problemi nuovo sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
mbrizio
guru
Messaggi: 519
Iscritto il: 17/09/2013, 21:11
Reputation:

problemi nuovo sviluppo

Messaggio da mbrizio »

Sicuramente è dovuto alla mia inesperienza, sto testando e nulla!! risultati non escono... ma proprio nulla esce :))

Bè mi sono deciso a provare il d76 formula:

formula d76:
D-76
Acqua (52°C)..............................750 ml
Metolo......................................2g
Solfito di sodio (anidro).................100g
Idrochinone................................5g
Borace......................................2g
Acqua fredda a fare......................1000ml

arresto:
acido acetico glaciale...................20ml
acqua...........................................1000ml

fix rapido:
iposolfito di sodio........................50gr
iposolfito d ammonio...................50gr
acqua...........................................1000ml

lavaggio!

diluizione 1+1

Nulla! escono lastre trasparenti!

Ho provato con una luce calda e una ortho 25 ho fatto due lastre e tutto trasparente allora ho detto: magari proprio questa luce calda entra nel range della luce che non legge e quindi ho provato una delta 100.. ma nulla trasparente!

Ho cambiato luce neon bianchi (molta piu luce) sia ortho25 che delta 100 esp ma ancora trasparente!!!

sfinito!

Non so che faccio butto via tutto?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12119
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: problemi nuovo sviluppo

Messaggio da chromemax »

I chimici sono buoni?

Avatar utente
mbrizio
guru
Messaggi: 519
Iscritto il: 17/09/2013, 21:11
Reputation:

Re: problemi nuovo sviluppo

Messaggio da mbrizio »

i chimici li ho fatti io! usando polveri sfuse! con quei chimici ci facevo il pmk e andava bene!
mi sembra strano che sia colpa dei chimici...
uff veramente giu sta sera!! :(

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: problemi nuovo sviluppo

Messaggio da -Sandro- »

In che ordine li hai sciolti?
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
mbrizio
guru
Messaggi: 519
Iscritto il: 17/09/2013, 21:11
Reputation:

Re: problemi nuovo sviluppo

Messaggio da mbrizio »

prima ho messo un po di solfito di sodio nel acqua calda! poi metolo,solfito,idrochinone, borace!

avevo letto che la sequenza era questa!

Ho sbagliato sandro?

Avatar utente
padesig
fotografo
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/01/2010, 18:19
Reputation:

Re: problemi nuovo sviluppo

Messaggio da padesig »

In effetti è stranissimo... Prova a vedere, banalmente, se con una piccola striscia di pellicola 35mm esposta alla luce il rivelatore abbia o meno effetto. In linea teorica dovrebbe annerire velocemente la pellicola, la prova falla a luce ambiente.

Avatar utente
padesig
fotografo
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/01/2010, 18:19
Reputation:

Re: problemi nuovo sviluppo

Messaggio da padesig »

In genere prima di sciogliere il metolo si mette un pizzico di sodio solfito, poi il metolo ed il resto del sodio solfito. Quindi il processo che hai usato è corretto. Senza il pizzico di sodio solfito il metolo ha difficoltà a sciogliersi...
Giusto per la cronaca, esiste una versione di D76 con identico effetto senza idrochinone dove la quantità di metolo viene aumentata, si trova facilmente facendo una ricerca su Google, è piuttosto nota e rende il D76 molto più stabile nel tempo.

Avatar utente
mbrizio
guru
Messaggi: 519
Iscritto il: 17/09/2013, 21:11
Reputation:

Re: problemi nuovo sviluppo

Messaggio da mbrizio »

Si è proprio strano! non riesco a spiegarmi!

Ho fatto una lastra 8x10 ortho 25 era proprio una foto con due punti luce (punti luce caldi) 32min di esposizione lastra trasparente!

poi provato ortho25 4x5 lastra con le stesse luci lastra trasparente, allora ho pensato fosse che la luce è calda e la pellicola non la registra (anche se mi pareva strano) provo con una delta 4x5 e viene trasparente pure lei

cambio luce neon bianchi da sala! sia ortho 25 che delta 100 4x5 e ancora trasparente!!

a questo punto escludo problemi di esposizone perche la lastra 8x10 e la prima 4x5 ortho 25 e delta 100 ho usato diaframmi molto chiusi! ma vedendo che non usciva nulla ho cambiato totalmente luce e impostato 5,6 diaframma e manco li nulla!!

Quindi è la chimica, dovrei fare le stesse foto(lastre e svilupparle con pmk che ha sempre funzionato) e vedere se esce qualcosa! devo ripreparare il fix per il pmk! credo che questa prova sia determinante per accertare che il problema venga dallo sviluppo! se esce qualcosa con il pmk allora ce un problema sul d76!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12119
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: problemi nuovo sviluppo

Messaggio da chromemax »

padesig ha scritto:Senza il pizzico di sodio solfito il metolo ha difficoltà a sciogliersi...
E' il contrario, è il metolo che non si scioglie in soluzione alcalina per cui il metolo va (quasi) sempre per primo. Ma il metolo si ossida facilmente per cui il pizzico di solfito dovrebbe servire a preservare il metolo dall'ossidazione senza perà essere sufficiente ad alterare il pH in maniera sostanziale. Sono altresì convinto che questa pratica non porti nessun vantaggio reale (un pizzico di solfito non è sufficiente) ma oramai è un gesto entrato nella tradizione analogica al quale anche io non mi sottraggo :)

Avatar utente
SoQQuAdRo
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 28/03/2014, 12:32
Reputation:
Località: ..85100...

Re: problemi nuovo sviluppo

Messaggio da SoQQuAdRo »

La butto lì....... ~o)
hai controllato l'apparecchio fotografico?! ovvero sei certo che l'otturatore si apra? magari si è inceppato..
E/O
hai per caso usato filtri fotografici particolari?
Francesco

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi