Camera oscura, consigli per l'organizzazione.

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: Silverprint, chromemax

roby02091987
guru
Camera oscura, consigli per l'organizzazione.

Messaggioda roby02091987 » 30/08/2015, 12:01

Ciao a tutti!

Finalmente qualche giorno fa ho portato a casa il mio primissimo ingranditore, ma mi rimane qualche cruccio circa l'organizzazione della "camera oscura".

L'unico ambiente papabile è la taverna. Però questa è un unico "open space" di circa 60-70 mq (ovviamente è usata anche per altro), ha un lavandino bello grosso e accessibile, una doccia, quindi nessun problema per questo.
L'ingranditore è su un tavolo in legno quasi inutilizzato, e di fianco c'è spazio per piazzarci le bacinelle e altri accessori. Insomma, lo spazio è l'ultimo dei problemi.
Il problema è l'isolamento dalla luce: la taverna non è completamente interrata, ma "spunta" di circa 60-70 cm dal suolo, e ovviamente ha finestre. In particolare, ci sono due finestre, circa 1,5 metri di lunghezza e 50 cm di altezza ognuna, ovviamente senza scuri :-o .

Come faccio a bloccare la luce che proviene da queste? Mi servirebbe una soluzione pratica che si possa mettere e togliere, possibilmente economica e "fai da te".

Pensavo di usare pannelli di compensato tagliati a misura, con magari delle cerniere in mezzo per poterli piegare e per non fargli occupare troppo spazio. Che dite? Altre idee?

Per il resto dell'organizzazione, ci sto ancora pensando :) .

Advertisement
Max Albo
guru
Contatta:

Re: Camera oscura, consigli per l'organizzazione.

Messaggioda Max Albo » 30/08/2015, 15:56

ciao, esistono teli scuri che si attaccano con strisce di velcro a strappo: lasci il velcro sul telaio delle finestre ed applichi il telo all'occorrenza.

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 30/08/2015, 16:02

Ottimo!!

E... dove li trovo? Brico center generici o altro?

Nel caso, cosa devo cercare di preciso?

Max Albo
guru
Contatta:

Messaggioda Max Albo » 30/08/2015, 16:19

io li ho visti qui:
http://www.ars-imago.com/darkroomblind1 ... -9595.html

ma credo che se ti ingegni un po' li puoi autocostruire... ad esempio usando sempre strisce di velcro e rotolo gommato, come quello che si usa per rivestire i banchi da lavoro (ne esiste di diversi spessori)

Advertisement
emigrante
guru

Messaggioda emigrante » 30/08/2015, 17:25

Io uso delle pezze (scampoli?) di pile nero messo doppio a cavallo di un bastone poco più largo dello spazio della finestra.

Ciao
Marco

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 30/08/2015, 18:22

Mmmhh... interessante, molto interessante. Grazie per le tracce... proverò a fare un giro in un brico e vedo cosa trovo.

Se proprio mi va male, vado di pannello di compensato tagliato a misura con delle guarnizioni tutte intorno :D .

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 01/09/2015, 10:23

Allora, piccolo aggiornamento. Ieri non stavo più nella pelle, avevo due tavole di compensato sottile che vagavano per la soffitta da anni eeee... insomma, ho usato quelle :p .

L'isolamento non è perfetto (dovrei aggiungere guarnizioni): se ci si avvicina ad una finestra e si guarda un bordo, si vede uno spiraglio di luce... ma tra il fatto che stampo di sera/notte e il fatto che la finestra è comunque lontana... la cosa non ha creato problemi.
Però ho altri due problemi da risolvere: la taverna ha una porta con di fianco una striscia di vetro a tutta altezza larga circa 15 cm. La luce che entra è poca (la porta è ad un livello inferiore rispetto al suolo e da su una specie di pianerottolo anch'esso basso), e ho risolto momentaneamente con un triplo strato di fogli di giornale.
Poi la porta in cima alle scale che portano in casa è, purtroppo, vetrata, qui ho risolto con un vecchio asciugamano, anche se non penso sia necessario, visto che le scale sono lunghe, in fondo "girano" di 90° e anche da qui l'ingranditore risulta "nascosto" dietro una parete.

Insomma, per le finestre ho quasi risolto, per le porte devo lavorarci ancora un po'... e penso seguirò i vostri consigli :) .

Grazie ancora :)

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 01/09/2015, 10:46

Ciao. ho potuto risolvere problemi di questo tipo in due luoghi diversi con i cartoncini Bristol neri. Li puoi anche ritagliare a piacimento, attaccare uno all'altro con scotch (nero), e fissare dove vuoi su porte, finestre, porte-finestre, ecc... costano pochissimo.

NikMik
superstar

Messaggioda NikMik » 01/09/2015, 10:50

P.S. NAturalmente i cartoncini vanno bene se poi ce li lasci per un po', non puoi metterli e toglierli ogni volta che stampi.
Se devi poterlo fare ogni volta, allora è meglio qualcosa con dei teli scorrevoli. Un utente del forum (excontax) aveva in vendita qualche mese fa dei teli neri che aveva comprato a questo scopo da Ikea.

roby02091987
guru

Messaggioda roby02091987 » 01/09/2015, 11:11

Purtroppo le cose devono essere rimovibili di volta in volta... quindi niente cartonicini.

Il telo nero è invece molto interessante, potrebbe risolvermi il problema. Dovrò fare un giro da ikea.

Grazie!

• Advertisement

Torna a “Ritratto della tua Camera Oscura”