ROUND 4 - tema libero - ottobre- dicembre 2016

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: ROUND 4 - tema libero - ottobre- dicembre 2016

Messaggio da ammazzafotoni »

truiz ha scritto:Ma la mia non ti è proprio arrivata?!
...peccato :(
Io ne ho ricevuta un'altra di una veduta cittadina con un ponte; è la tua?
Se sì, proverò a scannerizzarla, se non lo avrà già fatto qualcun altro.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 805
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: ROUND 4 - tema libero - ottobre- dicembre 2016

Messaggio da darkrat »

I miei commenti:

Max Albo: non ho visto il negativo ma secondo me il bianco della staccionata è un po' troppo sparato, è andato a finire in zona 8/9. Cosa avevi messo in zona 3? Io avreri messo la sabbia sotto il muretto di sinistra. In una stampa definitiva brucerei l'angolo in alto a sinistra che svia completamente l'attenzione verso l'esterno della foto, stridendo con le linee centripete delle costruzioni. E dai una pulita prima di stampare, è piena di polvere

ammazzafotoni: immagino che il riflesso del fotografo sia voluto... La stampa mi piace molto, ha un bel contrasto e senso di tridimensionalità. Peccato solo il cartellini laterali che disturbano un po' (ho provato a nasconderli con le dita e l'effetto mi è piaciuto). Che carta è? fa piacere anche notare la cura con cui è stata stampata, bordini perfetti quasi al millimetro (neri forse meglio?) Carino anche l'accompagnamento con un (credo) Haiku anche se per lo "sgranar fra le nocche" avrei preferito una mano più contrastata e a fuoco...

Frank: ho subito pensato: troppo contrasto. In effetti proverei con una gradazione inferiore. Peccato ci siano molti elementi attorno alle due figure umane che distraggono un po'. Avrei provato a spostarmi un po' più a sinistra mettendo fuori campo le transenne (poco medievali) e quell'altro strumento su cavalletto.

Ciao
Andrea

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 805
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: ROUND 4 - tema libero - ottobre- dicembre 2016

Messaggio da darkrat »

truiz ha scritto:Ma la mia non ti è proprio arrivata?!
...peccato :(
Guarda, peccato sì! Ma credo che la colpa sia delle Poste (mannaggia alle privatizzazioni!): hanno appena riassegnato le zone ai postini del mio paesino e ho dovuto chiamare le poste per protestare perchè l'ultima foto me l'ha portata un vecchietto che abita da tutt'altra parte... Starà navigando sul Lago Maggiore
Andrea

Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 805
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: ROUND 4 - tema libero - ottobre- dicembre 2016

Messaggio da darkrat »

ammazzafotoni ha scritto:Sì, Darkrat, questo giro ha investito a pieno le feste (cosa che avevi provato ad evitare...), è anche ora che parta il prossimo, ché già la cadenza trimestrale, personalmente, mi sembra troppo rada.
Pensa che pensavo di passarla a quadrimestrale! Qui siamo in ritardo di un mese e mezzo!
Andrea

Avatar utente
truiz
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 13/04/2016, 12:42
Reputation:

Re: ROUND 4 - tema libero - ottobre- dicembre 2016

Messaggio da truiz »

ammazzafotoni ha scritto:
truiz ha scritto:Ma la mia non ti è proprio arrivata?!
...peccato :(
Io ne ho ricevuta un'altra di una veduta cittadina con un ponte; è la tua?
Se sì, proverò a scannerizzarla, se non lo avrà già fatto qualcun altro.
No...
era una panchina sul lago di Bled
Marco

Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: ROUND 4 - tema libero - ottobre- dicembre 2016

Messaggio da Max Albo »

ricevuta stamani anche quella di Stefnerv

@darkrat: sull'esposizione: in una luce abbagliante, ho esposto per la parte in cemento bassa del muro di sinistra, la staccionata a dx era veramente abbagliante, il sole è appena dietro l'angolo in alto a sinistra.
Per i pelucchi: da qualche giorno stampo, finalmente, con un Durst M605color quinid in luce diffusa. Non so se avete mai usato il 6x6 su un meopta a condenstaori con due vetrini nel portanegativi... è quasi impossibile non avere peletti.... :-)
sto praticamente ristampando tutti i negativi di due anni maledicendomi per non essere passato prima alla luce diffusa..

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: ROUND 4 - tema libero - ottobre- dicembre 2016

Messaggio da ammazzafotoni »

darkrat ha scritto:I miei commenti:
ammazzafotoni: immagino che il riflesso del fotografo sia voluto... La stampa mi piace molto, ha un bel contrasto e senso di tridimensionalità. Peccato solo il cartellini laterali che disturbano un po' (ho provato a nasconderli con le dita e l'effetto mi è piaciuto). Che carta è? fa piacere anche notare la cura con cui è stata stampata, bordini perfetti quasi al millimetro (neri forse meglio?) Carino anche l'accompagnamento con un (credo) Haiku anche se per lo "sgranar fra le nocche" avrei preferito una mano più contrastata e a fuoco...
Ciao
Beh, la foto è stata fortuita, la mano è arrivata inaspettatamente mentre riprendevo, così come la mia è venuta inaspettatamente riflessa; infine, come dice lo pseudo-haiku, le due mani si incrociano e, in un certo senso, vorrebbero scambiarsi.
Per il resto, la carta è una Ilford MGIV che ho trovato in formato piccolo, ho effettuato un passaggio al selenio, senza però stampare meno duro, con l'effetto che tutta l'immagine s'è scurita più di quanto calcolato, mani comprese.
Riguardo alla composizione, la foto è nata quadrata, questo è dovuto necessariamente essere un ritaglio, i cartellini... beh non potevo spostarli! :D

Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: ROUND 4 - tema libero - ottobre- dicembre 2016

Messaggio da Max Albo »

La foto che mi ha fatto letteralmente impazzire è quella di Truiz sul lago, bella inquadratura. belle le ombre leggibili, i monti sullo sfondo etc, nulla da dire se non complimenti

Ottima anche la foto di Ammazzafotoni, nulla da dire. Credo che la messa a fuoco, difficile in questi casi, caschi al punto giusto

Frank: foto molto interessante, avrei lasciato meno spazio in alto, sento la mancanza della parte bassa.

Jacopo: interessante l'accostamento ma un po' piatta la foto, avrei aumentato il contrasto

Dylandog32: mi piace molto, azzeccata la messa a fuoco, gradevole il tutto.

Credo di non aver tralasciato nessuno, mi complimento con tutti voi, mi rimprovero il risultato della mia foto, tutte le volte mi vado ad impelagare con negativi difficili, ma a che serve confrontarsi se uno fa quello che sa fare meglio?? :-)

Spero che il prossimo round vada più liscio, io mi prenoto fin da ora e mi impegno a migliorare.

Un saluto a tutti
Massimo

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: ROUND 4 - tema libero - ottobre- dicembre 2016

Messaggio da ammazzafotoni »

darkrat ha scritto:
ammazzafotoni ha scritto:Sì, Darkrat, questo giro ha investito a pieno le feste (cosa che avevi provato ad evitare...), è anche ora che parta il prossimo, ché già la cadenza trimestrale, personalmente, mi sembra troppo rada.
Pensa che pensavo di passarla a quadrimestrale! Qui siamo in ritardo di un mese e mezzo!
Certo.
Ma credo sia tutta una questione di impegno, almeno un'intera sessione di CO va dedicata integralmente a questa attività; al netto di eventuali problemi, ovviamente.

Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: ROUND 4 - tema libero - ottobre- dicembre 2016

Messaggio da Max Albo »

scusate !!!! dimenticavo Stefnerv !!!! - è una foto "strana" però mi piace davvero tanto.... non è la foto che ti aspetti, è più pittura che fotografia ed in questo mi piace tantissimo.. le poste me l'hanno un po' spiegazzata, ma non ti nascondo che credo di incorniciarla in casa !

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi