Consiglio su obiettivo per stampare il 6x7

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Emme
appassionato
Consiglio su obiettivo per stampare il 6x7

Messaggio da Emme »

Salve a tutti, necessito di un consiglio. Ho un Durst M 800 e voglio prendere una nuova lente per stampare il 6x6 e il 6x7. Ho il condensatore Unicon 105. Pensavo ad un 80mm oppure ad un 105 per eventuali e futuri altri formati di stampa. Qualche consiglio su quale lente prendere? Col budget posso arrivare anche a 300 euro se ne vale la pena.

Grazie!

NikMik
superstar

Re: Consiglio su obiettivo per stampare il 6x7

Messaggio da NikMik »

Se non devi stampare 6x9 ma al massimo 6x7 posso dirti che l'apo Componon 90mm 4,5 va molto bene (e ovviamenre ci puoi atampare anche 6x6 comodamente). Io l'ho trovato sull'm605 color compreso nel prezzo; se hai fortuna di trovarlo a poco non fartelo sfuggire...

Emme
appassionato

Messaggio da Emme »

Grazie per la risposta. A quanto ammonterebbe il "poco" secondo te? Un Rodenstock RODAGON 4/80mm sarebbe da disprezzare?

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

Se copre il 6x7 andrà benissimo. Devi informarti, non sono sicuro che tutti gli 80mm coprano il 6x7, anche se sono sicuro che alcuni lo facciano (ma non so quali).
L'apo 90mm f.4,5 è molto considerato dagli esperti (ce n'è in vendita uno nuovo in un negozio americano, ora, a quasi mille dollari...). Sai, io mi limito a usarlo e le stampe mi paiono molto buone, però non ho fatto confronti con l'80mm f.4.
La vita è troppo breve e la mia competenza troppo scarsa per fare test metodici con gli obiettivi da stampa che mi funzionano molto bene (come appunto l'apo 90mm che ho)... a meno che (come mi è successo con altri obiettivi) non mi accorga di difetti in stampa; allora faccio delle prove per vedere se è colpa dell'obiettivo.
In ogni caso tutti i Componon e i Rodagon dovrebbero andare bene, salvo esemplari difettosi o sciupati. Stai solo attento alla copertura del 6x7. C'è un Rodagon 80mm che copre il 6x7, ma non ricordo quale modello era. Magari qualcuno ci aiuta.

-Sandro-
superstar
Contatta:

Messaggio da -Sandro- »

Per il 6x7 e 6x9 uso con grande soddisfazione personale (ed anche dei miei clienti) uno Schneider Componon 105/5.6 passo M32 marcato "Durst" col barilotto cromato. L'ho pagato nemmeno cento euro.

Dcanalogue
esperto

Messaggio da Dcanalogue »

NikMik ha scritto:Se copre il 6x7 andrà benissimo. Devi informarti, non sono sicuro che tutti gli 80mm coprano il 6x7, anche se sono sicuro che alcuni lo facciano (ma non so quali).
L'apo 90mm f.4,5 è molto considerato dagli esperti (ce n'è in vendita uno nuovo in un negozio americano, ora, a quasi mille dollari...). Sai, io mi limito a usarlo e le stampe mi paiono molto buone, però non ho fatto confronti con l'80mm f.4.
La vita è troppo breve e la mia competenza troppo scarsa per fare test metodici con gli obiettivi da stampa che mi funzionano molto bene (come appunto l'apo 90mm che ho)... a meno che (come mi è successo con altri obiettivi) non mi accorga di difetti in stampa; allora faccio delle prove per vedere se è colpa dell'obiettivo.
In ogni caso tutti i Componon e i Rodagon dovrebbero andare bene, salvo esemplari difettosi o sciupati. Stai solo attento alla copertura del 6x7. C'è un Rodagon 80mm che copre il 6x7, ma non ricordo quale modello era. Magari qualcuno ci aiuta.
Il Rodagon 80mm f/4 copre il 6x7, secondo il "signor Rodenstock in persona"... :) :) :)
http://www.rodenstock-photo.com/Archiv/ ... __8230.pdf pagina 50
Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

.Leo.
guru

Messaggio da .Leo. »

∆ avendocelo, confermo che copre il formato...ma gli preferisco spesso il Componon-S 100 f5.6 lo trovo strepitoso...

:)

Emme
appassionato

Messaggio da Emme »

Grazie mille a tutti per i consigli. Sto pensando a questo punto di prendere sia il Rodagon 80mm f/4 che il Componon-S 100 f5.6 per un spesa totale di circa 290 euro. Qualcuno ha qualcosa da obiettare? Sarei coperti anche per future stampe superiori al 6x7.

Emme
appassionato

Messaggio da Emme »

.Leo. ha scritto:∆ avendocelo, confermo che copre il formato...ma gli preferisco spesso il Componon-S 100 f5.6 lo trovo strepitoso...

:)
La differenza tra i due è così evidente? In cosa la noti nello specifico? Perché lo preferisci? Grazie

Dcanalogue
esperto

Messaggio da Dcanalogue »

A
Emme ha scritto:Grazie mille a tutti per i consigli. Sto pensando a questo punto di prendere sia il Rodagon 80mm f/4 che il Componon-S 100 f5.6 per un spesa totale di circa 290 euro. Qualcuno ha qualcosa da obiettare? Sarei coperti anche per future stampe superiori al 6x7.
Con il 100mm sei coperto fino al 6x9.
A questo punto, data la vicinanza tra le focali, valuta se prendere anche l'80mm che ti servirebbe solo per fare ingrandimenti un po' più spinti del 6x6 sulla base dell'ingranditore. Anche più sopra, Sandro ha detto che usa solo il 105 per 6x6 e maggiori.... e se lo fa lui.... :) :)
Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

Rispondi