Pellicola e rivelatore per studio BN

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Pellicola e rivelatore per studio BN

Messaggio da gergio »

Ciao a tutti, dopo qualche annetto di prove di diverse pellicole e rivelatori, tutte prove non validate scientificamente, nel senso che non c'ho capito quasi niente sulle variazioni di contrasto che posso effettuare e sulla resa che posso ottenere, e' venuto il momento di lavorare con criterio, ovvero con cognizione di causa sulle azioni che svolgero'.
L'idea e' quella di studiare l'esposizione e quindi lo sviluppo per riscure a fare buone stampe, secondo i canoni di "esponi per le ombre e sviluppa per le luci".
Per la stampa penso di procedere con carta Berger Variable NB e Neutol.

Sono indeciso se lavorare con pellicole da 100 o 400 iso. Per il 35mm ho ottiche mediamente intorno a f/2, con le quali ci faro' un po' di tutto e per il 6x6 un 80/2.8 e un 55/4.5, prevalentemente orientati a ritratti e paesaggio.
Da una parte prenderei le 100iso per avere meno grana, ma in caso di foto all'imbrunire (momento in cui ho piu' tempo per dedicarmi alle foto) avrei tempi un po' lenti, e un paio di stop in piu' farebbero comodo.


Per il rivelatore sarei orientato a prodotti che si conservano bene nel tempo, visto che purtroppo faccio pochi rulli l'anno.


Cerco consigli
Grazie :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Slowhand78
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 14/06/2013, 22:14
Reputation:
Località: Prato

Re: Pellicola e rivelatore per studio BN

Messaggio da Slowhand78 »

Io in questo momento sto procedendo allo studio delle Tmax 400 in HC110 su Adox MCC in Neutol...dopo la TriX, che per me su 35mm aveva troppa grana, ho deciso di provare la Tmax, anche in base alle varie discussioni aperte a suo tempo sul forum...penso di averne per un po'prima di capire bene il comportamento di carta e pellicola...ma ci provo, cercando di valutare i negativi dalle stampe, facendo i test sulla carta e sulla pellicola etc, etc.
Buono studio.
Daniele

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Pellicola e rivelatore per studio BN

Messaggio da gergio »

Grazie per avermi risposto. Credo che la Tmax 400 sia una buona scelta, anche per vie della grana che per il momento vorrei ridurre al minimo. L'HC110 non l'ho mai provato: una volta aperta la confezione, si conserva bene? Al momeno sto valutando lo studional e l'id11 (alias d76).

Per la carta non saprei, ma ne vidi una che mi piacque molto, e dovrebbe essere la Fomabron Variant 111, pero' non la trovo dal mio rivenditore. Non sapendo come orientarmi, continuerei un altro po' con la Bergger

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Pellicola e rivelatore per studio BN

Messaggio da NikMik »

gergio ha scritto:L'HC110 non l'ho mai provato: una volta aperta la confezione, si conserva bene? Al momeno sto valutando lo studional e l'id11 (alias d76).
L'HC110 si conserva meglio delle mummie ! Anche lo Studional, se hai l'accortezza di schiacciare la bottiglia per togliere l'aria prima di ritappare. Se si dovesse dividere il mondo in due, l'HC110 e lo Studional starebbero dalla stessa parte, mentre il D76 dall'altra. A me la Tmax400 col D76 piace molto, ma è questione di gusti e di esigenze.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Pellicola e rivelatore per studio BN

Messaggio da Silverprint »

Ciao

La faccenda è sottile, nel senso che ogni pellicola, se usata bene come vi proponete di fare, funzionerà bene.
Chiudere la catena, ovvero valutare col vostro gusto le stampe sarà quello che vi guiderà.

Mi permetto solo un suggerimento: per la T-max 400 su Bergger VCNB non userei l'HC-110 poiché sul piede ripido della Bergger andrebbe a cadere una parte di curva con pendenza tendenzialmente elevata. Vale a dire che il controllo delle alte luci potrebbe essere difficile, cioè molto reattivo, e che è anche possibile che per tenere i valori alti al loro posto occorra comprimere un po' troppo quelli medi.
Considerando anche l'esigenza di tenere un po' a bada la grana e che non hai citato l'esigenza di fare ingrandimenti molto spinti, io proverei col D-76 e/o con l'X-tol.

Discorso quasi opposto con La Foma Variant / Rollei Vintage che ha un piede lungo e morbido ed una spalla ripida, l'HC-110 avrà probabilmente una bella resa sui chiari e sui medi, forse un pelo aggressiva sugli scuri, ma c'è sempre lo Studional che potrebbe dare la quadra... :)

;) bravo NikMik
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Arbogast
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/01/2013, 9:55
Reputation:
Località: Campi Bisenzio

Re: Pellicola e rivelatore per studio BN

Messaggio da Arbogast »

Silverprint ha scritto:Ciao

La faccenda è sottile, nel senso che ogni pellicola, se usata bene come vi proponete di fare, funzionerà bene.
Chiudere la catena, ovvero valutare col vostro gusto le stampe sarà quello che vi guiderà.

Mi permetto solo un suggerimento: per la T-max 400 su Bergger VCNB non userei l'HC-110 poiché sul piede ripido della Bergger andrebbe a cadere una parte di curva con pendenza tendenzialmente elevata. Vale a dire che il controllo delle alte luci potrebbe essere difficile, cioè molto reattivo, e che è anche possibile che per tenere i valori alti al loro posto occorra comprimere un po' troppo quelli medi.
Considerando anche l'esigenza di tenere un po' a bada la grana e che non hai citato l'esigenza di fare ingrandimenti molto spinti, io proverei col D-76 e/o con l'X-tol.

Discorso quasi opposto con La Foma Variant / Rollei Vintage che ha un piede lungo e morbido ed una spalla ripida, l'HC-110 avrà probabilmente una bella resa sui chiari e sui medi, forse un pelo aggressiva sugli scuri, ma c'è sempre lo Studional che potrebbe dare la quadra... :)

;) bravo NikMik
E la Tmax con cosa suggeriresti di trattarla per stamparla su Adox Mcc 110 sviluppata in Agfa Multicontrast (sviluppo quest'ultimo che trovavo ottimo con la vecchia Agfa Mcc). Grazie.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Pellicola e rivelatore per studio BN

Messaggio da Silverprint »

La Adox MCC è più lineare nella risposta, per cui non vi sono criticità particolari nella scelta del rivelatore da accoppiare alla T-max 400.

Per decidere dovresti valutare la gamma tonale, sia per porzioni (toni bassi, medi, alti) sia nella relazione tra loro e decidere come più ti piace.

Sui toni bassi influisce soprattutto l'esposizione (a questi livelli di sottigliezza deve essere perfetta), ma sulla transizione dalle densità più elevate a quelle immediatamente successive si può un po' lavorare, sia in stampa variando esposizione e fattore di sviluppo, sia scegliendo il rivelatore. Se per es. la quantità di anti-velo è un poco elevata (HC-110 per es) il microcontrasto nei toni più bassi aumenta, a scapito di una leggera perdita di sensibilità.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
stuombo
fotografo
Messaggi: 68
Iscritto il: 25/07/2015, 12:12
Reputation:

Re: Pellicola e rivelatore per studio BN

Messaggio da stuombo »

Mi intrometto nella discussione, essendomi riproposto anche io di imparare ad esporre bene in ripresa per evitare problemi in stampa. Per adesso mi sono limitato a "giocare" con le pellicole, provandone di diversi tipi in poco tempo (Ilford XP2, FP4, Kodak Tmax, cn400, fuji neopan, fomapan)scattando aiutato (si fa per dire) dall'esposimetro al cadmio della mia zenit 122... Inutile dirvi che tra tutte le pellicole usate non ho capito una cippa di niente, non ho notato differenze qualitative tali da preferirne una alle altre, soprattutto vista l'impossibilità di avere risultati uniformi e ripetibili, soprattutto a causa di errori di esposizione anche gravi.
Ora sento l'esigenza di fare un percorso (auto)didattico per imparare ad esporre bene le pellicole, onde evitare (come è sempre successo fino ad ora) di ottenere rullini da 36 foto con si e no 6 foto stampabili... (per assurdo il migliore è stato il primo rullino, un Ilford xp2 sviluppato in B/N e non con il c41)
Il mio scopo è di riuscire a capire (quando avrò maturato l'esperienza e la tecnica necessaria) come esporre in modo corretto pellicole da 100 e 400 iso, magari senza l'aiuto di esposimetri (forse ho detto una ca...ta)
Il primo passo credo sia decidere un corredo di pellicole, rivelatori e carte da stampa e mantenere sempre quello, in modo da capire bene le conseguenze di variazioni di esposizione, sviluppo, stampa.
Per questo scopo, ha senso munirsi di materiale qualitativamente ottimo oppure si può "studiare" anche con materiale più economico? (pellicole foma, kentmere, carte fomaspeed variant)
Per il rivelatore invece può andar bene il rodinal, oppure rischio di farmi idee sbagliate?
Insomma non so se si è capito il mio intento...
Qualcuno mi consiglia un metodo per imparare a fotografare? :p

Avatar utente
allo490
esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 13/07/2014, 17:29
Reputation:

Re: Pellicola e rivelatore per studio BN

Messaggio da allo490 »

ciao stuombo.
qui sul forum trovi un e-book gratuito in cui è trascritta una discussione "lezioni di fotografia" illuminante, che spiega come fare con criterio (e capendo quel che si fa) quel che vuoi fare tu.

sui materiali: utilizzo con molta soddisfazione pellicole kentmere e carte foma.

In bocca al lupo :)
Carlo

Avatar utente
Slowhand78
esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 14/06/2013, 22:14
Reputation:
Località: Prato

Re: Pellicola e rivelatore per studio BN

Messaggio da Slowhand78 »

Prima di tutto...compra un esposimetro, impara ad usarlo...e usalo sempre. Poi quando hai capito come funziona...continui ad usarlo. :D
Daniele

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi