Ciao a tutti. Ho da poco acquistato una Kiev88 (pur consapevole dei possibili, quasi probabili, problemi legati a questa macchina), ma mi è piaciuta, mi piace e ho voluto tentare.
Ora, quello che mi succede però con questa macchina mi lascia un pò perplesso. Provando la macchina ad ogni velocità di scatto, con caricatore vuoto attaccato, tutto ok, va che è una meraviglia. Pulsante di scatto bello fluido e preciso.
Pellicola nel caricatore, prima foto..niente, non scatta. Dopo un piccolo colpetto al selettore dei tempi fa un rumore come di ingranaggio che slitta ma sblocca la ruota per il trascinamento, quindi trascino per riarmare lo scatto, fortemente preoccupato vista la delicatezza di quella rotella se non si fanno le operazioni bene in fila.
Provo a scattare altre foto e tutto ok, scatto sempre preciso anche cambiando i tempi tra l'uno e l'altro. Poggio la macchina per un po', mezz'oretta forse, ma nemmeno..vado a scattare, stessa cosa di prima. colpetto, sblocco, trascino, secondo scatto..perfetto!
Tutta questa manfrina mi succede ogni volta, con ogni pellicola e anche cambiando caricatore (ne ho due).
Ora, so già che in tanti mi chiederete perchè ho voluto questa macchina ecc ecc.
Ma al di là di questo...qualcuno ha qualche idea su quale potrebbe essere il problema? Succede solo con pellicola caricata.
Grazie
Kiev 88 - problema primo scatto
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Kiev 88 - problema primo scatto
Mandala a revisionare.
- Elmar Lang
- superstar
Sono d'accordo. E spero non sia successo un cambio di tempi ad otturatore scarico...
Ma da quel che si legge potrebbe trattarsi di lubrificanti induriti dal tempo (una "88", per quanto nuova, ha almeno vent'anni).
Ma da quel che si legge potrebbe trattarsi di lubrificanti induriti dal tempo (una "88", per quanto nuova, ha almeno vent'anni).
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
-
- superstar
Probabile che slitti la prima ruota dentata dei meccanismi che trasmettono i cinematismi d'avanzamento dal corpo al magazzino, forse il proprietario precedente ha attaccato male il magazzino al corpo, ed ha forzato il'ingranaggio d'avanzamento, in pratica, la rotella trascina bene a vuoto, ma sotto carico tende a ruotare sull'alberino senza trasmettergli il moto. Non è complicatissimo, per un bravo riparatore, porvi rimedio.
Può accadere anche alle Hasselblad ed alle Mamiya RB/RZ, solo che sulle Kiev ci vuole molto meno...impegno
Può accadere anche alle Hasselblad ed alle Mamiya RB/RZ, solo che sulle Kiev ci vuole molto meno...impegno
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
Grazie a tutti per le risposte intanto.
In effetti anche io ho pensato a qualcosa del genere, l'unica cosa che mi ha lasciato dei dubbi è sul fatto che il problema si presenta solo alla prima foto di una serie. Ma come giustamente consigliate è il caso di farla vedere a qualcuno.
Approfitto del topic. Io sono della zona di Rimini, conoscete qualche buon riparatore nella zona? Tra Rimini e Bologna.
Grazie ancora.
In effetti anche io ho pensato a qualcosa del genere, l'unica cosa che mi ha lasciato dei dubbi è sul fatto che il problema si presenta solo alla prima foto di una serie. Ma come giustamente consigliate è il caso di farla vedere a qualcuno.
Approfitto del topic. Io sono della zona di Rimini, conoscete qualche buon riparatore nella zona? Tra Rimini e Bologna.
Grazie ancora.
- Elmar Lang
- superstar
Parlo per sentito dire, ma mi han detto che il negozio bolognese "Fotoprisma" dispone di un riparatore capace (per quanto molto anziano).
Altrimenti, vicino a Milano opera spero ancora il Sig. Gabas, che sa come intervenire correttamente sulle 6x6 Kiev e Saliut.
E.L:
Altrimenti, vicino a Milano opera spero ancora il Sig. Gabas, che sa come intervenire correttamente sulle 6x6 Kiev e Saliut.
E.L:
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
-
- superstar
La mia è solo una ipotesi, basata su ricordi lontani, molto tempo fa ho messo le mani su una 88 con un difetto molto simile, risolto bloccando l'insieme alberino/ruota dentata, ma potrebbe pure essere il leveraggio di sgancio dell'otturatore, anche esso collegato all'avanzamento del film, anche in questo caso c'è uno slittamento di un ingranaggio, solo che è più complesso porvi rimedio.
Non conosco riparatori nella zona da te citata, tieni conto, in ogni caso, che riparare una Kiev richiedo lo stesso tempo, e quindi la stessa cifra, che occorre per riparare una Hasselblad, spesso anche di più, vista la qualità, sia costruttiva sia della componentistica, a me è capitato spesso che, aperta una per porre rimedio ad un problema, ne siano nati altri, a cascata, allungando i tempi dell'intervento.
Non conosco riparatori nella zona da te citata, tieni conto, in ogni caso, che riparare una Kiev richiedo lo stesso tempo, e quindi la stessa cifra, che occorre per riparare una Hasselblad, spesso anche di più, vista la qualità, sia costruttiva sia della componentistica, a me è capitato spesso che, aperta una per porre rimedio ad un problema, ne siano nati altri, a cascata, allungando i tempi dell'intervento.
Nicola
Intanto grazie a tutti di nuovo. Ho aspettato di passare le ferie e scattare un paio di rulli per vedere se cambiava qualcosa...e no, non è cambiato nulla.
Nel senso che se voglio scattare una foto devo staccare il caricatore, scattare a vuoto, rimettere il caricatore e scattare. Non un'operazione proprio comoda. Vedrò di sentire con qualche riparatore per avere un'idea dei costi, e sennò scatterò così fino a che non mi annoierò...
Nel senso che se voglio scattare una foto devo staccare il caricatore, scattare a vuoto, rimettere il caricatore e scattare. Non un'operazione proprio comoda. Vedrò di sentire con qualche riparatore per avere un'idea dei costi, e sennò scatterò così fino a che non mi annoierò...
- Elmar Lang
- superstar
Io credo che un colloquio con un riparatore sia necessario.
Usare quella fotocamera in simili condizioni è inutile.
Usare quella fotocamera in simili condizioni è inutile.
(Erwin Rommel)
(Erwin Rommel)
- roby02091987
- guru
Dico la mia da ex possessore di kiev 88, anche se non piacerà agli estimatori di ferraglia sovietica:
Dimenticati della kiev 88 e prendi una macchina medio formato realmente affidabile e funzionante. Il rischio è che dovrai stare più dietro ai difetti dell'attrezzatura che a fare foto.
my 2 cents.
Dimenticati della kiev 88 e prendi una macchina medio formato realmente affidabile e funzionante. Il rischio è che dovrai stare più dietro ai difetti dell'attrezzatura che a fare foto.
my 2 cents.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato