Cari ragazzi e ragazze,
sono fresco di ritorno dalla Photokina di Colonia, in Germania, e vi racconterò presto tutto quello che c'era di analogico!
Alessandro De Marchi (Etrusco, il nostro venerabile "creatore") è stato entusiasta della mia proposta e mi ha "spedito" di buon grado a Colonia in veste ufficiale rimediando l'accredito stampa.
È stata un'esperienza davvero entusiasmante: ho avuto modo di intervistare Mirko Boedekker di Adox, Aurelien Le Duc di Bergger, Gianfranco Pompei di Bellini Foto (un grazie a Sandro per il contatto), Norber Köster-Beesterlmöller di Tetenal, Jürgen Heiland di Heiland (ma và?!), Marco Giubelli e Luana Porfido di Fujifilm Italia, Vincenzo Auteri di Impossible Project e infine Lukas Fritz, il ragazzo che ha progettato la sviluppatrice Filmomat, che era ospite dello stand Heiland.
Nella quasi totalità dei casi ho dunque parlato direttamente con "i pezzi grossi", cosa quasi impossibile con le enormi società della fotografia digitale, per forza di cose costrette delegare tutto agli addetti stampa, che qualche volta sono molto preparati... ma qualche altra volta no!
Non è stato possibile organizzare un incontro con Kodak Alaris, Jobo e Leica, purtroppo.
In questi giorni a mano a mano tutto questo materiale verrà pubblicato sul blog di Analogica.
Intanto vi posto qualche foto e vi racconto qualche mia impressione su questa manifestazione.
Nonostante gli stand analogici attirassero meno pubblico del digitale ho notato un interesse ben superiore a quello che mi sarei aspettato. Gli addetti ai lavori hanno confermato la mia sensazione di una generale crescita di interesse nei confronti della fotografia analogica.
Gli unici stand analogici presi veramente d'assalto sono stati quello di Impossible e quello di Instax, a conferma di come la fotografia istantanea sia viva e vegeta e attragga un pubblico eterogeneo. Non ho messo piede allo stand Lomography... scusate, non me la sono sentita!
Tante le novità: Fuji ha presentato il nuovo formato Instax Square (una Instax quadrata che strizza l'occhio a chi già usa Impossible) e una nuova Instax Mini in bianco e nero.
Adox si è dimostrata l'azienda più viva: in mostra la nuova Scala 160 e la Adox Lupex, la versione in bobina della Silvermax e il nuovo sviluppo Adotech III.
Bergger continua a promuovere la sua Pancro 400, disponibile in tutti i formati, compreso l'ultra-grande formato, su richiesta.
Heiland, ha presentato una centralina per stampare a colori con le sue teste LED, nelle quali fino ad ora i led rossi venivano usati solo come luce di sicurezza, mentre i led verdi e blu erano usati per la stampa multigrade in bianco e nero, sia in modalità luce mista che con la tecnica splitgrade.
Tetenal ha confermato che il suo kit C41 nella versione da 1 litro è di nuovo disponibile e al tempo stesso ha detto che per adesso non ci sono piani per reintrodurre la versione da 1 litro del suo kit E6.
Le novità e curiosità dalla Photokina 2016 non finiscono qui chiaramente, questo era solo un assaggio!
Per ora vi lascio con qualche foto
Reportage dalla Photokina 2016: tutto l'analogico a Colonia
Moderatore: etrusco
- Matteo Virili
- guru
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Reportage dalla Photokina 2016: tutto l'analogico a Colonia
Bravo, Matteo, molto bravo!
Aspetto con ansia notizie dettagliate.
Aspetto con ansia notizie dettagliate.
- mattjhonson
- fotografo
Bellissimo report analogico! Complimenti e grazie.
Un plauso all'iniziativa.
Sono stato alle ultime tre edizioni e ricordo di biennio in biennio la sensazione di cambiamento e mutazioni, più che di evoluzione.
Mi farà molto piacere continuare a leggerti Matteo.
Sono stato alle ultime tre edizioni e ricordo di biennio in biennio la sensazione di cambiamento e mutazioni, più che di evoluzione.
Mi farà molto piacere continuare a leggerti Matteo.
Non sono mai stato al Photokina, come me probabilmente tanti altri utenti, che dire... iniziativa davvero lodevole, complimenti.
Aspettiamo con ansia gli aneddoti ed il resto del reportage. Grazie per aver condiviso con il forum questa bella esperienza.
Aspettiamo con ansia gli aneddoti ed il resto del reportage. Grazie per aver condiviso con il forum questa bella esperienza.
Sono curioso anch'io!! Complimenti.
Bella iniziativa, bravi
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Grande Matteo !
Complimenti per il lavoro
Attendo anche io qualche articolo
Ale
Ale
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Grande Matteo !
Ale
Ale
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
- lo_Spocchioso
- guru
Ottima iniziativa, grazie!
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr
A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.
A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato