Letture sballate Sekonic 308s

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
giovannibellotti
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/02/2012, 23:12
Reputation:
Località: Napoli

Letture sballate Sekonic 308s

Messaggio da giovannibellotti »

Salve a tutti,
ho riscontrato un grave problema durante lo scatto di un fomapan 400. Ho utilizzato la lettura a luce riflessa del sekonic 308s e il negativo è apparso quasi trasparente, mentre le foto scattate con l'esposimetro della camera non tarato per le nuove batterie (yashica fx3 super 2000) risultano ben esposte. Non riesco a capire perchè, dato che l'ho sempre usato a luce riflessa con una Yashica mat 124g. :wall: :wall:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1597
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Letture sballate Sekonic 308s

Messaggio da kiodo »

Ma a parte i risultati di quegli scatti di cui parli, hai fatto una comparazione di due misure dello stesso soggetto, col sekonic e con la yashica?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
giovannibellotti
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/02/2012, 23:12
Reputation:
Località: Napoli

Re: Letture sballate Sekonic 308s

Messaggio da giovannibellotti »

kiodo ha scritto:Ma a parte i risultati di quegli scatti di cui parli, hai fatto una comparazione di due misure dello stesso soggetto, col sekonic e con la yashica?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
si, e la yashica mi dava dei valori completamente diversi che io non ho preferito seguire in quanto non ho fatto equilibrare l'esposimetro ed inoltre era una camera appena comprata, quindi poteva darmi valori sballati. Caso strano è che è successo l'opposto.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1597
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Letture sballate Sekonic 308s

Messaggio da kiodo »

Scusa l'ovvietà: sul sekonic la sensibilità impostata è la stessa che sulla yashica? La cupoletta per la luce incidente è completamente fuori dal percorso della luce? Se è tutto a posto, puoi aspettare una giornata di sole pieno, mettere la cupoletta e fare una lettura in luce incidente: quanto sgarra rispetto alla regola del 16?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
giovannibellotti
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/02/2012, 23:12
Reputation:
Località: Napoli

Re: Letture sballate Sekonic 308s

Messaggio da giovannibellotti »

kiodo ha scritto:Scusa l'ovvietà: sul sekonic la sensibilità impostata è la stessa che sulla yashica? La cupoletta per la luce incidente è completamente fuori dal percorso della luce? Se è tutto a posto, puoi aspettare una giornata di sole pieno, mettere la cupoletta e fare una lettura in luce incidente: quanto sgarra rispetto alla regola del 16?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Si, mi sono assicurato piu volte che la sensibilità fosse la stessa. La cupoletta era completamente spostata dalla lente. Credo che farò la verifica che mi suggerisci. Ma secondo te, letture cosi sballate dipendono da un guasto tecnico anche molto serio?

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1597
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Letture sballate Sekonic 308s

Messaggio da kiodo »

Difficile dirlo, da qui...
Ma se tutte le regolazioni sono a posto, due letture in luce riflessa da due strumenti decenti non dovrebbero differire più di uno stop, e già è tanto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
emigrante
guru
Messaggi: 1297
Iscritto il: 26/11/2012, 21:39
Reputation:
Località: Abruzzo

Re: Letture sballate Sekonic 308s

Messaggio da emigrante »

Nel fare le letture di confronto conviene utilizzare uno sfondo uniforme (muro bianco o grigio) e non un soggetto "vero" per evitare di inquadrare zone con illuminazione diversa.

Le batterie sono buone?

Ciao
Marco

Avatar utente
giovannibellotti
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/02/2012, 23:12
Reputation:
Località: Napoli

Re: Letture sballate Sekonic 308s

Messaggio da giovannibellotti »

emigrante ha scritto:Nel fare le letture di confronto conviene utilizzare uno sfondo uniforme (muro bianco o grigio) e non un soggetto "vero" per evitare di inquadrare zone con illuminazione diversa.

Le batterie sono buone?

Ciao
Marco
Provo a fare anche una verifica con grigio o bianco. Le batterie erano cariche. Pero ho notato che sulla destra dell'lcd c'è una sfumatura, come se fosse urtato.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Letture sballate Sekonic 308s

Messaggio da vngncl61 II° »

giovannibellotti ha scritto: mentre le foto scattate con l'esposimetro della camera non tarato per le nuove batterie (yashica fx3 super 2000)
Le FX3, tutti i modelli, usano pile alcaline o all'ossido d'argento, e non al mercurio, pertanto non v'è bisogno di tarature.
Per quale sensibilità hai esposto la foma e che rivelatore hai usato?
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
giovannibellotti
esperto
Messaggi: 114
Iscritto il: 08/02/2012, 23:12
Reputation:
Località: Napoli

Re: Letture sballate Sekonic 308s

Messaggio da giovannibellotti »

vngncl61 II° ha scritto:
giovannibellotti ha scritto: mentre le foto scattate con l'esposimetro della camera non tarato per le nuove batterie (yashica fx3 super 2000)
Le FX3, tutti i modelli, usano pile alcaline o all'ossido d'argento, e non al mercurio, pertanto non v'è bisogno di tarature.
Per quale sensibilità hai esposto la foma e che rivelatore hai usato?
Questo forum è preziosissimo, non conoscevo sto fatto della taratura. Ho esposto a 400 ed ho usato il rodinal. Ma altri scatti, quelli fatti con l'esposimetro della camera sono usciti benissimo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi