un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
Moderatori: Silverprint, chromemax
- apprendista_stregone
- fotografo
un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
potrebbe non essere saggio cominciare a stampare da supernovizia, ma i miei tentativi di resistere alle vocine che mi dicono che ho bisogno di stampare a casa su carta invece che farmi fare uno scan (schifoso e pieno di pelucchi) dal laboratorio in centro stanno fallendo clamorosamente. ho tutta l'intenzione di seguire uno dei corsi stupendi di analogica e stampa a bologna, ma il lavoro mi tratterrà inchiodata in territorio straniero per mesi (sigh) e non ho nessuna fiducia nei corsi locali. non sembra neanche ci siano camere oscure a portata per provare.
ho letto le vostre preferenze qui, e osservato cosa usa il buon esempio sulla teletubo. mi sembra ci si orienti agevolmente su un durst 1200.
il mio conto in banca si è rassegnato, e la carta di credito è pronta a scattare.
ora sto cercando di capire che differenza c'è tra le varie heads. vorrei una testa a colori per avere più versatilità. i dubbi nascono dal fatto che ho trovato in giro delle cls501 che hanno un aspetto diverso da quella del tubovideo, e altri L1200 con automatic color correct system. i prezzi sono comparabili, ma non so proprio come valutare i vari pacchetti in termini di attrattiva adesso e prospettive realistiche di durabilità.
posso chiedere un consiglio spassionato su questo?
1. è una buona o una cattiva idea mettersi a stampare all'undicesimo rullino?
2. sono sulla buona strada nella selezione di un ingranditore che mi aiuti a imparare e stia con me per molti, molti anni di fotofelicità?
essendo nuova qui non conosco bene le regole.
se si puo', non ho problemi a condividere piu' info/links sulle due alternative che sto considerando.
grazie, community dei sali d'argento!!
diana
ho letto le vostre preferenze qui, e osservato cosa usa il buon esempio sulla teletubo. mi sembra ci si orienti agevolmente su un durst 1200.
il mio conto in banca si è rassegnato, e la carta di credito è pronta a scattare.
ora sto cercando di capire che differenza c'è tra le varie heads. vorrei una testa a colori per avere più versatilità. i dubbi nascono dal fatto che ho trovato in giro delle cls501 che hanno un aspetto diverso da quella del tubovideo, e altri L1200 con automatic color correct system. i prezzi sono comparabili, ma non so proprio come valutare i vari pacchetti in termini di attrattiva adesso e prospettive realistiche di durabilità.
posso chiedere un consiglio spassionato su questo?
1. è una buona o una cattiva idea mettersi a stampare all'undicesimo rullino?
2. sono sulla buona strada nella selezione di un ingranditore che mi aiuti a imparare e stia con me per molti, molti anni di fotofelicità?
essendo nuova qui non conosco bene le regole.
se si puo', non ho problemi a condividere piu' info/links sulle due alternative che sto considerando.
grazie, community dei sali d'argento!!
diana
Re: un consiglio spassionato per l'apprendista - Durst
per quello che puo valere la mia opinione... se cominciavi a stampare dal primo rullo era anche meglio! 
Anche io quando iniziai a stampare ero uno scrieriato novizio. avevo 20 anni, e un ingranditore ridicolo. Io ti consiglio di comnprere l'attrezzatura e chiuderti in C.Oscura!!! Per quanto riguarda quale testa scegliere lascio la parola a chi e' più esperto
Mattia
Già all'undicesimo rullo è ancora non stampi?!? Su su!
per i consigli sui modelli aspettiamo l'avvento dei guru. In bocca al lupo e dimentica lo scanner.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se hai spazio, stampare fin da subito mi sembra il modo migliore per partire con il piede giusto. Stampando puoi subito vedere tutte le potenzialità dei tuo scatti. Hai dei riscontri veloci per capire se stai esponendo e sviluppando correttamente e... la magia della stampa in camera oscura, secondo me, è la cosa più bella della fotografia a pellicola ;)
è un gran bel ingranditore, ma, a parte il prezzo, un po' ingombrante e direi che ti può bastare qualcosa di più base (se non hai già in mente di arrivare a formati di negativo "importanti" come il 4X5"). Per iniziare sono ottimi della durst il M605 o M601. Con questi ingranditori puoi già arrivare a stampare negativi 6x6. Una via di mezzo (si fa per dire) è il M805. Ci sono poi dei buoni Opemus.apprendista_stregone ha scritto: ho letto le vostre preferenze qui, e osservato cosa usa il buon esempio sulla teletubo. mi sembra ci si orienti agevolmente su un durst 1200.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
- apprendista_stregone
- fotografo
adrain, bonisolli, marc, che enablers!!!
grazieeee haha ora mi sento superautorizzata a completare il diabolico piano di acquisto ;)
isos, grazie anche a te per l'incoraggiamento, e anche per la prospettiva
lo spazio non è un grande problema, e posso immaginare di fare qualche grande formato, piu' avanti. ho dato un'occhiata a un M805 qui vicino, ma il prezzo mi pare alto, quasi come un 138 con testa cls1000 che ho visto in vendita localmente :S gli opemus invece li tirano dietro!!
ho letto con piacere il decalogo di sandro (qui: http://canonfdworld.blogspot.nl/2015_04_01_archive.html), e colto il punto sulla cretinaggine di fare domande canoniche. mi spiace fare l'iperbestia e rompere le balle al mondo per capire la differenza tra i vari modelli.
qualcuno sa se c'è una pagina riassuntiva che aiuti a capire, così mi auto aiuto almeno fino al livello minimo? probabilmente per carenza mia non sono stata in grado di trovare niente che mi chiarisse le idee in maniera sistematica.
grazieeee haha ora mi sento superautorizzata a completare il diabolico piano di acquisto ;)
isos, grazie anche a te per l'incoraggiamento, e anche per la prospettiva
lo spazio non è un grande problema, e posso immaginare di fare qualche grande formato, piu' avanti. ho dato un'occhiata a un M805 qui vicino, ma il prezzo mi pare alto, quasi come un 138 con testa cls1000 che ho visto in vendita localmente :S gli opemus invece li tirano dietro!!
ho letto con piacere il decalogo di sandro (qui: http://canonfdworld.blogspot.nl/2015_04_01_archive.html), e colto il punto sulla cretinaggine di fare domande canoniche. mi spiace fare l'iperbestia e rompere le balle al mondo per capire la differenza tra i vari modelli.
qualcuno sa se c'è una pagina riassuntiva che aiuti a capire, così mi auto aiuto almeno fino al livello minimo? probabilmente per carenza mia non sono stata in grado di trovare niente che mi chiarisse le idee in maniera sistematica.
tieni conto che un M805 è una macchina più recente e funzionale di un 138.
In proporzione, il 138 costa meno anche perchè è enorme (hai così tanto spazio?)
Se hai la fortuna di trovare un 1200, costa sicuramente di più di questi.
Fossi in te, non mi preoccuperei adesso di prendere un ingranditore che arriva fino al 4x5" perchè non si sa mai. Mi orienterei su qualcosa di più comune ed economico come appunto il M605 o il M601 (con quest'ordine di preferenza). Questi ingranditori ti permettono di stampare già in medio formato. Per molti, sono l'ingranditore definitivo. Se poi sarai in quel gruppetto che vuole avventurarsi in formati superiori, ne cercherari uno adatto.
In proporzione, il 138 costa meno anche perchè è enorme (hai così tanto spazio?)
Se hai la fortuna di trovare un 1200, costa sicuramente di più di questi.
Fossi in te, non mi preoccuperei adesso di prendere un ingranditore che arriva fino al 4x5" perchè non si sa mai. Mi orienterei su qualcosa di più comune ed economico come appunto il M605 o il M601 (con quest'ordine di preferenza). Questi ingranditori ti permettono di stampare già in medio formato. Per molti, sono l'ingranditore definitivo. Se poi sarai in quel gruppetto che vuole avventurarsi in formati superiori, ne cercherari uno adatto.
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
- apprendista_stregone
- fotografo
grazie, isos. mi sembri la voce della coscienza e dell'esperienza
ti ascolto e lascio proprio perdere questo 138.
quanto potrà mai ingombrare un 1200 rispetto a un M605 o 601? la grande differenza è nella larghezza e profondità o nell'altezza?
dal video di andrea, mi sto immaginando un ingombro paragonabile a quello di un bel frigone monoporta.
l'unico motivo per cui chiedo è che la differenza di prezzo tra questi due modelli negli esemplari che ho trovato nel mio raggio di azione è di circa 300-350 euro (local pickup), se comparo con il 1200 con la testa misteriosa con color correct. in italia mi sembra di capire che la differenza sia piu' sostanziale.
questo discorso dell'età di una macchina che hai iniziato mi sembra pero' molto importante, e non ci avevo pensato.
a parte il delta formato, tra un 1200, un M805, e un M605 che differenze ci sono? o è piu' importante paragonare le rispettive teste?
Grazie ancora per il preziosissimo input!
ti ascolto e lascio proprio perdere questo 138.
quanto potrà mai ingombrare un 1200 rispetto a un M605 o 601? la grande differenza è nella larghezza e profondità o nell'altezza?
dal video di andrea, mi sto immaginando un ingombro paragonabile a quello di un bel frigone monoporta.
l'unico motivo per cui chiedo è che la differenza di prezzo tra questi due modelli negli esemplari che ho trovato nel mio raggio di azione è di circa 300-350 euro (local pickup), se comparo con il 1200 con la testa misteriosa con color correct. in italia mi sembra di capire che la differenza sia piu' sostanziale.
questo discorso dell'età di una macchina che hai iniziato mi sembra pero' molto importante, e non ci avevo pensato.
a parte il delta formato, tra un 1200, un M805, e un M605 che differenze ci sono? o è piu' importante paragonare le rispettive teste?
Grazie ancora per il preziosissimo input!
Todo es un milagro. Es un milagro que uno no se disuelva en la bañera como un terrón de azúcar. Picasso
Una domanda importante è, con che cosa fotografi? Perchè se per esempio, come la maggior parte dei principianti, usi il 35mm. Allora un bestione come quello (ma anche come l'805) ti è più di impiccio che altro (parla uno che li ha solo visti ma non usati) e un buon 605 o 601 è più adatto per iniziare e anche per salite al MF
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
Ho letto il tuo altro post, è ho confermato la mia opinione, se per il momento ti bastano le due Nikon, ( e penso che ti basteranno per un bel pò) stai alla larga dai bestioni.
Saluti
Gianni
Gianni