Canon Eos 3000V + EF 40mm f2,8 STM prime impressioni

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

bcfoto
esperto
Canon Eos 3000V + EF 40mm f2,8 STM prime impressioni

Messaggio da bcfoto »

Come già anticipato in altro post ho deciso di provare questa strana coppia (ultimo corpo Canon a pellicola immesso sul mercato + ottica nata in era digitale, 1° pancake Canon) per portare a casa qualche ricordo delle vacanze di quest' anno, rigorosamente in bianco e nero.
Appena tornato vi do' le prime impressioni in attesa di sviluppare i negativi.
Vantaggi: Peso veramente ridottissimo (corpo 340g, ottica 40mm 132g, meno di mezzo chilo in tutto!), portata sempre al collo senza sentirla. Dimensioni ridotte (ci ho messo un pochino a prenderci la mano ma tutto sommato l' impugnatura è comoda...). Display posteriore che dà la possibilità di vedere le impostazioni in modo immediato e completo. Autofocus silenziosissimo e (apparentemente) preciso. Ho usato quasi esclusivamente l' automatismo a priorità di diaframma che mi è sembrato il giusto compromesso tra controllo della profondità di campo e rapidità di regolazione, anche perchè c'è una ghiera sola....
Lo scatto è abbastanza silenzioso.
Una piccola cosa: estrae tutta la pellicola al caricamento (in modo un pò rumoroso) così in caso di apertura accidentale i fotogrammi già scattati sono salvi, e dopo l' ultimo scatto non c' è il riavvolgimento.
Svantaggi: mirino abbastanza luminoso ma ingrandimento non troppo elevato, e senza correzione diottrica. Costruzione un pò troppo plasticosa. Flash incorporato utile ma velocità di sincro limitata (1/90) e non è possibile la staratura della luce flash. Batterie CR2 di non facile reperibilità e di costo superiore al corpo macchina !(ma comunque durano parecchio).
In sostanza una macchina divertente, che non dà nell' occhio, ma comunque consente un buon controllo della ripresa. La leggerezza è stato un plus davvero eccezionale, è come non averla, te ne ricordi quando scatti......e con zaino occupato da guide turistiche, viveri, acqua e giacche varie di tutta la famiglia questo è stato fondamentale!
Ah, e poi la macchina è solo un mezzo, la foto nasce nella testa di chi scatta...........
A presto con le scansioni....
Ciao a tutti
Bruno

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bafman
superstar
Contatta:

Re: Canon Eos 3000V + EF 40mm f2,8 STM prime impressioni

Messaggio da bafman »

puntando sulla sola tascabilità per taccuino di viaggio mono-ottica non ci si dimentichi che alcune buone compatte battono qualunque reflex.

Tornando al caso, sono sicuro che il 40 non ti deluderà e hai fatto bene a dargli una chance. ...viceversa non vedo cosa potessi aspettarti dalla eos 3000v in più o in meglio di quanto onestamente riporti.

bcfoto
esperto

Messaggio da bcfoto »

bafman ha scritto:Tornando al caso, sono sicuro che il 40 non ti deluderà e hai fatto bene a dargli una chance. ...viceversa non vedo cosa potessi aspettarti dalla eos 3000v in più o in meglio di quanto onestamente riporti.
........anche perchè ho pagato 15€ il corpo e 95€ l' ottica......spedizione compresa! ;)
In passato avevo fatto vacanze con la Rollei 35T (eccezionale....la rimpiango...) e con la Konica Hexar AF (ottica meravigliosa, mirino luminosissimo, scatto silenziosissimo), un gioiello che vendetti molto bene e con cui finanziai il mio (temporaneo) passaggio al digitale. Invece fui deluso dalla Ricoh Gr che mi piaceva molto come corpo macchina ma la cui ottica 28mm era un pò troppo grandangolare per i miei gusti, ed ottima al centro ma non altrettanto ai bordi. Decisamente amo di più le focali standard o quasi, diciamo tra i 35 e i 50mm.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

bcfoto ha scritto:1° pancake Canon)
Non entro nel merito per impreparazione sui modelli citati, ma devo correggere questa affermazione.

Il primo "pancake" canon è il FL-P 38mm f/2.8 esclusivo per Pellix del 1965.

Nel mio blog in firma tutti i dettagli.

bcfoto
esperto

Messaggio da bcfoto »

-Sandro- ha scritto:
bcfoto ha scritto:1° pancake Canon)
Non entro nel merito per impreparazione sui modelli citati, ma devo correggere questa affermazione.

Il primo "pancake" canon è il FL-P 38mm f/2.8 esclusivo per Pellix del 1965.

Nel mio blog in firma tutti i dettagli.
Urca, me lo ero perso......grazie per la precisazione! Allora diciamo....il primo pancake autofocus di Canon! Vado a documentarmi..... ^:)^

lo_Spocchioso
guru

Messaggio da lo_Spocchioso »

bcfoto ha scritto:Batterie CR2 di non facile reperibilità e di costo superiore al corpo macchina !
Vero, ma prova a "pettinare" qualche tabaccheria di provincia, a me è capitato che me ne relagassero perché scadute da poco (e non le riordineranno mai più).
Nuove, le trovi invece online a meno di €2 l'una.
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

bcfoto
esperto

Messaggio da bcfoto »

grazie per la dritta, proverò a farne una piccola scorta in questo modo!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi