Carta baritata

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Carta baritata

Messaggio da ammazzafotoni »

Be', cosa intendi per trattamento?
A parte la buona regola di non strapazzarle durante l'uso, la differenza sostanziale pratica è proprio in lavaggio ed asciugatura.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: Carta baritata

Messaggio da stefnerv »

Si parla di macchie e altro , con la politenata non ho mai avuto problemi ! La baritata e' particolare anche nello sviluppo e fissaggio ????

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Carta baritata

Messaggio da ammazzafotoni »

La carta baritata è carta, assorbe molto i liquidi che, una volta utilizzati per trattare l'argento, vanno eliminati il più possibile dalle fibre, in quanto l'eventuale permanenza di trisolfato, presente almeno nel fissaggio e nei viraggi, col tempo potrà generare le macchie gialline di cui tanto si teme.
Bisogna solo attrezzarsi per poter lavare in un certo modo e per un certo tempo i fogli, ci sono ottime (e costose) "lavatrici" verticali in commercio, ma personalmente mi arrangio con un'economica emulazione casalinga.
Direi, se sei agli inizi, di prendertela comoda con la carta politenata, fare tutte le prove e la pratica del caso, e poi comprare un pacchetto di baritata. Senza stress.

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: Carta baritata

Messaggio da stefnerv »

Ho un po di carta politenata vecchia di 16 anni . Che funziona male poco contrasto e solo ultimamente che leggendo il.forum ho preso un pacco di fogli di carta baritata 30x20 . Devo dire che comunque la differenza e' molto marcata .

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Carta baritata

Messaggio da Pacher »

Logico che la differenza è marcata, con una carta vecchia di 16 anni ci puoi solo accendere il fuoco. Prova con una politenata fresca e vedi se la differenza e tanta o no.

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Carta baritata

Messaggio da fenolo »

Pacher ha scritto:Logico che la differenza è marcata, con una carta vecchia di 16 anni ci puoi solo accendere il fuoco
Bear Gryllis l'avrebbe sviluppata con l'urina

:d

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Carta baritata

Messaggio da -Sandro- »

Ci sono anche lo scatolo e l'indolo. :)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: Carta baritata

Messaggio da stefnerv »

Non e' tanto la vecchiaia della carta c'e' proprio differenza nella rifrazione della luce

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Carta baritata

Messaggio da ammazzafotoni »

Rifrazione...?
Beh... Le due carte sono diverse; all'utilizzatore la scelta bilanciando il proprio gusto e l'impegno necessario.

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Carta baritata

Messaggio da Pacher »

Se la vecchiaia della carta non conta allora deve essere proprio la rifrazione che rende la stampa migliore. :ymdevil:
Son tutti modi di vedere il mondo, oggi per esempio ho avuto un cliente che mi ha chiesto se non avessi un pezzo di guanciale meno grasso.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi