Nikkor 135mm

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Daniloo85
esperto
Messaggi: 202
Iscritto il: 22/11/2015, 17:23
Reputation:

Nikkor 135mm

Messaggio da Daniloo85 »

Buongiorno a tutti!
Qualcuno sa la differenza tra Nikkor 135mm pre-Ai, Nikkor 135mm Ai e Ai-s e. Nikkor 135mm non Ai???
I prezzi sono cosi diversi! Quale conviene prendere?
Io ho una Nikon FM2n e Vorrei inoltre poterlo montare sulla digitale Nikon d 3100.
Grazie per le dulucidazioni ad un fotoamatore un po confuso :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Nikkor 135mm

Messaggio da NikMik »

Gli obiettivi pre-AI NON li puoi montare sulle macchine che hai, a meno che tu non li faccia modificare in AI (èe una modifica alla baionetta). A Firenze lo si fa con 20 euro.
Gli obiettivi AI sono perfetti per la FM2n. Con molte digitali Nikon si possono montare (ma non so se con tutte), e funzionano a priorità di diaframmi o (naturalmente) con modalità di esposizione totalmente manuale.
Gli obiettivi AI-s vanno pure bene sulla FM2, ma hanno la possibilità di funzionare su altre macchine permettendo anche l'esposizione totalmente programmata (che automatizza anche la scelta del diaframma, oltre a quella dei tempi), cosa possibile con la F301 e con le serie di macchine successive. Non ho idea della compatibilità con le digitali.

Avatar utente
Daniloo85
esperto
Messaggi: 202
Iscritto il: 22/11/2015, 17:23
Reputation:

Re: Nikkor 135mm

Messaggio da Daniloo85 »

Grazie mille Nik, ora sono un po piu orientaro

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
adrian
guru
Messaggi: 655
Iscritto il: 12/06/2015, 15:16
Reputation:

Re: Nikkor 135mm

Messaggio da adrian »

ciao, sulla 3100 puoi usarli solo in M purtroppo

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Nikkor 135mm

Messaggio da emigrante »

Sulla 3100 e sulle altre entry level puoi utilizzarle anche in A chippando l'obiettivo, l'operazione è abbastanza semplice, il chip costa qualche decina di euro.

http://www.analogica.it/post55088.html? ... ing#p55088

Ciao.

Marco

Avatar utente
Daniloo85
esperto
Messaggi: 202
Iscritto il: 22/11/2015, 17:23
Reputation:

Re: Nikkor 135mm

Messaggio da Daniloo85 »

Grazie dei consigli amici! Mi hanno proposto un 135 mm 2.8 AI a 120 euro, lo prendo oppure è troppo?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Nikkor 135mm

Messaggio da vngncl61 II° »

La modifica col chip funziona solo con ottiche Ais, le Ai e le modificate Ai, hanno il diaframma non lineare, pertanto portano ad errori d'esposizione, anche notevoli, a seconda dell'ottica, col vecchio 50/1.4 NAi l'errore è minimo, e costante a tutti i diaframmi, col 50/2 NAi le cose vanno diversamente, l'errore è notevole e variabile con l'apertura.
Riguardo al prezzo :
http://www.ebay.it/itm/Nikon-Nikkor-AI- ... Swh2xYAfrG
Un pensierino ce lo farei.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Nikkor 135mm

Messaggio da emigrante »

vngncl61 II° ha scritto:La modifica col chip funziona solo con ottiche Ais, le Ai e le modificate Ai, hanno il diaframma non lineare, pertanto portano ad errori d'esposizione, anche notevoli, ....
Vero, però perlomeno funziona l'esposimetro. Comunque nel mio caso grossi svarioni non li ho avuti (ma l'ho fatto solo su di un paio di lenti). Avendo l'obiettivo per me vale la pena di provare.

Ciao
Marco

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Nikkor 135mm

Messaggio da vngncl61 II° »

emigrante ha scritto:Vero, però perlomeno funziona l'esposimetro
Si, per aver una precisione ragionevole bisogna leggere i dati relativi a tempi e diaframmi, ed impostare questi ultimi utilizzando la ghiera dell'ottica,
se invece si opta per una fotocamera della concorrenza, Canon, Fuji, ed Olympus, le stesse ottiche, funzionano perfettamente pure in automatismo dei diaframmi, misteri del digitale :D

O.T.
Le vecchie ottiche Nikkor NAi, sulle digitali, specialmente apsc, "faticano" parecchio, i plasticotti in kit vanno meglio.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi