Prezzo ingranditore

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Mr.Brownstone
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/11/2016, 12:23
Reputation:

Prezzo ingranditore

Messaggio da Mr.Brownstone »

Ciao ragazzi, vorrei comprare il mio primo ingranditore per stampare in bw . al momento lo userei per il 35mm ma in futuro vorrei sperimentare il 6x6. Detto questo, vorrei chiedervi, per un ingranditore che arriva appunto al 6x6, con testa colore possibilmente, i prezzi si aggirano intorno ai 300€ o posso trovare qualcosa di discreto anche meno? No perché leggo spesso che si trova di tutto a prezzi stracciati, forse sono io che non so cercare . Io pensavo ad un durst m605, ma non sono legato al marchio e accetto qualsiasi consiglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Mr.Brownstone il 30/11/2016, 11:43, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Prezzo ingranditore

Messaggio da chromemax »

Negli ultimi tempi il costo degli ingranditori è andato aumentando e, sull'onda del revival, in casi sporadici i prezzi sono del tutto ingiustificati rispetto a quanto offerto. Per assurdo, avendo il posto, costano in proporzione molto meno gli ingombranti ingranditori professionali autoportanti che sono macchine di assoluto livello.
Le raccomandazioni di massima sono sempre le stesse: gli ingranditori sono macchine semplici e molto robuste e, nella stragrande maggioranza dei casi, fuori produzione da anni se non decenni, per cui rimane molto difficile trovare e procurarsi accessori e parti di ricambio. Le marche più note, essendo anche le più diffuse, hanno ancora un discreto giro di accessori e questo è uno dei motivi principali per cui sono anche le più consigliate.
Consigliare a priori una macchina è difficile, dato che moltissimo dipende dallo stato di conservazione e, come dicevo sopra, dal set degli accessori forniti, che sarebbe bene sia il più completo possibile rispetto alle esigenze personali. Durst e Meopta sono buone macchine, gli LPL sono ancora in produzione, a volte girano Omega e De Vere a buon prezzo nel mercato europeo, ma essendo macchine pesanti e ingombranti i costi di spedizione potrebbero essere scoraggianti, a meno di non coniugare in giretto fotografico col ritiro sul posto :)

Avatar utente
Mr.Brownstone
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/11/2016, 12:23
Reputation:

Re: Prezzo ingranditore

Messaggio da Mr.Brownstone »

intanto grazie mille per la risposta chromemax!! Insomma, ho capito che se voglio un ingranditore che arrivi al 6x6 devo spendere tanti soldi..di comprarne uno solo per il 35mm e magari in seguito cambiarlo penso non convenga a conti fatti...mai una fortuna :)

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12102
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Prezzo ingranditore

Messaggio da chromemax »

Bisogna avere pazienza e perseveranza nel seguire il mercato dell'usato e qualche buon affare si riesce ancora a fare, ma i tempi sono nell'ordine dei mesi, non dei giorni. Conviene anche seguire i siti d'asta europei, si allarga il giro, si trova di più e possono capitare offerte convenienti anche aggiungendo le spese di trasporto.
E comunque non esistono solo i Durst :)

Dcanalogue
esperto
Messaggi: 289
Iscritto il: 13/07/2014, 19:35
Reputation:
Contatta:

Re: Prezzo ingranditore

Messaggio da Dcanalogue »

Anche se i prezzi aumentano continuamente... io ho trovato un Kaiser VCP 6000... con testa colori, che va fino al 6x6 compreso un ottimo Rodenstock Rodagon 80mm a 130€ più spediz. dalla Germania..... quindi... si può fare... ;)
Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

Avatar utente
Mr.Brownstone
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/11/2016, 12:23
Reputation:

Re: Prezzo ingranditore

Messaggio da Mr.Brownstone »

chromemax ha scritto:Bisogna avere pazienza e perseveranza nel seguire il mercato dell'usato e qualche buon affare si riesce ancora a fare, ma i tempi sono nell'ordine dei mesi, non dei giorni. Conviene anche seguire i siti d'asta europei, si allarga il giro, si trova di più e possono capitare offerte convenienti anche aggiungendo le spese di trasporto.
E comunque non esistono solo i Durst :)
Hai ragione, effettivamente all'estero i prezzi sono decisamente migliori! volevo iniziare a "tentare" le prime stampe prima di Natale, per quello avrei un pò di fretta..ma mi rendo conto che magari aspettando le offerte giuste potrei trovarle!
Dcanalogue ha scritto:Anche se i prezzi aumentano continuamente... io ho trovato un Kaiser VCP 6000... con testa colori, che va fino al 6x6 compreso un ottimo Rodenstock Rodagon 80mm a 130€ più spediz. dalla Germania..... quindi... si può fare... ;)
ecco, ho trovato prezzi interessanti per i Kaiser, grazie! ce n'è uno su ebay con il tuo stesso obiettivo a 180€...peccato che a me per iniziare servirebbe il 50mm

Dcanalogue
esperto
Messaggi: 289
Iscritto il: 13/07/2014, 19:35
Reputation:
Contatta:

Re: Prezzo ingranditore

Messaggio da Dcanalogue »

Dcanalogue ha scritto:Anche se i prezzi aumentano continuamente... io ho trovato un Kaiser VCP 6000... con testa colori, che va fino al 6x6 compreso un ottimo Rodenstock Rodagon 80mm a 130€ più spediz. dalla Germania..... quindi... si può fare... ;)
ecco, ho trovato prezzi interessanti per i Kaiser, grazie! ce n'è uno su ebay con il tuo stesso obiettivo a 180€...peccato che a me per iniziare servirebbe il 50mm[/quote]

Premesso che puoi tranquillamente stampare con l'80 mm anche il formato più piccolo (ottenendo ingrandimenti minori rispetto al 50 mm per la stessa altezza della colonna)... io ho preso in Giappone un ottimo EL Nikkor 50 mm f/4 ad una 30ina di euro spedito.... ma vedo che in giro si rimediano anche Componon S a cifre accettabili..... ;)
Just some old cameras.... ;)
Leica R-E - Leica M2
Mamiya RB 67 - Rollei 3,5 F
MPP Mark VIII 4"x5"
Blog: https://thefilmrenaissance.wordpress.com/

Avatar utente
Mr.Brownstone
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/11/2016, 12:23
Reputation:

Prezzo ingranditore

Messaggio da Mr.Brownstone »

Prezzo davvero interessante! Io intanto credo di aver trovato l'ingranditore, un meopta student in ottime condizioni ad un prezzo 4 volte inferiore al durst m605, unico neo se così possiamo dire, che ha una lente 75mm, quindi non so a che ingrandimento posso arrivare con il piccolo formato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Prezzo ingranditore

Messaggio da graic »

Se ha l'attacco M39, un ottimo obiettivo da 50mm lo trovi facilmente e a prezzi non esagerati. Se no la cosa va bene lo stesso ma incominci con l'impazzimento della ricerca delle piastre pora ottica.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Mr.Brownstone
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 29/11/2016, 12:23
Reputation:

Re: Prezzo ingranditore

Messaggio da Mr.Brownstone »

Capito, ma pensi che con il 75mm potrei trovarmi male? Parliamo di piccolo formato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi