Permanenza carta in acqua

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
DanieleLucarelli
guru
Messaggi: 1154
Iscritto il: 12/08/2010, 16:56
Reputation:
Località: Livorno
Contatta:

Re: Permanenza carta in acqua

Messaggio da DanieleLucarelli »

Io do una rapida sciacquata per togliere il grosso quindi metto in luogo asciutto. A fine sessione porto in casa e lavo come si deve.
Lasciare la prima stampa a mollo per tutta la sessione (anche più di un ora) in alcuni casi porta anche al distacco dell'emulsione dal supporto.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8901
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Permanenza carta in acqua

Messaggio da Pierpaolo B »

Solo in un caso ho trovato i provini a mollo con l'emulsione che si staccava..... ma solo quelli di una determinata marcha che non ricordo quale fosse. Gli altri che erano assieme erano ancora perfetti (parlo di baritata).
La politenata la "finisco" sempre in modo relativamente veloce.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Oompaloompa
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/10/2015, 10:40
Reputation:

Re: Permanenza carta in acqua

Messaggio da Oompaloompa »

Se Paolo parla dal "fondo", io parlo da sottoterra...ma comunque ormai sarà un buon annetto che la politenata Ilford e quella Foma si fanno un'oretta di bagno prima dell'ultimo risciacquo, per i motivi detti sopra e che accomunano noi utilizzatori di metodi alternativi (camera oscura adibita in luoghi impervi!).

Chi ha scritto prima di me ha una conoscenza in merito che non è nemmeno paragonabile alla mia, ma se usiamo la stessa carta, se l'acqua che hai a casa è acqua, se non metti il tutto a bollire, direi che quella famosa ora "ammollo" puoi permettertela...

Avatar utente
Mac971
esperto
Messaggi: 163
Iscritto il: 17/12/2015, 0:45
Reputation:

Re: Permanenza carta in acqua

Messaggio da Mac971 »

Oompaloompa ha scritto:Se Paolo parla dal "fondo", io parlo da sottoterra...ma comunque ormai sarà un buon annetto che la politenata Ilford e quella Foma si fanno un'oretta di bagno prima dell'ultimo risciacquo, per i motivi detti sopra e che accomunano noi utilizzatori di metodi alternativi (camera oscura adibita in luoghi impervi!).

Chi ha scritto prima di me ha una conoscenza in merito che non è nemmeno paragonabile alla mia, ma se usiamo la stessa carta, se l'acqua che hai a casa è acqua, se non metti il tutto a bollire, direi che quella famosa ora "ammollo" puoi permettertela...
Direi che ci si può stare! Dovrei solo trovare un metodo di lavaggio autonomo o giù di lì, tanto per non rifarmi del tempo guadagnato evitando di uscire-lavare-rientrare in CO... Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucsax
guru
Messaggi: 310
Iscritto il: 09/02/2016, 9:49
Reputation:

Re: Permanenza carta in acqua

Messaggio da lucsax »

Io usavo l'ammollo 'lungo' in bacinella grande prima di lavaggio in acqua corrente. La politentata tendeva ad arricciare un po' (Ilford , ma soprattutto adox). Ora sciacquo in bacinella, racletto e appoggio su un piano liscio in attesa del lavaggio finale. Per quanto possibile giudicare a breve termine mi pare meglio (stampe più lisce), mi chiedo se l'asciugatura 'sporca' intermedia possa influenzare l'efficacia del lavaggio finale. Pareri?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi