Ciao a tutti!
Essendomi addentrato da poco nell'analogico mi pongo una domanda classica: conviene fare economie di scala con bobine e bobinatrici oppure no?
Riassumo un po' le informazioni che ho trovato qua e là per il forum:
- le bobinatrici Z sono a buon mercato ma purtroppo sono incompatibili con le pizze moderne
- qualcuno che ha fatto i conti mostra che alla fine si risparmia qualcosa dell'ordine di un euro a rullino
- a parte il limitato vantaggio economico, l'unico vero vantaggio è potersi creare dei rullini con un numero di scatti personalizzato.
Confermate tutto ciò?
Questo proviene da post anche molto vecchi, la domanda è quindi la seguente: esiste un modello di riferimento che è il meglio come rapporto qualità / prezzo? Ci sono siti online dove comprare bobine veramente economiche?
Grazie e buona giornata!
Bobinatrice - riassunto situazione e domande
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Bobinatrice - riassunto situazione e domande
direi tutto corretto.
aggiungo che in bobina si trovano facilmente solo alcune marche. Ad esempio, Kodak è più difficile da trovare in bobina.
1 euro a rullino è poco in assoluto, ma è comunque il 20% in meno sul costo medio di un rullino... diciamo che è poco se si scatta poco. In ogni caso, se il risparmio giustifica i rischi e le attività extra, è soggettivo.
Se "modello di riferimento" è riferito alla bobinatrice, questa va benissimo https://www.fotoimpex.de/shopen/films/l ... oader.html ma adesso non la vedo disponibile sui siti nostrani (e mi ricordavo che costasse un po' meno). Da fotomatica hanno solo una AP. Più bella, perchè ti segna anche quanta pellicola rimane nella bobina, ma costa un po' di più...
aggiungo che in bobina si trovano facilmente solo alcune marche. Ad esempio, Kodak è più difficile da trovare in bobina.
1 euro a rullino è poco in assoluto, ma è comunque il 20% in meno sul costo medio di un rullino... diciamo che è poco se si scatta poco. In ogni caso, se il risparmio giustifica i rischi e le attività extra, è soggettivo.
Se "modello di riferimento" è riferito alla bobinatrice, questa va benissimo https://www.fotoimpex.de/shopen/films/l ... oader.html ma adesso non la vedo disponibile sui siti nostrani (e mi ricordavo che costasse un po' meno). Da fotomatica hanno solo una AP. Più bella, perchè ti segna anche quanta pellicola rimane nella bobina, ma costa un po' di più...
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
Ti riporto la mia esperienza: avevo iniziato a bobinare ma sono durato una pizza.
è abbastanza noioso, bisogna stare particolarmente attenti alla polvere nei feltrini senno rischi di rigare tutto il rullo. sei abbastanza limitato nella scelta della pellicola (e una volta che usi una pizza sei più o meno obbligato a finirla... ) e non si può cambiare.
in sostanza presenta due vantaggi: economico (ma solo se scatti chilometri di film)
e
il fatto che ti puoi bobinare rulli di 10-12-15 pose. di fronte a spreco e sfrido di testa e code puoi fare rulli piu corti che sono comodi se ad esempio vuoi cambiare pellicola tra il giorno e la sera, magari per mettere qualcosa ad alta sensibilità. io ho ovviato con un secondo corpo (o meglio, una medioformato con dorsi intercambiabili)
è abbastanza noioso, bisogna stare particolarmente attenti alla polvere nei feltrini senno rischi di rigare tutto il rullo. sei abbastanza limitato nella scelta della pellicola (e una volta che usi una pizza sei più o meno obbligato a finirla... ) e non si può cambiare.
in sostanza presenta due vantaggi: economico (ma solo se scatti chilometri di film)
e
il fatto che ti puoi bobinare rulli di 10-12-15 pose. di fronte a spreco e sfrido di testa e code puoi fare rulli piu corti che sono comodi se ad esempio vuoi cambiare pellicola tra il giorno e la sera, magari per mettere qualcosa ad alta sensibilità. io ho ovviato con un secondo corpo (o meglio, una medioformato con dorsi intercambiabili)
Scusa isos1977 non mi apre il link della bobinatrice... mi diresti a quale modello ti riferisci?
In ogni caso grazie per le risposte!
In ogni caso grazie per le risposte!
Io trovo discreta la computrol, si trova a prezzi bassi sul mercato inglese (anche ebay inglese)
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
- ghiro1985
- guru
Scusate se "imbastardisco" il topic ma la bobinatura è un argomento che mi iteressava ma che poi ho lasciato perdere e non ho approfondito più di tanto.. perchè dite che le bobinatrici della serie Z non sono compatibili con le bobine moderne? Sono tutte incompatibili le serie Z?
- roby02091987
- guru
Il risparmio sarà anche limitato a "solo" 1€ a rullino... ma se fai le somme vedrai che un po' si risparmia.Riassumo un po' le informazioni che ho trovato qua e là per il forum:
- le bobinatrici Z sono a buon mercato ma purtroppo sono incompatibili con le pizze moderne
- qualcuno che ha fatto i conti mostra che alla fine si risparmia qualcosa dell'ordine di un euro a rullino
- a parte il limitato vantaggio economico, l'unico vero vantaggio è potersi creare dei rullini con un numero di scatti personalizzato.
Confermate tutto ciò?
Questo proviene da post anche molto vecchi, la domanda è quindi la seguente: esiste un modello di riferimento che è il meglio come rapporto qualità / prezzo? Ci sono siti online dove comprare bobine veramente economiche?
Io la bobinatrice (watson) l'ho pagata intorno ai 20-25€ (ebay) con inclusi 6 canister riutilizzabili... con la prima bobina l'ho già ammortizzata quasi totalmente.
Aggiungo io che ti conviene controllare se la tua pellicola è venduta in bobine e se queste convengono dal punto di vista economico.
Conta che per un rullino da 36 pose servono circa 1,6-1,7 metri di pellicola... da qui, con due conti della serva, vedi se ti conviene o meno.
Ad esempio con hp5+ ed fp4+ hai convenienza anche economica a prendere bobine... con le kentmere molto meno (ma dipende dal singolo negozio).
Io la bobina la tolgo e metto dalla bobinatrice senza troppi problemi... ovviamente al buio completo e con guanti di cotone.è abbastanza noioso, bisogna stare particolarmente attenti alla polvere nei feltrini senno rischi di rigare tutto il rullo. sei abbastanza limitato nella scelta della pellicola (e una volta che usi una pizza sei più o meno obbligato a finirla... ) e non si può cambiare.
Dalle informazioni che ho trovato qua e là mi pare di aver capito che le bobinatrici Z hanno un perno centrale di dimensioni non adatte ai rulli moderni, quindi se proprio vuoi usare quelle devi prima togliere il perno centrale della bobina "moderna" e metterla nel bobinatore senza pernoghiro1985 ha scritto:Scusate se "imbastardisco" il topic ma la bobinatura è un argomento che mi iteressava ma che poi ho lasciato perdere e non ho approfondito più di tanto.. perchè dite che le bobinatrici della serie Z non sono compatibili con le bobine moderne? Sono tutte incompatibili le serie Z?
ora non la vedo più neanche sul sito di fotoimpex... comunque si chiama Legacy Pro LLoyd.IngMacca ha scritto:Scusa isos1977 non mi apre il link della bobinatrice... mi diresti a quale modello ti riferisci?
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
io ho due bobinatrici Z (una Z60 e una - mi pare - Z30) e le sto attualmente usando con HP5 e FP4 :-)IngMacca ha scritto:Dalle informazioni che ho trovato qua e là mi pare di aver capito che le bobinatrici Z hanno un perno centrale di dimensioni non adatte ai rulli moderni, quindi se proprio vuoi usare quelle devi prima togliere il perno centrale della bobina "moderna" e metterla nel bobinatore senza pernoghiro1985 ha scritto:Scusate se "imbastardisco" il topic ma la bobinatura è un argomento che mi iteressava ma che poi ho lasciato perdere e non ho approfondito più di tanto.. perchè dite che le bobinatrici della serie Z non sono compatibili con le bobine moderne? Sono tutte incompatibili le serie Z?
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato