola è perduta, perlomeno tutta la parte che fuoriesce dalle alette circolari della spoletta, troverai sbaffi di luce profondi.

Circa le cause devi ricercarle nel sistema di avvolgimento della macchina, non conoscendola non posso dirti di più.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Francesco78
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/10/2014, 13:42
Reputation:

Re: Pellicola 120 - Rovinata e possibili cause

Messaggio da Francesco78 »

-Sandro- ha scritto:Ha preso luce, sicuramente la pellicola è perduta, perlomeno tutta la parte che fuoriesce dalle alette circolari della spoletta, troverai sbaffi di luce profondi.
Possiamo dire quindi con serenità rullino da cestinare.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Pellicola 120 - Rovinata e possibili cause

Messaggio da -Sandro- »

No, sviluppalo, non è detto che i fotogrammi interni non siano salvi. Certo, ora arrotolala subito stretta e possibilmente al buio. Non aggravare la situazione lasciandola così.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8940
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Pellicola 120 - Rovinata e possibili cause

Messaggio da Pierpaolo B »

Sviluppalo se sei un lomografo amante delle lomografie. Avvolto così lasco è impossibile che ci sia rimasto qualcosa di decente.
Le cause stanno in un apparecchio che è un giocattolo.
Io darei per perso il rullo e lo userei per capire dove sta il problema. Riavvolgilo, rimontalo e vedi cosa succede.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Esaurito
esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 20/03/2013, 21:26
Reputation:
Località: Caltanissetta/Palermo

Re: Pellicola 120 - Rovinata e possibili cause

Messaggio da Esaurito »

mi è capitato un paio di volte con altre macchine. Se non inserisci bene la linguetta di carta del nuovo rullo nel rocchetto vuoto e non la pieghi in modo da farla aderire perfettamente al rocchetto, il rullo inizia ad avvolgersi con un paio di millimetri di spazio, soprattutto se la molla di avvolgimento non è presente (non conosco la diana) o è lenta.

sviluppalo comunque, anche se di sicuro non avrai neanche un fotogramma perfetto

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Pellicola 120 - Rovinata e possibili cause

Messaggio da roby02091987 »

Sviluppalo comunque, qualcosa ci sarà e almeno non avrai rimorsi "cavolo, magari ho buttato via quei due scatti che mi interessavano ed erano a inizio rullo..."

Comunque, la diana F è un giocattolino, facile che si sia starato o smollato qualcosa nel meccanismo di avvolgimento che non ha tensionato a dovere la pellicola, come ti hanno già suggerito altri.
Personalmente, me ne disferei e passerei ad una macchina fotografica vera (se ti interessa), tantopiù che oggi si portano a casa con davvero pochi soldi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi