macchie negativo - non ne esco mica!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Mac971
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 17/12/2015, 0:45
Reputation:

macchie negativo - non ne esco mica!

Messaggio da Mac971 »

Buongiorno ragazzi,
sto combattendo un po' con le macchie in asciugatura sul negativo, specialmente sul 35mm (probabilmente a causa dei fori di avanzamento che trattengono liquido?) tant'è. l'imbibente che uso (ilfotol) prevede concentrazioni di 1+200, se preparo un bagno di un litro ci metto 5 ml. Le macchie si presentano come nella foto sotto, nel cielo a sinistra del battello. Ho provato con l'acqua distillata al posto di quella corrente, ho provato ad abbassare la concentrazione di imbibente credendo fosse una soluzione troppo 'saponosa' ma niente, le macchie sono li. Ora, dal lato opposto dell'emulsione vengono via con alito (ovviamente dopo abbondante abbuffata di cipolle :D ) ed un panno ilford appena passato sopra, dal lato emulsione non me lo sogno neanche di passarci qualcosa. Possibile che debba aumentare la quantità di imbibente?
Premesse:
- lavaggio per almeno 10 min in acqua corrente
- abbondate sgrullata quando ancora nella spirale
- immersione in un barattolo con la soluzione acqua/imbibente
- via dalla spirale ed appeso dopo altra sgrullata.

Ho provato anche a ripassare la pellicola nella bacinella con l'imbibente senza sgrullare ed appenderlo sperando nel miracolo della gravità, ma niente...

Suggerimenti?

Grazie,

Max.
Allegati
bat.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: macchie negativo - non ne esco mica!

Messaggio da ghiro1985 »

Io risolsi il problema limitando il tempo di immersione nell'imbibente a massimo 30 secondi.
Stante il fatto che non l'hai indicato credo tu non lo faccia, ma al termine dell'immersione nell'imbibente è meglio non toccare più la pellicola (quindi niente rimozione di quello che resta sulla pellicola con le dita o con altri strumenti, quali pinze tergifilm)

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: macchie negativo - non ne esco mica!

Messaggio da -Sandro- »

Resta il fatto che la diluizione 1+200 che indicano sul bugiardino è ENORMEMENTE esagerata.

Devi metterne molto, molto meno, nell'ordine di poche gocce in mezzo litro di acqua demineralizzata buona.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Mac971
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 17/12/2015, 0:45
Reputation:

Re: macchie negativo - non ne esco mica!

Messaggio da Mac971 »

ciao! Si, 30 secondi circa e No, non tocco nulla. Aspettando altri pareri inizierei a pensare di rifare l'arresto con un prodotto per lo stop e non solo con acqua...

Max

Avatar utente
Mac971
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 17/12/2015, 0:45
Reputation:

Re: macchie negativo - non ne esco mica!

Messaggio da Mac971 »

-Sandro- ha scritto:Resta il fatto che la diluizione 1+200 che indicano sul bugiardino è ENORMEMENTE esagerata.

Devi metterne molto, molto meno, nell'ordine di poche gocce in mezzo litro di acqua demineralizzata buona.
mah, io sarei d'accordo con te, infatti l'ho scritto che non andrei oltre, anzi... tuttavia 'sta gocce non vanno giù!
Ho iniziato anche a pensare di reinserire lo stop nel bagno di arresto (due gocce di aceto no???) sciogliendo meglio il calcare... la soluzione di fissaggio la faccio in demineralizzata... insomma, è fastidiosa questa cosa...

Max

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: macchie negativo - non ne esco mica!

Messaggio da Pacher »

Passare ad un vero stop è sicuramente una buona idea.
La dose di imbibente varia a seconda della durezza dell'acqua. Io ne uso 1.5ml per circa 700 ml d'acqua che corrispondono ad una vecchia tank che uso solo per l'imbibente riempita fino all'orlo.


Avatar utente
Mac971
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 17/12/2015, 0:45
Reputation:

Re: macchie negativo - non ne esco mica!

Messaggio da Mac971 »

no, li sembrerebbero macchie di polvere o impurità.
M.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: macchie negativo - non ne esco mica!

Messaggio da -Sandro- »

Evita l'aceto, è zeppo di micro organismi che col tempo possono attaccare la gelatina e distruggerla.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: macchie negativo - non ne esco mica!

Messaggio da ammazzafotoni »

Riguardo l'imbibente, sono felicemente passato alla nebulizzazione, tutto poi cola via per gravità, prova così invece dell'immersione, l'imbibente dura anche molti di più.
Ho sperimentato inoltre anche io che le dosi suggerite per la soluzione sono troppo abbondanti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi