Aiuti per focheggiatura reflex (spec contax yashica e canon) - presbiopia

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

bigino
appassionato
Aiuti per focheggiatura reflex (spec contax yashica e canon) - presbiopia

Messaggioda bigino » 17/08/2016, 15:20

Sto avendo problemi di presbiopia seri e mi riesce molto difficile focheggiare con le mie contax yashica o canon (139, 159, 108, fx3, canon ae1).

Mi ricordo dell'esistenza di mirini ingranditori pubblicizzati, poco, negli anni ottanta, ma non mi sembra un accessorio molto diffuso.

Esistono ancora in usato? Se si qul è il loro nome tecnico esatto in italiano e inglese?

O esistono altre soluzioni?

Ho provato a dusare occhiali da presbite ma non si adattano ai pentaprismi, anzi, sfocano e basta.

Advertisement
graic
superstar
Re: Aiuti per focheggiatura reflex (spec contax yashica e canon) - presbiopia

Messaggioda graic » 17/08/2016, 18:46

Il mirino ingranditore per yashica contax esiste e si trova abbastanza nellu'usato, per esempio
http://www.ebay.it/itm/Yashica-f-Contax ... SwHPlWdOYi
che però è esageratamente costoso, io ne ho comperato uno qualche tempo fa per una decina di euro, è utile nelle focheggiatura difficile, specialmente in macro però devi avere tutto il tempo di usarlo perchè si perde una gran parte del campo inquadrato.
Per il macro io mi trovo meglio col mirino angolare.
Una cosa circa le difficoltà che sperimenti, non penso che la presbiopia influenzi molto il fenomeno, non ho riflettutto sul fenomeno ottico ma a naso inquadrare sul mirino reflex equivale a guardare una scena all'infinito. Ripeto, senza sostegno scientifico, ma io che sono miope e presbite e porto lenti varifocali, per inquadrare trovo più agevole usre lenti corrette per la sola miopia, il cui uso ovviamente è ottimale nella visione a grande distanza.

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

bigino
appassionato

Messaggioda bigino » 17/08/2016, 22:54

In effetti, graic, quando ero mipe (prima del laser), potevo usare delle lentine e funzionava.

Adesso la rifrazione è corretta perfettamente (la cornea è una lente essa stessa e la sueperficie esterna viene resa negativa dal lalser, correggendo il sistema ottico come un obiettivo) ma i muscoli invecchiati non si curano, e sperimento una grossa difficoltà a focheggiare finemente.

Non so dal pdv ottico come mai, di sicuro mi rallenta e deconcentra facendomi anche perdere buone espressioni coi ritratti.

Grazie per l'indicazione dello yashica.

La questione era significativa anche per fotografi anziani che conoscevo agli inizi

andreab
esperto

Messaggioda andreab » 19/08/2016, 17:19

graic ha scritto:...
Una cosa circa le difficoltà che sperimenti, non penso che la presbiopia influenzi molto il fenomeno, non ho riflettutto sul fenomeno ottico ma a naso inquadrare sul mirino reflex equivale a guardare una scena all'infinito.

mi sembra che, a seconda della fotocamera, l'immagine che il mirino da' del vetro smerigliato si trova a circa 1m o 2m di distanza:
io proverei a cercare la "potenza" giusta degli occhiali per mettere a fuoco correttamente; poi ne comprerei un paio con la stessa focale (o potere diottrico...) di quelli con le lenti di plastica da pochi euro nelle bancarelle. Si smonta una lente e si mette il nastro di carta (tipo quello da carrozziere) su entrambi i lati, a protezione; si segna con un pennarello la forma giusta per inserirla nell'oculare del mirino e si sagoma con una mola e un po di pazienza.
Io uso alla fine un paio di caccolette di plastilina adesiva (tipo blu-tack) per tenerla ferma nella sede.

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 19/08/2016, 17:44

andreab ha scritto:
graic ha scritto:...
Una cosa circa le difficoltà che sperimenti, non penso che la presbiopia influenzi molto il fenomeno, non ho riflettutto sul fenomeno ottico ma a naso inquadrare sul mirino reflex equivale a guardare una scena all'infinito.

mi sembra che, a seconda della fotocamera, l'immagine che il mirino da' del vetro smerigliato si trova a circa 1m o 2m di distanza:

Penso proprio di no io a quelle distanze ci vedo benissimo (beh diciamo benino) senza occhiali, con la reflex (qualsiasi reflex abbia provato, parecchie decine) invece non ci vedo una cippa senza gli occhiali (intendo quelli da LONTANO)

Saluti
Gianni

graic
superstar

Messaggioda graic » 19/08/2016, 17:51

Un dubbio mi coglie, tu parli di guardare sul 'vetro smerigliato' intendi quindi macchine con pozzetto? io intendo mirini con pentaprisma, nel caso del pozzetto penso proprio che l'immagine che vedi sul vetro smerigliato è proprio alla distanza tra l'occhio e il vetro smerigliato. (è come se guardassi una fotografia)

Saluti
Gianni

andreab
esperto

Messaggioda andreab » 19/08/2016, 18:12

graic ha scritto:Penso proprio di no io a quelle distanze ci vedo benissimo (beh diciamo benino) senza occhiali, con la reflex (qualsiasi reflex abbia provato, parecchie decine) invece non ci vedo una cippa senza gli occhiali (intendo quelli da LONTANO)

Allora ho sbagliato: magari l'immagine si trova piu' lontano; 3, 4 o 5m?
Il fatto e' che io sono un po' miope e il giochetto l'ho fatto con le lenti (di plastica) di un vecchio paio di occhiali da -1 diottria; alla mia compagna feci la stessa cosa con una lente da presbite (di quelle da lontano, appunto). Anche a lei non sarebbe servita una correzione se l'immagine data dal mirino si fosse trovata all'infinito (ma ci sono casi di presbiopia, associata a ipermetropia, per cui l'occhio mette a fuoco... oltre l'infinito)
Ma in ogni modo se ti sei assicurato che hai un paio di occhiali che ti permettono di focheggiare bene dovresti trovare una lente della stessa focale (per es da +1 diottria).

Forse si deve tenere conto che i difetti di messa a fuoco per l'occhio si fanno piu' evidenti nel mirino (perche' e' un po' buio e la pupilla si allarga) rispetto alla visione diretta.

Ri.Co.
guru

Messaggioda Ri.Co. » 23/08/2016, 14:42

A me risulta (mi ero infirmato tempo fa) che le reflex nel mirino per focheggiare diano una distanza di circa 1,5m.
Sono presbite e con i miei occhiali da lettura (+1) vedo bene, senza, molto meno.
Idem con le digitali reflex e mirrorless, se hanno la possibilità di correzione diottrica agisco. Se no serve il lentino +1 o gli occhiali.

graic
superstar

Messaggioda graic » 23/08/2016, 15:39

A questo punto ci vuole un intervento con cognizione di causa, in quanto le esperienze sul campo sembrano contrastanti, io vedo con gli occhiali da lontano tu da vicino, io la correzione diottrica la devo mettere su -3 che è la mia miopia ma a un metro, a causa dell'età, ci vedo benissimo senza occhiali. Dici di esserti "informato", possiamo sapere la fonte?

Saluti
Gianni

Ri.Co.
guru

Messaggioda Ri.Co. » 23/08/2016, 16:01

Si certo. Ho chiesto in ltr, circa 3 anni fa.

• Advertisement

Torna a “35mm”