CONSIGLIO COMPATTA 35MM

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 504
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: CONSIGLIO COMPATTA 35MM

Messaggio da tykos »

risa ha scritto:Vedo che conosci i Gossens. Però, visto che li conosci, non scrivere, per favore, che sono coevi agli avvenimenti bellici, perché se ti legge un principiante, che invece all'esposimetro esterno è interessato, si fa un'idea sbagliata. E comunque costituiscono un "qualcosa" che ha accompagnato la carriera di svariati fotografi professionisti. Categoria della quale, almeno io, però non faccio parte.
Non capisco perché te la prendi.
Sono ottimi strumenti, ovviamente, ma a 50€ (una pizza per almeno 3 persone) più spesso che no si trovano dei catorci malridotti, l'unica spiegazione che mi sono dato è che abbiano "fatto la guerra". Su quale guerra scegli tu, dal 1961 al 1980 (produzione del lunasix, per dirne uno) ce ne sono state più d'una. Oppure sono stati usati come giocattolo del cane, o come spessore per l'armadio di zio, o caduti dalla moto al reporter del giro d'italia. Scegli tu l'interpretazione che meno ti offende.

Il principiante (cui consiglio di non leggermi, mica ho tutta sta scienza infusa) dovrebbe essere messo a conoscenza del fatto che è più facile avere soddisfazione spendendo almeno 70-100 euro, a meno di casi strani ("ho trovato uno scatolone del nonno, tieni, ti regalo tutto"-->agli altri succede sempre, a me mai). 70-100 euro che non sono il rinunciare a una pizza, e quindi è un motivo per cui piuttosto molti cercano una macchina con già l'esposimetro a bordo, che era l'argomento a cui stavo rispondendo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: CONSIGLIO COMPATTA 35MM

Messaggio da graic »

risa ha scritto:Vedo che conosci i Gossens. Però, visto che li conosci, non scrivere, per favore, che sono coevi agli avvenimenti bellici, perché se ti legge un principiante, che invece all'esposimetro esterno è interessato, si fa un'idea sbagliata. E comunque costituiscono un "qualcosa" che ha accompagnato la carriera di svariati fotografi professionisti. Categoria della quale, almeno io, però non faccio parte.
Completamente d'accordo, i problemi che sia hanno con le pile dei XXXsix sono identici a quelli che si hanno con le fotocamere.
Gli esposimetri "senza pile", penso che si intendano al selenio, non è affatto vero che siano inattendibili (ovviamente se funzionanti) trovando un Ikophot o un Weston Master uno risolve molti problemi
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: CONSIGLIO COMPATTA 35MM

Messaggio da risa »

Ad essersi offeso non sono certo io e mi sembra evidente. Visto il tono poco urbano, anch'esso evidente, abbandono questo argomento.

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: CONSIGLIO COMPATTA 35MM

Messaggio da Madmaxone »

Chiedo scusa, non ho letto tutto.
Le uniche due che che mantengono in uso l’esposimetro sono la Ricoh 500G (e declinazioni) e la superba Olympus 35SP.

Avatar utente
grainydays
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/03/2020, 21:00
Reputation:

Re: CONSIGLIO COMPATTA 35MM

Messaggio da grainydays »

olympus XA

Avatar utente
Fagius88
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 03/09/2016, 18:03
Reputation:
Località: Friuli

Re: CONSIGLIO COMPATTA 35MM

Messaggio da Fagius88 »

Buongiorno,

starei cercando una buona compatta da portare in viaggio e scattare prevalentemente diapositive, quindi l'esposimetro deve essere affidabile, non è tanto importante se completamente automatica o con impostazioni manuali. Si sono susseguite diverse macchine nelle varie discussioni, ma alla fine quale potrebbe fare al caso mio? In passato ho usato una Konica C35AF, ma la leva di avanzamento si è purtroppo bloccata perchè involontariamente sono andato oltre il 36° fotogramma e comunque l'AF non era sempre così preciso e l'affidabilità è fondamentale. Diciamo che preferirei stare sotto i 100 euro.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: CONSIGLIO COMPATTA 35MM

Messaggio da NikMik »

Ciao! Per fare diapositive non è solo l'esposimetro a dover essere affidabile, quanto soprattutto chi lo legge e ne interpreta la lettura... più o meno sono tutti regolati sul famoso grigio medio: se la macchina non è rotta, sono tutti affidabili, in questo senso...
Occorrerà saperlo usare, tenendo conto se lavora a media, a media ponderata al centro, se è TTL (per via dei filtri), quant'è largo il "centro" su cui pondera, o se è matrix, ecc... Dopo qualche rullo di prova capirai come si comporta "sul campo" l'esposimetro della macchina e come regolarti di conseguenza.
Se ne trovi una con esposizione solo automatica sarebbe meglio che avesse il blocco dell'esposizione e la messa a fuoco separata dal blocco dell'esposizione, così puoi esporre puntando qualcosa di opportuno e poi ricomporre senza cambiare l'esposizione. O meglio sarebbe prenderla con l'esposizione (anche) manuale, per fare le diapositive. Le diapositive sono rognose da esporre e ognuno ha il suo modus operandi: io non mi affido agli automatismi; uso l'esposimetro spot ed espongo per le luci, cioè punto sulla zona più luminosa in cui desidero dettagli e regolo l'esposizione in modo da non bruciare le luci... Se la usi in automatismo rischi errori di esposizione in presenza di alti contrasti... Se per esempio punti un palazzo bianco, la macchina esporrà in modo da averlo grigio... per cui, o hai un blocco di esposizione, o la possibilità di sovraesporre intenzionalmente in casi necessari, o la possibilità di regolazione manuale...
Comunque a meno di 100 euro non so bene cosa si trovi, oggi...

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: CONSIGLIO COMPATTA 35MM

Messaggio da Andrea67c »

Io quando facevo diapositive facevo come dice NikMik, ma alla fine, ricordo che mi ero convinto ad usare anche il bracketing 1/2 sotto, a volte anche 1 sotto, se c'era poco contrasto, perché non riuscivo a prevedere la resa generale, e davvero 1/2 stop di differenza fra due diapo corrette, ne fa una migliore dell'altra. Si consuma velocemente un rullo, o si aspetta di fotografare solo buoni soggetti.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: CONSIGLIO COMPATTA 35MM

Messaggio da Andrea67c »

Quindi ti consiglio una macchina che abbia un buon controllo dell'esposizione. Mi sembra la cosa decisiva con le diapo.

Avatar utente
Fagius88
fotografo
Messaggi: 94
Iscritto il: 03/09/2016, 18:03
Reputation:
Località: Friuli

Re: CONSIGLIO COMPATTA 35MM

Messaggio da Fagius88 »

Ok grazie, finora ho scattato solo una Velvia 50 e in gran parte a proiettare le dia non è andata male (finchè c'era luce), questo usando l'esposizione auto di una reflex EOS a priorità di diaframmi. Può anche essere che riesca a portare una reflex, in base allo zaino che riesco a prendere però una compatta mi farebbe più comodo perchè trattandosi dell'Islanda vorrei portare anche la Bronica e la digitale. Una Rollei xf 35 o una Ricoh 500G possono fare al caso mio?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi