Con cosa sviluppate il 4x5

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Con cosa sviluppate il 4x5

Messaggio da massimof »

Saluti a tutti, mi chiedevo con quale attrezzo sviluppate le lastre da 4x5 pollici perché i primi due sviluppi non mi hanno convinto ma non nel risultato, che è quello che è ma ho riscontrato graffi e perdite di emulsione in alcune parti della lastra.
Ho usato la tank Paterson e il famigerato Mod 54, siccome erano semplici prove, ho fatto due sviluppi, uno ieri e uno oggi, con solo due lastre anziché le sei previste e un paio di esse hanno riportato i danni che dicevo. :-o
Quindi se avete esperienza con questo oggetto o se avete altre informazioni di altri oggetti per lo sviluppo ve ne sarei grato! :)
Grazie mille!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Con cosa sviluppate il 4x5

Messaggio da Fabio Pasquarella »

massimof ha scritto:Saluti a tutti, mi chiedevo con quale attrezzo sviluppate le lastre da 4x5 pollici !
Io per il grande formato preferisco assolutamente in vaschetta, sarà una mia fisima ma sento di avere un controllo più fine oltre al fatto che si può ispezionare il negativo al bisogno...

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Con cosa sviluppate il 4x5

Messaggio da Silverprint »

Io mi trovo bene sia in vaschetta che con la Mod-54.
massimof ha scritto:... i primi due sviluppi non mi hanno convinto ma non nel risultato, che è quello che è, ma ho riscontrato graffi e perdite di emulsione in alcune parti della lastra.
La Mod-54 può dare problemi se caricata male o con alcune pellicole dal dorso particolarmente delicato. Danni evidenti accadono se le lastre vengono inserite con l'emulsione verso l'esterno (credo sia il tuo caso).
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
pescod
fotografo
Messaggi: 70
Iscritto il: 28/11/2013, 11:47
Reputation:
Contatta:

Re: Con cosa sviluppate il 4x5

Messaggio da pescod »

Io ho trovato interessante l'uso di questo Sp-445

https://shop.stearmanpress.com/products ... ing-system

Su youtube ci sono anche dei video esplicativi. Si possono sviluppare 4 laste con 475 ml. Lo uso in alternativa allo Mod. Rispetto alla mod è facilissima da caricare.

Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Con cosa sviluppate il 4x5

Messaggio da massimof »

Grazie a tutti!
@Silverprint Credo di no perchè ho fatto caso che il lato zigrinato fosse in alto verso di me (sono destroso) ma dato che sono i primi due inserimenti non posso nemmeno escluderlo!
@pescod Stavo appunto guardando quella tank li e anche secondo me è meglio e più facile da usare, 4 lastre non sono un limite.
@Santo Niente non capisco come fai a controllare il procedimento al bisogno, che tipo di vaschetta è?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Con cosa sviluppate il 4x5

Messaggio da Silverprint »

Uhm, davo per scontato l'errore, soprattutto perché scrivevi dell'emulsione danneggiata.
A pensarci forse un'agitazione particolarmente vigorosa potrebbe far sbattere il lato emulsione sui dentini di ritegno...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: Con cosa sviluppate il 4x5

Messaggio da massimof »

@Silverprint ecco, forse questa motivazione è la più probabile!
Infatti nella seconda sessione ho toccato con certezza i dentini assicurandomi che fossero entrambe, una opposta all'altra, nei primi posti della mod 54 e sono sicuro di averle messe bene (almeno credo) ma quando ho aperto la tank, a fine processo, una lastra si era staccata ed era appiccicata alla parete e l'altra lastra una lato aveva cambiato posto mettendosi in quello centrale.
Darò un altra possibilità alla mod 54 agitando più delicatamente, altrimenti passerò anche io alla sp-445.
Grazie ancora per la disponibilità.

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Con cosa sviluppate il 4x5

Messaggio da Fabio Pasquarella »

massimof ha scritto:non capisco come fai a controllare il procedimento al bisogno, che tipo di vaschetta è?
Sono vaschette normalissime, solo che a un certo punto dello sviluppo tiri fuori la lastra e gli dai un'occhiata alla luce verde o con visore a infrarossi (io ho quest'ultimo). Ci vuole un po' di pratica ma in questo modo riesci a calibrare in modo più preciso l'energia dello sviluppo. Non è indispensabile se sei riuscito a prendere ben nota del contrasto della scena e sai cosa stai facendo, ma in alcune situazioni è utile. Comunque sia a prescindere da questo preferisco di gran lunga la vaschetta perchè mi ci trovo meglio, mi piace sapere di avere la lastra immediatamente a portata di mano e preferisco il tipo di agitazione che gli si imprime. Son solo questioni personali però. :)

Avatar utente
lo_Spocchioso
guru
Messaggi: 944
Iscritto il: 14/01/2015, 16:00
Reputation:
Località: Torino

Re: Con cosa sviluppate il 4x5

Messaggio da lo_Spocchioso »

Scusa l'intromissione, potrei sapere quale visore ad infrarossi usi?

Grazie
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Fabio Pasquarella
esperto
Messaggi: 272
Iscritto il: 31/07/2016, 20:51
Reputation:

Re: Con cosa sviluppate il 4x5

Messaggio da Fabio Pasquarella »

lo_Spocchioso ha scritto:Scusa l'intromissione, potrei sapere quale visore ad infrarossi usi?

Grazie
Figurati, è questo qua:

http://www.terapeak.com/worth/jakks-pac ... 567424994/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi