Oscar ghedina

Scelte tecniche, stilistiche ed espressive dei maestri della fotografia, analisi delle loro opere e del contesto in cui operavano.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Oscar ghedina

Messaggio da stefnerv »

Oscar ghedina e' famoso per il fotoricettario , ma chi e' Ghedina un fotografo? , un tecnico ? ,e' ancora vivo??? Non ho trovato notizie su di lui pur essendo molto famoso qualcuno ha notizie ?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Oscar ghedina

Messaggio da -Sandro- »

E' morto da un pezzo, ed è stato un grande chimico, un fotografo, un alpinista ed era amico personale di Alfredo Ornano; ha scritto molti libri interessanti che vale la pena di trovare.

Gente di quel calibro non nasce più, i prossimi "geni" sono quelli che si occuperanno di far strisciare le dita sui telefoni alle masse.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Oscar ghedina

Messaggio da vngncl61 II° »

Sandro, non c'è polemica nel mio intervento, non so se chi fa strisciare le dita sui telefoni sia genio o meno, a me ha permesso di comunicare con mio figlio, non era come averlo vicino, ma molto meglio di nulla.
Che poi l'uso diventi abuso è indubbio, ma dipende sempre da chi (ab)usa.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Oscar ghedina

Messaggio da Pierpaolo B »

Se bazzichi nelle valli ampezzane..... la Val Badia.... e Fassa....
...negli alberghi e luoghi pubblici trovi tante foto siglate Ghedina.
Non so se siano di Oscar o consanguinei più o meno vicini ma di foto che ne sono tante e molto belle sia sotto l'aspetto storico che sotto l'aspetto tecnico artistico.
A Cortina, nella strada sotto la chiesa vicino al fornaio c'è un negozio "Foto Ghedina" che vende occhiali...... chissà che siano gli eredi ;)
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Re: R: Oscar ghedina

Messaggio da stefnerv »

Pero rimane un po un mistero la sua vita ! Chimico alpinista fotografo e non si ha una biografia ? Ma qua in italia ho notato che i personaggi se non sono grandi e fanno leggere i giornali o vendere libri non vengono proprio considerati !!! Sicuramente per fare cosi tante cose doveva aver avuto una vita movimentata !!!! .

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: R: Oscar ghedina

Messaggio da Elmar Lang »

stefnerv ha scritto:Pero rimane un po un mistero la sua vita ! Chimico alpinista fotografo e non si ha una biografia ? (...)
Infatti, su di lui esiste ben poco, se non realizzato localmente. Noto che anche la cliccatissima Uichipèdia non reca traccia della vita del bravo fotografo-chimico-alpinista-editore cortinese. Sull'enciclopedia virtuale-autoreferenziale, infatti è più facile trovare la biografia d'un fotografo anonimo del primo XXI Sec. che non quella su un personaggio che ha contrassegnato sotto vari aspetti la fotografia italiana -specie di montagna- del XX Sec.

Nella mia provincia, il Trentino, furono famose le immagini dei Pedrotti, anche loro fotografi, chimici, editori... e cartolai. Il loro negozio di v. Oss-Mazzurana, chiuso da pochi anni, era una miniera per chiunque avesse avuto bisogno dalla graffetta alla Mont Blanc ed all'ultimo piano, v'erano gli archivi fotografici e delle mensole con magnifici, antichi apparecchi foto, utilizzati dai membri della famiglia, per realizzare famose immagini (ricordo anche una voluminosa panoramica dei primi del '900).
Quando iniziarono a smantellare dapprima la sezione fotografica, uno dei "vecchi" Pedrotti mi cedette il loro Durst Laborator, per me utilissimo nella stampa di GF, dotato di belle ottiche Steinheil.

A cura della Provincia, furono anche fatte delle mostre di immagini di montagna dal loro archivio e qualche libro è stato anche pubblicato di recente, ma la memoria, pian piano scompare, così com'è scomparso il loro bel negozio, ora occupato da quello d'una anonima "catena" di abbigliamento.

Tornando a Ghedina, la sua profonda passione traspare dalle pagine del suo famoso Fotoricettario, ma è anche raccomandabile la lettura del suo bel "Manuale Rollei" (specie nell'ultima, edizione), godibilissimo, preciso ed a tratti divertente.

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
andynaz
esperto
Messaggi: 192
Iscritto il: 31/07/2015, 12:17
Reputation:
Località: Roma

Re: Oscar ghedina

Messaggio da andynaz »

beh, se qualcuno sa, può benissimo scrivere un articolo sulla Wiki... :-D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi