A chi potesse interessare, segnalo la Magnum Square Print Sale: stampe di grandi fotografi, molte delle quali firmate, a 100$.
Ancora per 2 giorni: http://shop.magnumphotos.com
Magnum Square Print Sale a 100$
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Magnum Square Print Sale a 100$
Ho letto fugacemente....
...sono molto triste
...sono molto triste
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Ciao Paolo, come mai triste?
- Pierpaolo B
- superstar
Perchè è una massificazione di un prodotto artistico che non farà altro che svilire la categoria.
Mi si obietterà che per una stampa 15x15 100$ non sono noccioline ma.... se la foto è ormai universalmente riconosciuta come unica e artistica il suo valore non è proporzionale alla dimensione... vale perchè "è", vale perchè è autentica, vale perchè è univoca.
Una produzione "senza numero" e a tiratura virtualmente illimitata rende il prodotto non interessante per il collezionista e alla lunga non interessante per nessuno. Ci si illude di acquistare un "originale" ma si acquista una pseudo riproduzione.
.....e non entro nel merito dell'aspetto tecnico.... sono scansioni stampate su carta colore (mi sembra di aver capito). In questo caso vien meno pure l'aspetto artigianale e l'interpretazione "unica" dell'autore.
Mi si obietterà che per una stampa 15x15 100$ non sono noccioline ma.... se la foto è ormai universalmente riconosciuta come unica e artistica il suo valore non è proporzionale alla dimensione... vale perchè "è", vale perchè è autentica, vale perchè è univoca.
Una produzione "senza numero" e a tiratura virtualmente illimitata rende il prodotto non interessante per il collezionista e alla lunga non interessante per nessuno. Ci si illude di acquistare un "originale" ma si acquista una pseudo riproduzione.
.....e non entro nel merito dell'aspetto tecnico.... sono scansioni stampate su carta colore (mi sembra di aver capito). In questo caso vien meno pure l'aspetto artigianale e l'interpretazione "unica" dell'autore.
Mi chiamo Pierpaolo.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
La crisi morde e porta distruzione e autodistruzione.
Sono d’accordo, Paolo. La tiratura pressoché illimitata, effettivamente, svilisce il prodotto rendendolo poco appetibile, soprattutto per il collezionista. D’altro canto, il prezzo è democratico: in sostanza è chiaramente un’iniziativa un’operazione commerciale.
Per curiosità, secondo voi, la sola firma non produce valore aggiunto nel tempo? Economicamente parlando, si intende.
Per curiosità, secondo voi, la sola firma non produce valore aggiunto nel tempo? Economicamente parlando, si intende.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
In questo caso difficilmente. Un po' come per le arti grafiche, le cui quotazioni rimangono relativamente basse, a prescindere.
Capisco, grazie Andrea.
Da appassionato, devo ammettere che sono due giorni che penso allo scatto a Brighton del buon Martin Parr
Da appassionato, devo ammettere che sono due giorni che penso allo scatto a Brighton del buon Martin Parr
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Se ti piace e ti accontenti del formato non ti curare dell'eventuale valore collezionistico.
Okay, grazie per le dritte
Come si dice, la notte porta consiglio. C'è ancora tempo per pensarci un po' su.
Come si dice, la notte porta consiglio. C'è ancora tempo per pensarci un po' su.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato