MINOLTA XE-5 Riparare o Comprarne un altro modello?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatori: etrusco, isos1977

Alessandro Cau
appassionato
MINOLTA XE-5 Riparare o Comprarne un altro modello?

Messaggio da Alessandro Cau »

Salve ragazzi,
Mi chiamo Alessandro, premetto che sono nuovo del forum, ho 27 anni e sono un musicista di professione e non un fotografo, anche se il mondo della fotografia quasi unicamente analogica mi ha sempre affascinato.
Sarò breve, da un poco mio padre ha sfoderato una vecchia MINOLTA XE-5 della quale io non conoscevo l'esistenza, la macchina è in ottimo stato, sono tra l'altro in possesso di un buon obiettivo (penso) e di un super cannone (penso uno zoom), e di un sacco di filtri e altre lenti.
Mi ha spiegato che la macchina è stata ferma per 30 anni circa perchè il meccanismo che fa scorrere il rullino è rotto.
Ora, non penso ci sia più l'assistenza Minolta o per lo meno non ho trovato nulla, vorrei capire però se è possibile aggiustarla secondo voi e se ne vale la pena, oppure se mi conviene prenderne un altro esemplare uguale, ma funzionante.
Vorrei appunto iniziare un approccio al mondo della foto analogica, sperimentare, devo però capire se ne vale la pena farlo con questa macchina, oppure magari anche prenderne un'altra ma la quale abbia la possibilità di montare questi obiettivi in maniera compatibile.
In un link dropbox vi allego le foto della macchina e un video nel quale mostro il malfunzionamento del meccanismo.
Spero possiate darmi qualche consiglio.
Vi ringrazio in anticipo.
Alessandro
https://www.dropbox.com/sh/rrviguzqxzhy ... xmIha?dl=0

klaus
esperto

Re: MINOLTA XE-5 Riparare o Comprarne un altro modello?

Messaggio da klaus »

Di dove sei?