Una cosa che non mi spiego

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
pescod
fotografo
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/11/2013, 11:47
Reputation:
Contatta:

Re: Una cosa che non mi spiego

Messaggio da pescod »

E come mai intacca solo i primi 12 fotogrammi?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Una cosa che non mi spiego

Messaggio da Silverprint »

Forse è il caricatore difettoso o che ha preso urti.

È una piccola infiltrazione, non necessariamente avvenuta in macchina.
Dovresti provare altri rulli.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
pescod
fotografo
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/11/2013, 11:47
Reputation:
Contatta:

Re: Una cosa che non mi spiego

Messaggio da pescod »

Preziosissimo Silverprint! Il caricatore non dovrebbe aver mai preso urti. Ho provato un'altro rullino. Con una procedura diversa da quella che usavo prima e non ho l'infiltrazione.

Prima avvolgevo tutto il rullo e poi tiravo fuori la la coda con un estrattore, sagomavo con le forbici e imboccavo in spirale, dopo al buio (ovviamente) o in camera bag avvolgevo su senza stappare il rullo.
Ora ho usato un diverso metodo: sono stato attento a caricare bene la Leica, poi ho riavvolto il rullo tranne la coda e poi ho sagomato e al buio ho stappato il rullo e avvolto sulla spirale.

Tutto ciò mi farebbe protendere per un problema di estrattore di pellicola o della procedura di avvolgimento iniziale che usavo.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Una cosa che non mi spiego

Messaggio da Silverprint »

L'estrattore potrebbe essere la causa.
Io uso spesso quello Ilford e non mai avuto questi problemi, ma non escludo che altri estrattori, o un un uso non molto delicato, possano creare piccole infiltrazioni.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
pescod
fotografo
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/11/2013, 11:47
Reputation:
Contatta:

Re: Una cosa che non mi spiego

Messaggio da pescod »

Grazie mille, infatti il mio prossimo passo è cambiare l'estrattore con uno Ilford (il mio era un AP... forse si sono rovinate le alette)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Una cosa che non mi spiego

Messaggio da -Sandro- »

Nel momento in cui inserisci l'estrattore comprimi i feltrini, e se l'inserimento non è lento e delicato può entrare luce.

Siccome una cosa simile è capitata anche a me, ed uso l'estrattore ilford, da quel momento imbocco la lamina guida lentamente e obliquamente rispetto al feltrino (in modo da non sollevarlo tutto di colpo), e non ho più avuto problemi. Secondo me puoi risparmiare l'acquisto dell'estrattore ilford.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
pescod
fotografo
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/11/2013, 11:47
Reputation:
Contatta:

Re: Una cosa che non mi spiego

Messaggio da pescod »

Grazie Sandro, non ho ben capito come lo inserisci obliquamente

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Una cosa che non mi spiego

Messaggio da kiodo »

pescod ha scritto:Grazie Sandro, non ho ben capito come lo inserisci obliquamente
non avvicinare l'estrattore perpendicolarmente ai feltrini, ma avvicina prima uno spigolo, ed entra con quello. E' una di quelle robe difficili da spiegare, ma assolutamente ovvie se provi a farle.
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Una cosa che non mi spiego

Messaggio da DanieleLucarelli »

Sembra solo sulle prime poi sparisce, forse è più probabile un problema al rullino.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi