Miscelatore Termostatico per acqua 20°

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

adridimo
guru
Miscelatore Termostatico per acqua 20°

Messaggioda adridimo » 07/02/2016, 19:42

Sto cercando una soluzione per avere acqua in camera oscura sempre ad una temperatura compresa tra i 18° e i 22°.
Ho visto che qualcuno ha usato un miscelatore termostatico ma trovo veramente difficile reperire quelli con temperatura minima di 20°.

Avete qualche altra soluzione o consiglio al riguardo?

Grazie a tutti.

Advertisement
-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Miscelatore Termostatico per acqua 20°

Messaggioda -Sandro- » 07/02/2016, 20:38

Dubito che troverai qualcosa, per usi sanitari la temperatura di venti gradi non ha senso, del resto i miscelatori termostatici sono basati sull'espansione di un bulbo che parzializza il passaggio dell'acqua calda riempito con cera termofusibile. La precisione della regolazione è assolutamente aleatoria, quindi anche se esistesse sarebbe poco utile.

adridimo
guru

Messaggioda adridimo » 07/02/2016, 20:53

Grazie Sandro per la celere risposta.

Hai qualche suggerimento per avere una qualche costanza in temperatura di acqua miscelata in CO?

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggioda -Sandro- » 07/02/2016, 20:58

Si, un bel termometro, ed un pò di pazienza. Sistemi efficaci di controllo della temperatura sono assai costosi!

Advertisement
adridimo
guru

Messaggioda adridimo » 07/02/2016, 21:19

Per lo sviluppo di pellicole ho una brocca da 5l, mi preparo l'acqua a 20° sia per il processo sia per il lavaggio e mi trovo bene.

Il problema si presenta quando devo lavare le stampe, abito in montagna e l'acqua alle volte viene fuori a 3°/4°, non è il top.

Per ovviare ho installato nella mia soffitta-oscura un piccolo boiler da 15l e il problema è che l'acqua esce o troppo calda o troppo fredda dato che essendo piccolo ha un'inerzia termica bassissima rispetto ad un sistema con un boiler da 100l o meglio con una caldaia.

Stavo pensando ad autocostruirmi un sistema con Arduino, un paio di elettrovalvole e un sensore di temperatura ma ho paura che il funzionamento delle elettrovalvole risulterà molto a scatti o addirittura impallarsi.

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 07/02/2016, 21:24

Io avevo un Grohe e funzionava benone.... i 20° non sono previsti ma se lo regoli con un termometro li mantiene senza problemi con un range di tolleranze ottimo per la carta. Lo dovetti togliere quando montai il boiler istantaneo..... col mix termostatizzato ci faceva i pugni. Il boiler istantaneo ha bisogno di un flusso minimo per rimanere acceso mentre il mix agiva in base al bisogno quindi per far funzionare il mix occorreva tenere un altro rubinetto aperto.
Se pensi però di utilizzarlo per lavare pellicole o per preparare chimici disinvoltamente lascia perdere all'apertura e alla chiusura ha tempi d'aggiustamento che ti fanno uscire una botta d'acqua bollente o gelida e a 20° gradi la ripetibilità alle varie riaperture è legata al flusso..... insomma ottimo per la lavatrice di baritate (che comunque vanno ecologicamente lavate a freddo) ma pessimo per altri usi diversi dalla doccia.

adridimo
guru

Messaggioda adridimo » 07/02/2016, 21:38

Lavare le baritate a 4° :-o ? E quanto ci mette ad andare via l'iposolfito?

Penso che potrei provare con il miscelatore tarato a 20° come suggerisce Paolo. In cosa consiste il boiler istantaneo? Da quanti millemilaKw è :-? ?

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 07/02/2016, 21:45

Non dirmi che ti esce l'acqua a 4°?!? Manco fossi sul Monte Rosa..... :D
Il boiler istantaneo è a gas... ma esiste pure elettrico. A parte i boccioni supereconomici ormai sono tutti istantanei o quasi con un piccolo accumulo tampone.
Comunque un istantaneo con 4° in entrata avrebbe un bel delta da lavorare

adridimo
guru

Messaggioda adridimo » 07/02/2016, 21:48

Non abito sul Monte Rosa ma le temperature sono quelle.. :-(

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 07/02/2016, 22:03

Ho appena letto sopra... col telefono m'era sfuggito.
Con un sistema di valvole puoi gestire un apri/chiudi ma non penso possa gestire una regolazione continua a prezzi umani. Che lavorano in continuo ci sono i sistemi di regolazione degli impianti di riscaldamento a pavimento ma a questo punto ti conviene prendere la carta e andarla a lavare in egitto... risparmieresti.
Se ti serve per lavar la carta ti serve un flusso minimo..... Un boiler da 80litri costa relativamente poco e con 80 litri ne avresti abbastanza per uscire dal gelido.... non occorre arrivare per forza a 20°. Solitamente lavo a 15° e alla fine alzo leggermente e lentamente la temperatura e lascio un po' in ammollo.

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”