PROBLEMA CON POLAROID LAND 1000

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ilariarz
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/03/2016, 14:50
Reputation:

PROBLEMA CON POLAROID LAND 1000

Messaggio da Ilariarz »

Salve a tutti, possiedo una polaroid land camera 1000 usata che, purtroppo, non ha mai sviluppato una fotografia. Le pellicole che uso sono le polaroid instant film SX-70; il problema consiste nel fatto che una volta scattata ed espulsa, la fotografia non sviluppa l'immagine: in un primo momento appare di un colore blu acceso per poi sfumare e ritornare al nero iniziale.
Sapreste indicarmi o ipotizzare la causa del disagio? sono ben accetti anche consigli e info riguardo alla procedura e alle accortezze da prestare alla fotografia istantanea! (Scusate l'ignoranza sull'argomento ma sono nuova del giro;) )
Graziee :-h



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: PROBLEMA CON POLAROID LAND 1000

Messaggio da ghiro1985 »

qualche domanda..
Hai regolato la manopola per scurire/schiarire?
Le foto le hai scattate in interni o in esterni?
Hai usato il flash (che per la tua è da montare a parte)?
Se le foto le hai scattate in interni senza flash potrebbe essere che i tempi di scatto della macchina non siano sufficienti.

F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: PROBLEMA CON POLAROID LAND 1000

Messaggio da F994 »

Il problema come ha detto ghiro potrebbe essere legato all'assenza di un flash in luoghi chiusi e alla cattiva regolazione dei tempi. Aggiungerei che il problema potrebbe essere legato alla pellicola. La impossibile, mia onesta opinione, fa delle pellicole di pessima qualità e non è raro che anche in condizioni ottimali tiri fuori scatti completamente neri. Mi sembra strano che comunque nessuna foto sia uscita fuori. Mi sento di consigliarti di provare un'altra confezione magari acquistandola in un altro negozio (potrebbe essere stata conservata male) nel caso l'esposizione fosse regolare

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: PROBLEMA CON POLAROID LAND 1000

Messaggio da lucsax »

Se è tutto nero non arriva luce sulla pellicola. L'assenza del flash non dovrebbe essere rilevante perché la macchina reagisce con un'esposizione molto lunga. Il risultato dovrebbe piuttosto essere una foto slavata e mossa.
Prima di provare altra pellicola cercherei di capire se l'otturatore funziona. Utilizzando una cartuccia vuota prova a scattare in diverse condizioni di luce e cerca di sentire il rumore del l'otturatore che si apre e chiude. Al buio dovrebbe durare diversi secondi, (ed esserci un notevole ritardo tra pressione del pulsante di scatto scatto ed espulsione della foto). Con luce intensa dovrebbe essere tutto rapidissimo.
Ho scattato diverse impossible, e pur con risultati variabili a seconda delle condizioni e della fortuna, non mi è mai capitata una foto nera. I problemi riportati anche nel foglietto illustrativo (aree non sviluppate, viraggio e deterioramento delle foto b/n, sottosviluppo dovuto al freddo etc etc.) li ho invece avuti quasi tutti :-)
Aggiungo infine che i problemi con le serie più recenti sono molto diminuiti, e che le b/n 2.0 le trovo piuttosto buone ed affidabili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: PROBLEMA CON POLAROID LAND 1000

Messaggio da ghiro1985 »

lucsax ha scritto: Al buio dovrebbe durare diversi secondi, (ed esserci un notevole ritardo tra pressione del pulsante di scatto scatto ed espulsione della foto). Con luce intensa dovrebbe essere tutto rapidissimo.
Ciao lucsax, da quello che so io i tempi di scatto della landcamera 1000 dovrebbero però variare tra 1/4 ed 1/200 sec. (e non sono di diversi secondi) quindi, considerando il fatto che la macchina ha un rapporto focale f/14,6 e che le pellicole hanno una sensibilità di 160 ISO, se scatti in ambienti chiusi, senza flash, magari scuri (e magari senza regolare la manopola della luminosità) è più che probabile che la foto risulti completamente nera. E' per quello che avevo chiesto delle informazioni prima di "diagnosticare" problemi della macchina (che non sono certo da escludere!!). Volevo essere ottimista :D
Per fare la prova che hai descritto, senza per forza mettersi al buio, basta mettere il dito sull'esposimetro.

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: PROBLEMA CON POLAROID LAND 1000

Messaggio da lucsax »

Ciao Ghiro, effettivamente pensavo che la 1000 potesse gestire tempi di esposizione più lunghi in modo simile alla sx-70. f14 e 1/4 dovrebbe venire effettivamente abbastanza buietto (anche se un interno in luce diurna probabilmente non dovrebbe uscire completamente nero comunque). Per fare la prova il dito sull'esposimetro è certamente la cosa migliore, così si può anche osservare visivamente il movimento dell'otturatore.
La regolazione chiaro/scuro non dovrebbe far aprire l'otturatore più a lungo del suo tempo massimo comunque, quindi non può compensare una totale assenza di luce. In generale la rotella servirebbe a compensare il controluce o altre condizioni che potrebbero ingannare l'esposimetro.

Semplificando per ilariarz e (sperare :-) di avere un risultato buono con una land 1000 e materiale impossible seguirei le seguenti tre regole:
1: usare materiale recente (come ad esempio b/n 2.0, che nella mia esperienza resiste bene anche alla luce durante lo sviluppo) non è necessario ma toglie una variabile.
2: fotografare all'aperto in un area molto bene illuminata.
3: fotografare con temperature il più vicino possibile ai 20 gradi (si le impossible in inverno vanno in letargo ;-)
Facci sapere!

Avatar utente
sO_926
appassionato
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/10/2016, 12:48
Reputation:

Re: PROBLEMA CON POLAROID LAND 1000

Messaggio da sO_926 »

Ciao scusate sono nuova, ho trovato per caso tra i "cimeli di famiglia" una Polaroid Land 1000. Vorrei sapere che pellicole servono, se solo le SX-70 o anche altre. Grazie!

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: PROBLEMA CON POLAROID LAND 1000

Messaggio da ghiro1985 »

sO_926 ha scritto:Ciao scusate sono nuova, ho trovato per caso tra i "cimeli di famiglia" una Polaroid Land 1000. Vorrei sapere che pellicole servono, se solo le SX-70 o anche altre. Grazie!
Si, ci sono solo le IMPOSSIBLE SX-70. :-h

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi