Distanze imprecise barilotto Hasselblad

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mac971
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 17/12/2015, 0:45
Reputation:

Distanze imprecise barilotto Hasselblad

Messaggio da Mac971 »

Buongiorno gente,
Ho notato discrepanze importanti sulla reale distanza di un oggetto messo a fuoco tramite la mia 500c/m e le distanze riportate sul barilotto delle lenti, un planar 80 e un sonnar 150. In particolare l'errore cresce in maniera esponenziale: con oggetto ad 1 metro ho discordanze di circa 5 cm, che crescono a diventare 1,5 M e oltre al crescere della distanza: un oggetto a 4,5 m. reali sul barilotto risulterebbe a circa 6 m.
Consigli o suggerimenti?
Le foto indipendentemente dalla distanza misurata risultano a fuoco, ma sarebbe quantomeno comodo avere un riferimento preciso per poter impostare correttamente il flash...

Grazie.

Max.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Distanze imprecise barilotto Hasselblad

Messaggio da vngncl61 II° »

Strano che 2 ottiche diverse presentino lo stesso difetto, sei certissimo che le foto vengano bene a fuoco, anche a TA, che ingrandimenti hai fatto per verificarlo? Io propendo per un problema allo specchio, sempre che lo schermo di maf non sia stato, imprudentemente, "maneggiato".
Un'altra cosa, è assolutamente normale la" crescita esponenziale" dell'errore.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Mac971
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 17/12/2015, 0:45
Reputation:

Re: Distanze imprecise barilotto Hasselblad

Messaggio da Mac971 »

Ciao! Sì in effetti stavo pensando anche io che l'unica sarebbe lo specchio... Se non erro ogni tanto andrebbe registrato vero? A TA le vedo a fuoco, ma considera che ancora non ho stampato, mi baso su negativi scannerizzati e ingranditi al 100%. Stamperò d nel weekend però ritengo vadano a fuoco, solo che la distanza riportata è sbagliata appunto. Lo schermo ora è in acute matte 42615, provo a rimettere lo standard e vedo come va, però non credo sia quello. Se lo schermo le da a fuoco e la foto viene a fuoco mi sa che resta solo lo specchio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Distanze imprecise barilotto Hasselblad

Messaggio da vngncl61 II° »

No, se sono a fuoco sia sullo schermo che stampate lo specchio è a posto.
Fa una cosa, attacca una pagina di un quotidiano al muro, fotocamera su cavalletto, perfettamente parallela al foglio, ad una distanza di circa 1,5 m, fai degli scatti con le due ottiche, cominciando dalle aperture maggiori, prima mettendo a fuoco sullo schermo, e poi riportando la distanza sul barilotto, usa una pellicola bn a bassa sensibilità.
Si potrebbe pure usare uno schermo di maf sul dorso, ma è un po più complicato, anche perché occorre un loupe da almeno 10x.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Mac971
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 17/12/2015, 0:45
Reputation:

Re: Distanze imprecise barilotto Hasselblad

Messaggio da Mac971 »

Cosa devo aspettarmi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Mac971
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 17/12/2015, 0:45
Reputation:

Re: Distanze imprecise barilotto Hasselblad

Messaggio da Mac971 »

Comunque nel pomeriggio carico una fp4 e lo faccio, però vorrei capire. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Distanze imprecise barilotto Hasselblad

Messaggio da vngncl61 II° »

Niente di pericoloso :D Ti accerterai solamente se il problema è nella fotocamera o nelle ottiche.
Se le foto fatte "sullo schermo" sono a fuoco, il problema è nella ghiera delle distanze, se sono a fuoco quelle fatte sulla distanza indicata, il problema e nel complesso del box specchio-schermo di maf.
Fa solo attenzione a che la maf sia molto accurata, e che la distanza mira-fotocamera sia precisa, la devi calcolare non rispetto all'obbiettivo ma rispetto al piano di maf, in pratica a dove inserisci il volet, il millimetro in più o in meno non inficia il test, il centimetro si, almeno a TA.
Metti la fotocamera in bolla e perfettamente parallela al muro.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Mac971
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 17/12/2015, 0:45
Reputation:

Re: Distanze imprecise barilotto Hasselblad

Messaggio da Mac971 »

Fortuna che mi hai tranquillizzato, temevo uscisse un astice dal pozzetto! comunque si, il piano focale ho visto dov'è e oggi pomeriggio metterò il rullo nel secondo dorso, ma da quanto mi dici credo proprio il problema sia nelle ottiche. Ieri con oggetti a fuoco a 4,5 m il barilotto riportava circa 6 m. Secondo te si sistema?

Grazie di tutto per ora!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Distanze imprecise barilotto Hasselblad

Messaggio da emigrante »

Peccato, un astice al giorno ....

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Distanze imprecise barilotto Hasselblad

Messaggio da vngncl61 II° »

Mi ripeto, il fatto che il soggetto sia a 4,5 m, ma risulti a fuoco, sullo schermo, con la ghiera impostata a 6, non implica necessariamente un problema dell'ottica, anzi delle ottiche, anche perché avrebbe quasi del sovrannaturale un errore, quantitativamente, identico, fra ottiche diverse, anche per focale.
In fondo stiamo parlando di vetri Zeiss, non che siano perfetti, ma manco dei barattoli :D
Io continuo a pensare ad un problema del box specchio-schermo di maf, ma senza il corpo del reato in mano è difficile trovar colpevoli.

Riguardo i crostacei, agli astici preferisco i gamberi di fiume, crudi, annaffiati con un buon vermentino di gallura.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi