Obiettivi Leica R

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatori: etrusco, isos1977

giomasella
esperto
Obiettivi Leica R

Messaggio da giomasella »

Ciao! Ho una Leica R4 con un 35 mm Elmarit. Pensavo di ampliare il mio parco obiettivi. Voi cosa mi consigliate? :)

giomasella
esperto
Re: Obiettivi Leica R

È qullo il mio problema. Nel senso che con il 35 riesco a fare molte cose che min piacciono. Paesaggi e ritratti vanno più che bene con questo 35. Pensavo ad una focale più alta per poter fare degli ingrandimenti. In questo caso meglio uno zoom o una focale fissa?

vngncl61 II°
superstar

Messaggio da vngncl61 II° »

Più alta di chi?
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

prima di darti consigli devo risolvere il rebus delle tue intenzioni.
In casa Leica non c'è nulla (o quasi) di non consigliabile... devi solo capire cosa ti serve e per fare cosa. La focale alta non esiste.... se mai lunga o corta.
Se ti trovi bene con il 35 per fare tutto in vero stai chiedendo di consigliarti un peso da portare addosso ed in casa Leica c'è grande abbondanza.

Ivan
guru

Messaggio da Ivan »

Concordo pienamente con impressionando, in casa Leitz dove cadi cadi bene, ci sono ottiche con caratteristiche diverse anche nella stessa lunghezza focale, quindi prima bisognerebbe capire cosa vuoi? Una focale più lunga per ritratti? Una focale molto più lunga per scattare da lontano (fauna ad esempio, o appiattire panorami) o molto più corta per effetti particolari? Ecco deciso questo ti si può consigliare cosa, comunque credo che un Summircon 50 mm non dovrebbe mai mancare nel corredo di un Leicista

giomasella
esperto

Si scusate per i termini poco appropriati che ho utilizzato, perdonatemi ma sono davvero alle prime armi! In realtà mi servirebbe una focale molto più lunga per fare panorami da lontano. Su quel campo cosa potete consigliarmi?

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

Dipende quanto lunga.....
Se ti basta un 180 l'ApoTelyt 3.4 è tutt'ora insuperato. Tiene pure se duplicato anche se diventa piuttosto buio soprattutto in virtù del fatto che dovrai usarlo chiuso almeno di 1-2diaframmi in aggiunta ai due che si mangia il duplicatore. Se ti basta una focale più corta vanno splendidamente tutti anche se con caratteristiche e sfumature diverse..... oltre il 180 non ho nulla quindi mi astengo dalle recensioni.

giomasella
esperto

e sulle focali zoom su quali potrei buttarmi?

Dcanalogue
esperto

Messaggio da Dcanalogue »

giomasella ha scritto:e sulle focali zoom su quali potrei buttarmi?
Io (a parte il Summicron 50mm f/2 II serie) ho il Vario-Elmar 35-70mm f/3,5. Un ottimo zoom (di costruzione Minolta) e neanche troppo costoso (si trova sui 300/350). Ne ho usato uno di un amico sulla R5 ed il mio sulla RE ed entrambi si sono comportati egregiamente.
Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi