MINOLTA XE-5 Riparare o Comprarne un altro modello?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatori: etrusco, isos1977

Alessandro Cau
appassionato
MINOLTA XE-5 Riparare o Comprarne un altro modello?

Messaggio da Alessandro Cau »

Salve ragazzi,
Mi chiamo Alessandro, premetto che sono nuovo del forum, ho 27 anni e sono un musicista di professione e non un fotografo, anche se il mondo della fotografia quasi unicamente analogica mi ha sempre affascinato.
Sarò breve, da un poco mio padre ha sfoderato una vecchia MINOLTA XE-5 della quale io non conoscevo l'esistenza, la macchina è in ottimo stato, sono tra l'altro in possesso di un buon obiettivo (penso) e di un super cannone (penso uno zoom), e di un sacco di filtri e altre lenti.
Mi ha spiegato che la macchina è stata ferma per 30 anni circa perchè il meccanismo che fa scorrere il rullino è rotto.
Ora, non penso ci sia più l'assistenza Minolta o per lo meno non ho trovato nulla, vorrei capire però se è possibile aggiustarla secondo voi e se ne vale la pena, oppure se mi conviene prenderne un altro esemplare uguale, ma funzionante.
Vorrei appunto iniziare un approccio al mondo della foto analogica, sperimentare, devo però capire se ne vale la pena farlo con questa macchina, oppure magari anche prenderne un'altra ma la quale abbia la possibilità di montare questi obiettivi in maniera compatibile.
In un link dropbox vi allego le foto della macchina e un video nel quale mostro il malfunzionamento del meccanismo.
Spero possiate darmi qualche consiglio.
Vi ringrazio in anticipo.
Alessandro
https://www.dropbox.com/sh/rrviguzqxzhy ... xmIha?dl=0

klaus
esperto

Re: MINOLTA XE-5 Riparare o Comprarne un altro modello?

Messaggio da klaus »

Di dove sei?
Se sei zona Friuli ho un fotoriparatore da consigliarti che ovviamente ti può dire la fattibilità della cosa. Ma in che senso è rotto? La XE è una gran bella macchina (io ho la XE-1) e sarebbe un peccato buttarla. In rete i prezzi della XE variano in modo assurdo. Per farti un idea la mia XE-1 nera in condizioni meccaniche/elettroniche perfette (erano solo da cambiare le guarnizioni perchè sono un maniaco e la volevo perfetta) l'ho pagata 45 euro spedita. Da qui puoi provare a ragionare se vale o no la pena ripararla. A meno che dietro non ci sia un legame affettivo verso la tua macchina.

Ciao,

Giulio
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Di solito a meno che non siano macchine ricercate non ne vale la pena, con il prezzo della riparazione se ne compra un'altra e magari avanza pure qualche soldino.
Senza preventivo pero' non si può mai dire.

EffE
guru

Messaggio da EffE »

La XE-5 è un downgrade della XE-1. Estetica a parte, è una X 300, con componentistica diversa, per ripararla bisogna preventivare, minimo, 1 ora di lavoro, il costo di, eventuali, ricambi, ammesso che ancora si trovino, più le spese di spedizione, se il fotoriparatore non è a portata d'auto.
Probabilmente, come suggerito da Pacher, non vale la pena, una funzionante verrebbe di meno, se poi si opta per una fotocamera delle serie SRT, meccaniche, si spende forse, pochissimo, di più, e si ha una macchina pressoché indistruttibile.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

klaus
esperto

Messaggio da klaus »

Alessandro, scusa... ho letto male il post. Pensavo avessi una XE-7 che è uguale alla XE-1
Effe ha ragione è un downgrade della XE-1 quindi converrebbe sicuramente prendere altro...
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

graic
superstar

Messaggio da graic »

Mi accodo agli altri sicuramente la riparazione costa più di un altro corpo. Una cosa non si capisce dal filmato, dopo i diversi avanzamenti con la leva l'otturatore alla fine scatta, ma le altre cose che si devono verificare in parallelo, avanzamento della pellicola, e del contapose etc. funzionano? Cioè a meno del fatto che occorrono più avanzamenti della leva la macchina funziona? in questo caso probabilmente potrebbe essere un guasto molto limitato e riparabile facilmente (magari col fai da te).
In ogni caso ti consiglio di continuare con minolta, per poter sffruttare le ottiche che hai che sono di buona qualità
Il grandangolare rokkor è ovviamente buono, lo zoom Vivitar series 1 (sembra il 70-210 2.8-4) e tra le poche ottiche "universali" ad avere una ottima fama.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

EffE
guru

Messaggio da EffE »

Il tele zoom è il 70-210 1/3.5, non so niente circa le sue qualità, se va come quello indicato da Graic è più che buono.
La somma dell'intelligenza sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.

graic
superstar

Messaggio da graic »

In ogni caso si tratta di una ottica eccellente, si può trovare il confronto tra i vari modelli commercializzati da Vivitar in questa pagina http://www.robertstech.com/vivitar.htm
Saluti
Gianni

Alessandro Cau
appassionato

Messaggio da Alessandro Cau »

Grazie mille ragazzi, si, appunto il fatto di prendere un altro corpo lo consideravo proprio vedendo i costi su ebay, per quello chiedevo se ne valesse la pena ripararla.
Penso l'unica cosa che non vada sia appunto la molla dell'avanzamento pellicola (scusatemi se non è giusto ma non ho molte conoscenze in merito), quindi bisogna girare più volte la leva (3 o 4 di solito) prima che poi scatti.
La domanda l'ho fatta proprio perchè avendo anche le ottiche non so se prendendo un'altra minolta, per esempio la XE-1 siano compatibili.
Io comunque sto in Sardegna e finora non ho trovato nessuno che possa metterci mano, benchè io sia un fanatico del fai da te in questo caso non saprei come metterci mano, non ho trovato nessun tutorial o scheda che mi faccia capire come fare.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Le tue ottiche dovrebbero essere co attacco MD in quanto funzionando con la serie XE-x possono funzionare anche in automatismo, però sono compatibili anche con tutte le serie precedenti (MC e SR) quindi per i corpi non hai limiti, ti hanno consigliato di prendere una SR-T completamente meccanica che è una ottima soluzione se non ami gli automatismi altrimenti la XE-1 versione superiore alla XE-5 che hai o addiritture la X-1 (XK) top di gamma della serie X, ma preparati a sborsare un bel po di soldi anche adesso.
Saluti
Gianni

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi