Trattamento antiriflesso lente posteriore

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8971
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Trattamento antiriflesso lente posteriore

Messaggio da Pierpaolo B »

-Sandro- ha scritto:Paolo, ho visto cosiddetti "fotografi professionisti" (quelli che fanno cinquemila vomitevoli foto ad un solo matrimonio) buttare in borsa obiettivi come il 14mm Canon EF, che ha una lente curva frontale enorme, senza tappo, alla rinfusa. DI fronte ad una cosa del genere bisogna levarsi il cappello, non ti pare?
Sono azioni che sovrastano ogni scusa!
Se dell'oggetto non te ne frega nulla abbia almeno rispetto per il suo valore. Nel tempo ho imparato che non si può essere schiavi del denaro ma occorre rispettarlo.


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Trattamento antiriflesso lente posteriore

Messaggio da vngncl61 II° »

Ho un amico, fotografo di cerimonie, che tratta l'attrezzatura come descritto da Sandro, ma non è mancanza di rispetto per il valore delle cose, anzi, è solo che il lavoro viene prima di tutto, durante una cerimonia deve pensare esclusivamente a non perdere nessun momento della stessa. Io, con le foto di cerimonia, c'ho tirato su un po di grano, ai tempi dell'università, sembra una cosa da niente, ma non lo è affatto.
Durante la cerimonia la tensione del fotografo è sempre altissima, non deve stare attento solo agli sposi, ma pure ad una miriade di fattori esterni, dal cugino dello sposo, con la compattina, che t'impalla la sposa, alla zia Amelia che ti tira la manica perché stai sbagliando ad inquadrare la nipote, dal testimone "svagato" che fissa il soffitto, alla damigella che "esplora" le cavità nasali, le pile per i lampeggiatori, che schiattano sempre quando meno te l'aspetti, il cavo sincro che s'innamora dei bottoni del gilet, ... all'epoca poi le schede di memoria non esistevano, ed anche con 5 dorsi, quelli che mi portavo io, avevi 60 scatti prima di rimanere a secco, sembrano tanti, e lo sono...se fotografi scogli a Lerici :D, ma non durante un matrimonio.
Insomma, l'attrezzatura, e la sua cura, è l'ultimo dei problemi.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8971
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Trattamento antiriflesso lente posteriore

Messaggio da Pierpaolo B »

il lavoro viene prima di tutto
;) ....insomma...
....come il taxista che ferma la macchina contro il lampione
....il camionista che getta la roba giù dal camion
....ecc.
...il lavoro viene prima di tutto ma c'è pure chi non sa lavorare e chi odia il proprio lavoro. "il lavoro viene prima di tutto" è senza significato. Chi sa svolgere il proprio lavoro ed ama il proprio lavoro ha rispetto degli strumenti che usa... dal muratore al calzolaio.... dal medico al falegname.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Trattamento antiriflesso lente posteriore

Messaggio da ammazzafotoni »

Dare due lire a un assistente che prenda delicatamente di mano l'obbiettivo e lo riponga con cura passandone al contempo un altro o sfoderasse le batterie di ricambio sarebbe cosa così detestabile?

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Trattamento antiriflesso lente posteriore

Messaggio da vngncl61 II° »

Paolo i camionisti lavorano per trasportare merci, i tassisti persone, un fotografo di cerimonia lavora per documentare l'evento, non per coccolare il corredo fotografico, ragioni da fotoamatore non da professionista, l'amatore, in qualsiasi campo, da molta più importanza allo strumento di quanto non faccia il professionista, in un officina meccanica il trapano, la smerigliatrice, l'estrattore, vengono "sfruttati" senza riguardo alcuno, sono strumenti atti a "far soldi" punto, nei lavori di bricolage casalingo, gli stessi strumenti sono trattati come gioielli.
Riguardo all'assistente, se è da due lire, garantisco che non cura il corredo più del "padrone", semmai di meno, se vale più di due lire, nella maggioranza dei casi, non puoi permetterlo.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8971
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Trattamento antiriflesso lente posteriore

Messaggio da Pierpaolo B »

Il fabbro che usa il trapano sa che se forza troppo lo brucia.... fa attenzione a non bruciare il trapano.... parimenti il falegname sa che più di tot mm per volta la pialla non ce la fa a toglierli e la usa per non guastarla. Mio padre comprò una saldatrice da ragazzo che ha manutenuto con cura e quella saldatrice funziona ancora perfettamente assieme a trapano e smerigliatrice del tempo pur lavorando per anni e anni sicuramente non solo per passione. Sentii il mio idraulico dare del coglione al garzone per aver bruciato un trapano battente per un uso improprio.... parimenti quel fotografo è un coglione dello stesso livello.
Non importa chi sia, che mestiere faccia o che passione abbia.... la cosa è più legata alla cognizione lavorativa al senso civico e all'educazione piuttosto che al "il lavoro viene prima di tutto".
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7425
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Trattamento antiriflesso lente posteriore

Messaggio da graic »

Anche Stanley Kubrick, di cui non si può dire che per lui il lavoro non veniva prima di tutto, aveva una cura maniacale (e personale) della propria attrezzatura.

In realtà a volte si faceva aiutare da qualche assistente, ma gli rompeva talmente i cosiddetti che era quasi meglio se l'avesse fatto da sè
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ivan
guru
Messaggi: 329
Iscritto il: 08/09/2016, 23:48
Reputation:
Località: Merano (BZ)

Re: Trattamento antiriflesso lente posteriore

Messaggio da Ivan »

per me aveva funghi o gravi graffi sulla lente posteriore, è stato aperta e la lente ha avuto un'operazione di pulizia molto energica tanto da comprometterla.

A questo punto il valore è irrisorio non ti resta che fare una prova, se funziona bene puoi offrirgli una cifra irrisoria poco più che simbolica sapendo che difficilmente potrai rivenderla se non per un tozzo di pane

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi