Reperire celle al Selenio

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
davideluciani
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/06/2016, 3:02
Reputation:

Reperire celle al Selenio

Messaggio da davideluciani »

Salve
Scrivo ancora perché purtroppo, come nel mio precedente post indicato, nel n siamo riusciti a riparare l'esposimetro al selenio della Minolta Minoltina P.

Ho provato a sostituire le cellule con quelle di una Zenith o Leica ma la corrente che erogano è troppo alta e di conseguenza l'esposimetro mi dice erroneamente che lo scatto sarebbe bruciato Immagine

Sapete dove posso rimediare le celle al selenio compatibili se non originali MINOLTA?
Purtroppo l'assistenza clienti Minolta ha cessato definitivamente nel 2010 ed è ora rimasto un unico riparatore in tutta Europa che si trova in Germania. E che tra le altre cose non risponde nemmeno telefonicamente.

Grazie a tutti per il tempo che vorrete dedicarmi,
Buona luce !!Immagine



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Reperire celle al Selenio

Messaggio da -Sandro- »

Non troverai mai celle esattamente compatibili con quella originale, ma è' sufficiente montare in serie alla cella una opportuna resistenza di taratura per portare la tensione ai valori corretti. Naturalmente devi procedere per tentativi, montando in serie diversi trimmer fino a trovare quello che abbia l'intervallo giusto.
Naturalmente dò per scontato che tu abbia una sorgente di luce calibrata, altrimenti sarà un lavoro del tutto arraffazzonato.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reperire celle al Selenio

Messaggio da graic »

condivido pienamente l'opinione di Sandro e ritengo che comunque si tratti di uno sforzo proporzionato al risultato, ammesso che la Minolta possa essere contattata e disponibile a fornirti un improbabile ricambio originale lo farebbe ad un prezzo equivalente al valore di un buon numero di minoltine funzionanti.
Una ditta che si occupa della 'resurrezione' di esposimetri d'annata è la Quality Light Metric di Hollywood ma, a parte la localizzazione scomoda penso che le parcelle siano particolarmente elevate
La fornitura di celle al selenio sia generiche che specifiche per alcuni modelli (segnatamente per gli esposimetri Weston) veniva fatta in passato dalla ditta Megtron, che però come ho scoperto ha chiuso i battenti http://www.otc.co.uk/megatron/homepage.html si potrebbe tentare la sostituzione con una Cella Solare come indicato qui https://tomtiger.home.xs4all.nl/zenrep/meter.html avendone la necessaria abilità
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Reperire celle al Selenio

Messaggio da vngncl61 II° »

L'idea di sostituire una cella selenio, con una di quelle per calcolatrici tascabili, l'ho avuta anch'io tempo fa, ma non ha funzionato, la cella solare, a differenza delle selenio, non aveva una risposta lineare, forniva una tensione costante in un range molto elevato di luminosità, da circa EV 6 a EV 13 la tensione variava di pochi millivolt, e oltre EV 13 era assolutamente stabile.
Non so se fosse una caratteristica della cella da me usata, recuperata da una calcolatrice Sharp nuova.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: Reperire celle al Selenio

Messaggio da Frank »

La soluzione piu' semplice e' trovarne una rotta ma con l' esposimetro funzionante e di due farne una perfettamente funzionante.

Sent From OnePlus Two
Frank _ Dublin

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reperire celle al Selenio

Messaggio da graic »

E' probabile che essendo le celle di quel tipo sviluppate per fare da generatori di tensione siano progettate per dare una curva di risposta più piatta possibile, forse occorrerebbe caricarle ( supponendo che il galvanometro è un carico troppo leggero mettere una resistenza in parallelo al galvanometro ) e studiare come varia la curva al variare del carico.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reperire celle al Selenio

Messaggio da graic »

O anche una funzionante in tutto e buttare quella con l'esposimetro che non va
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
davideluciani
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 26/06/2016, 3:02
Reputation:

Re: Reperire celle al Selenio

Messaggio da davideluciani »

Ragazzi
Grazie di tutto, suggerimenti molto molto preziosi!!

Scusate il ritardo ma sono all'estero e non sono riuscito a rispondere al post!

Grazie ancora, farò il possibile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Reperire celle al Selenio

Messaggio da tonyrigo »

Nessuno in questi 2 anni è riuscito a reperire celle al Selenio?
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reperire celle al Selenio

Messaggio da graic »

Può essere che questi signori se interpellati vendano delle celle al selenio, ma come definirne le specifiche per una sostituzione?
https://ian-partridge.com/cells.html
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi