EOS 600: parere?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Alchimista
fotografo
EOS 600: parere?

Messaggioda Alchimista » 01/05/2016, 22:57

Ciao,

un amico si è fatto contagiare dalla pellicola in bianco e nero dopo avermi visto trafficare oggi con una vecchia Zenit e così sembra si voglia lanciare anche lui in un esperiemento e faremo una piccola uscita fotografica.

Più che trafficare oggi stavo litigando con la zenit... ma di questo rideremo un altra volta :)) :)) :))

A casa ha una vecchiotta EOS 600 a pellicola con uno zoom mi pare 35-70mm. A vostro avviso come può andare?

Ho cercato un po' di informazioni e non sembra malvagia.

Ho controllato ed è funzionante, non presenta polvere ne muffe, unica mia domanda, le guarnizioni sono da cambiare? Ma più che altro.... dove si trovano visto che non ne ho trovate? Io cercavo quelle in stile Zenit o Pentax, ma non ho visto nulla, magari su queste macchine non ci sono più?

Grazie

Advertisement
lucsax
guru
Re: EOS 600: parere?

Messaggioda lucsax » 01/05/2016, 23:56

Non ho una EOS sottomano per controllare, ma andando a memoria mi sembra che le uniche guarnizioni siano intorno alla finestrella del rullino.
Tralasciando aspetti estetici, di amore/odio per l'elettronica, automatismi, etc. le eos che ho conosciuto/conosco direttamente (a partire dagli anni '90:" 500, 30, 300 ed ora 1V) sono "secondo me" nel loro ambito e nei loro limiti buone/ottime/eccellenti macchine. Non vedo quindi nessun motivo per non provare ad usare la 600. (Al limite penserei di sostituire lo zoommettino con un (economicissimo) 50 f1.8)

michele95
guru

Re: EOS 600: parere?

Messaggioda michele95 » 02/05/2016, 10:13

Io possiedo una eos 600 e secondo me è un'ottima macchina ancora oggi se ti piacciono le elettroniche e autofocus e comunque non è scomodissima anche da usare totalmente in manuale. L'autofocus richiede solo un po' di malizia per essere usato velocemente visto che non è reattivo e non "aggancia" la messa a fuoco velocemente come le ultime canon analogiche o le digitali. Le guarnizioni a me non hanno mai dato problemi, fin ora :-), e la mia è in uso amatoriale ma intensivo dal 1989, però non ricordo neanche di averne mai viste di classiche guarnizioni in spugna, a parte attorno alla finestrella del rullino e, mi sembra, sotto allo specchio nel bocchettone del rullino. Non appena scarico il rullino ci farò caso per curiosità :-)
Controlla solo che le tendine non siano sporche d'olio e, se vuoi un consiglio, quando non la usi togli la batteria che è abbastanza costosa e un difetto che hanno molti esemplari è quello di mangiarle anche da ferma riducendone la durata.
L'obbiettivo che hai non lo conosco e non mi esprimo dunque ma se ti andasse di comprare un economico 50 1.8 di sicuro avresti una buona accoppiata.

michele95
guru

Re: RE: Re: EOS 600: parere?

Messaggioda michele95 » 02/05/2016, 10:21

michele95 ha scritto: a parte attorno alla finestrella del rullino e, mi sembra, sotto allo specchio nel bocchettone del rullino. .

Correggo... intendevo ovviamente lo specchio dietro all'ottica, quello per la visione nel mirino :-)

Advertisement

• Advertisement

Torna a “35mm”