Lo "Stupidario" fototecnico

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Lo

Messaggio da Lollipop »

ammazzafotoni ha scritto: Non la chiamerei però regola, benché il termine, ad usato con cognizione, contenga in sé l'eventualità delle eccezioni che la confermano.
Infatti il punto in questione è il “DEVE” d’apertura non la facoltà, cioè l’esercizio dell’arbitrio. :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Lo

Messaggio da ammazzafotoni »

Lollipop ha scritto:
ammazzafotoni ha scritto: Non la chiamerei però regola, benché il termine, ad usato con cognizione, contenga in sé l'eventualità delle eccezioni che la confermano.
Infatti il punto in questione è il “DEVE” d’apertura non la facoltà, cioè l’esercizio dell’arbitrio. :)
Presupponendo che in un mondo di adulti senzienti il "deve" non ha senso logico, mentre sappiamo che le regole sono l'espressione della coppia "se, allora", ergo, *se* qualcuno riproduce un panorama e la nuvola invece di apparire di panna sembra di cemento e l'ombra invece di basalto sa di altro cemento ma un po' più vissuto, *allora* o lo stampatore vuole proprio così, o, se la sua stampa sa di "meh..." per lui stesso in primis, qualcosa non va nella tecnica...

Avatar utente
Simoge
appassionato
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/03/2018, 23:57
Reputation:

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da Simoge »

I vostri aneddoti sono veramente divertenti, so che siamo in un forum di fotografia analogica ma vorrei sfoderare un personaggio che chiunque abbia avuto una fotocamera digitale ha incontrato: il tizio che chiede informazioni sulla quantità di megapixel che gli ingegneri hanno spremuto dal sensore per poi sentenziare che il suo smartphone "ne ha di più" e che "le foto le fa benissimo"..

Avatar utente
Framane
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2018, 21:11
Reputation:

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da Framane »

A me chiedono spesso quanti megapixel hanno le pellicole che uso...

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1207
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da Dart »

Framane ha scritto:A me chiedono spesso quanti megapixel hanno le pellicole che uso...
Io gli risponderei, come si dice qui, “uhuuuu, ‘na secchiata” :)

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da ammazzafotoni »

Framane ha scritto:A me chiedono spesso quanti megapixel hanno le pellicole che uso...
Fà il ganzo.
Digli che con un buono scanner da un fotogramma 6x6 si tirano fuori l'equivalente di circa 500 megapixel...

Avatar utente
Framane
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2018, 21:11
Reputation:

Re: Lo

Messaggio da Framane »

ammazzafotoni ha scritto:
Framane ha scritto:A me chiedono spesso quanti megapixel hanno le pellicole che uso...
Fà il ganzo.
Digli che con un buono scanner da un fotogramma 6x6 si tirano fuori l'equivalente di circa 500 megapixel...
in genere gli parlo della adox cms 20 =)) =)) =))

Avatar utente
Framane
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2018, 21:11
Reputation:

Re: Lo

Messaggio da Framane »

Dart ha scritto:
Framane ha scritto:A me chiedono spesso quanti megapixel hanno le pellicole che uso...
Io gli risponderei, come si dice qui, “uhuuuu, ‘na secchiata” :)
Avoja, sono secchiate d'argento poi, pensa a quanto siamo ricchi :D :D

Madmaxone
guru
Messaggi: 1025
Iscritto il: 08/01/2017, 18:09
Reputation:
Località: Padova

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da Madmaxone »

Quella volta che....lo Stupidario l’ho prodotto io.
Stavo illustrando una FTb a un ragazzo che la ritirava dalle mie mani per consegnarla al futuro proprietario e ad un certo punto mi fa’ : “e’ una full frame?”
Nel mio bagaglio c’e’ un po’ di analogico e zero digitale ho comunque subito inteso fosse un termine che riguardasse il formato/il campo inquadrato.
Li per li non mi è uscito niente di meglio che “ non so cosa sia una full frame, questa è una 35 mm con formato 24x36”.
E’ seguito un momento di imbarazzo comune e abbiamo cambiato argomento.
Poi arrivato a casa mi sono dovuto per forza informare su cosa Diavolo fossero le full frame :wall:

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Lo "Stupidario" fototecnico

Messaggio da flottero »

comunque le stupidate a suo tempo era particolarmente frequenti nel super 8, all'epoca mio padre era amico di un professionista, che gli dava spesso
da giuntare in un rullo unico gli spezzoni da 3 minuti tipici del super 8 dei clienti che non erano capaci di farlo da soli, non sapete quanti rovesciavano le cineprese di 90 gradi come si fa con le fotocamere, ma il peggio l'ho visto in un tale che vantandosi di fare come gli spot pubblicitari che sono velocissimi e brevissimi, fece un mese di vacanze con soli 2 rulli,
(totale 6 minuti) roba da mal di mare. Mio padre ne usava 10 per 15 gg di vacanze, meno di mezzora diceva che non ne valeva la pena.
Quando glieli ho fatto convertire in DVD la cosa mi è costata abbastanza, 1,5 € al minuto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi