Esposizione fotografie di Salgado a Genova

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Esposizione fotografie di Salgado a Genova

Messaggioda -Sandro- » 07/06/2016, 14:45

ghiro1985 ha scritto:Il bianco mangiare è forse il dolce fatto in casa che ho preso? (con savoiardi inzuppati nel maraschino, mascarpone, etcc.. insomma una bomba calorica..)

Si esatto, è una tradizione che avrà almeno 60 anni in quella trattoria.

E si gusta rigorosamente col cucchiaio!

Advertisement
ghiro1985
guru

Messaggioda ghiro1985 » 07/06/2016, 14:53

Ma dai?! Direi allora che non è uno dei dolci della casa ma è IL dolce della casa! Io l'ho preso quasi per caso ed un pò titubante dato che non mi sembrava leggerissimo, soprattutto dopo la cena tutt'altro che leggera che avevo fatto, però alla fine è stata una bella scelta! E' una specie di tiramisù!

Ri.Co.
guru

Messaggioda Ri.Co. » 11/06/2016, 18:51

Siam passati in tanti da Genova lo scorso w.e.!!!
Io ho portato la bambina all'acquario nel peggio giorno che potessi...Sabato 4... tra diluvio e traffico bloccato ho speso più tempo dall'uscita dell'autostrada all'acquario che da milano a genova..e non di poco.. e Salgado non l'ho mica visto... devo tornare!

emmeffepi
guru

Messaggioda emmeffepi » 12/06/2016, 10:21

Ri.Co. ha scritto:Siam passati in tanti da Genova lo scorso w.e.!!!
Io ho portato la bambina all'acquario nel peggio giorno che potessi...Sabato 4... tra diluvio e traffico bloccato ho speso più tempo dall'uscita dell'autostrada all'acquario che da milano a genova..e non di poco.. e Salgado non l'ho mica visto... devo tornare!

se torni fatti sentire...siamo almeno 4 genovesi qui ;)
sabato scorso era davvero un disastro...pioggia e freddo

Massimiliano

pollospiedo
esperto

Messaggioda pollospiedo » 27/01/2018, 23:32

resuscito questa vecchia discussione in quanto ho visto oggi in ultimo giorno disponibile la mostra Genesi a Napoli di Salgado, e quindi per dire la mia...

Salgado è un fotografo il cui genere mi affascina. Mi affascina il genere ed il personaggio. Mi affascina il vecchio salgado che sapeva esprimere un genere unico nelle sue stampe... alla salgado.

Questa mostra mi ha lasciato molto perplesso... da un lato la conferma ed il godimento di un grande fotografo uno dei maestri della fotografia senza dubbio. Dall'altra però sono rimasto abbastanza sorpreso dal livello delle stampe e non in positivo... mi spiego.

Ho notato una profonda differenza nelle stampe dagli scatti datati 2009-2010 in poi che hanno una postproduzione marcata da far paura... certo è sempre globalmente il suo genere di stampe; però le ho trovate eccessive. finte. troppo sparate oltre il limite. artificiali... a differenza invece delle stampe (poche) degli scatti antecedenti il 2005 dove invece ho percepito forse il Salgado che ho sempre conosciuto ed immaginato.

Non so... sono uscito dalla mostra con un velo di tristezza.

Come se di fatto abbia assistito con i miei occhi al tramonto di una era della fotografia (espressa in queste due categorie di stampe suddette)... una sana e naturale... certo anche costruita e con effetti peculiari per ogni fotografo ma che comunque rispondeva a delle regole ed aveva dei limiti (rimanendo confinati ai generi fotografici canonici)... e quindi abbia preso coscienza del fatto che ormai la fotografia sia diventata a ragione solo bit in movimento dove non hai più alcun limite ed esagerare a spostare la paletta del livelli un millimetro più a destra o a sinistra è questione di casualità ed in fondo meglio un abbondare!

• Advertisement

Torna a “Open Space”