Rimozione polvere da pellicola

Forum dedicato alla catalogazione di documenti e risorse reperibili on-line sulle pellicole

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da ammazzafotoni »

Aggiornamento: ho acquistato l'alcool online, l'ho provato su alcuni negativi, funziona benissimo sullo sporco superficiale ma, come temevo, alcuni tipi di sporco (per fortuna un paio di casi in totale) sembra essere al di sotto dello strato più interno, tanto che l'alcool non gli fa un baffo nemmeno strofinando (col cotton fioc).
Visto che alcuni negativi sono proprio abbastanza inservibili così ridotti, vorrei sapere se c'è un metodo per "smuovere" lo strato superficiale (antigraffio?), non so, magari agendo a pellicola bagnata in acqua (situazione nella quale si è prodotto lo sporco) o usando qualche solvente...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da -Sandro- »

Temo di no.

Se lo sporco è penetrato nell'emulsione essa risulta meccanicamente danneggiata.

Puoi provare a bagnarla e molto delicatamente sfregare con i polpastrelli cercando di rimuovere il corpo estraneo. Ma la sua impronta rimarrà sull'emulsione. Può anche succedere se si tratta di corpuscoli piccoli che l'emulsione bagnata asciugandosi e ritirandosi "medichi" in qualche modo il danno meccanico. Ma ne dubito.

La pulizia di camera oscura è assolutamente imprescindibile, è un dogma e non deve essere mai trascurata, pena poi diventare pazzi per risolvere problemi come questo. E quasi sempre non ci si riesce.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da ammazzafotoni »

Be, a rischio di far danni mi sa che proverò a bagnarla, passarci l'alcool e sfregare.
Con uno dei negativi ho proprio sbagliato io, ho degli schizzi di calcare *nella* pellicola (già provato a rilavare senza strofinare però) per eccesso di premura riguardo la pulizia (maledetto spruzzino!)...
Ma ora temo di meno, mi sono fatto un catafalco in cui far asciugare le pellicole quasi a prova di aria! :D

Avatar utente
popecide
guru
Messaggi: 542
Iscritto il: 16/09/2014, 11:54
Reputation:
Località: Padova

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da popecide »

Anch'io dando retta a Sandro mi sono fatto il catafalco sigillato (con guarnizione adesiva per finestre) invece di metterci la ventolina di inserimento aria. Va da dio, anche se non ho idea di dove vada a finire l'umidità.
Immagine

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da ammazzafotoni »

Ci si dovrebbe far dei buchi ben protetti da un qualche tipo di filtro che lasci scambiare umidità e calore con l'ambiente esterno ma non far entrare la polvere.
Cosa andrebbe bene, qualcosa tipo una garza in più strati?

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da roby02091987 »

Dovrò proprio provare con l'isopropanolo... ho alcuni negativi vecchi che ne gioverebbero.
Io non ho più problemi di polvere da quando appendo le pellicole in doccia (tutta chiusa, anche in altro, tranne una finestrella sul fianco e la porta a soffietto per l'accesso).
Le tolgo dalla spirale, le appendo ad un cavalletto che ho preventivamente disposto nella doccia, spruzzo l'imbibente e chiudo tutto... o quasi, nel senso che lascio la finestra leggermente aperta per far uscire l'umidità.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da ammazzafotoni »

Una domanda: l'imbibente lo spruzzate proprio con lo spruzzino nebulizzatore che si trova a un euro dai cinesi?

Avatar utente
roby02091987
guru
Messaggi: 1070
Iscritto il: 06/02/2013, 12:50
Reputation:

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da roby02091987 »

No, lo spruzzo con uno spruzzino del vetril :D

(lavato a fondo)

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da ammazzafotoni »

Riuppo il thread per una domandina: il summenzionato catafalco dissecca-pellicole svolge abbastanza bene il suo lavoro di protezione, ma, dato l'essere quasi sigillato con materiali evidentemente abbastanza isolanti (plastica e cartone alquanto spessi), le pellicole (due da 120) per asciugarvicisi ci mettono qualcosa come tre interi giorni, anche in queste giornate calde; inutile aver inserito quattro-cinque bustine di silica-gel (forse da infornare)!

Per accorciare *un tantinello* i tempi, pensavo di inserire un aiutino, tipo una ventola filtrata (con che filtro? quello delle cappe aspiranti della cucina va bene?) che spari dentro l'aria esterna, che uscirebbe in qualche modo, visto che l'oggetto non è proprio sigillato sigillato, o un qualche riscaldatore d'aria, non so, una resistenza o una lampadina (schermata in alto).

Avreste suggerimenti in merito?
Grazie.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Rimozione polvere da pellicola

Messaggio da chromemax »

Le ventole del computer dovrebbero andare bene, meglio se grandi e che girano piano.
Il filtro delle cappe da cucina tipo feltro funziona bene, meno quelllo in schiuma.
Puoi fare dei buchi d'uscita dell'aria sulla parte inferiore, con la ventola accesa il sistema lavora in pressione e la polvere esterna non può entrare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi