canon F1 old

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
paolo
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/09/2012, 0:33
Reputation:

canon F1 old

Messaggio da paolo »

ho acquistato una canon F1 old circa vent'anni fa in un mercatino mostra scambio, mi sembra di ricordare fosse a novegro. la affiancavo ad una AL1 che avevamo già a casa.
ora dopo un po di digitale e un po di medio formato vorrei riprendere ad usare il sistema fd, che nel frattempo si è allargato con una A1 e un po' di obiettivi.
le domande che vorrei fare, se qualcuno mi può aiutare sono:
1. come posso verificare il corretto funzionamento di otturatore e parti meccaniche? posso effettuare un " tagliando" in prima persona senza passare da un fotoriparatore? apparentemente anche i tempi più lenti sembrano funzionare correttamente.
2. come posso risolvere il problema pila visto che le px 625 non sembrano più disponibili
grazie
paolo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: canon F1 old

Messaggio da -Sandro- »

La F1 è una macchina robusta ed estremamente affidabile, io al momento non mi preoccuperei di eventuali tagliandi, usala e poi si vedrà, specie se ti sembra che i tempi siano congrui.
Per quanto riguarda la pila credo che non esista argomento più discusso al mondo. Esistono adattatori e pile sostitutive e di ciò si è ampiamente parlato.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: canon F1 old

Messaggio da luca 1970 »

Non è più così difficile trovare le 625 pare siano state rimesse in circolazione.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
paolo
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/09/2012, 0:33
Reputation:

Re: canon F1 old

Messaggio da paolo »

grazie sandro e luca, provo a a cercare meglio sul web, se ci sono ancora le 625 problema risolto.

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: canon F1 old

Messaggio da luca 1970 »

Rapida ricerca, il prmo che h trovato.

http://www.ebay.it/itm/3-x-BATTERIE-1-3 ... Swa39UtSeO

Personamnete le ho trovate in un negozio di eleltronica... mi servivano per il lunasix3
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
paolo
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/09/2012, 0:33
Reputation:

Re: canon F1 old

Messaggio da paolo »

Grazie luca!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7429
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: canon F1 old

Messaggio da graic »

Peccato che costano un occhio e durano molto poco, usando direttamente le pile zinco aria che sono quelle inserite all'interno dell'anellino della weincell si risparmia il 90 percento con le stesse identiche prestazioni (per altro lontanamente rassomiglianti alle originali a mercurio)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
luca 1970
guru
Messaggi: 474
Iscritto il: 31/12/2011, 17:09
Reputation:
Località: Chieri (TO)

Re: canon F1 old

Messaggio da luca 1970 »

Vero ma se ci devi solo alimentare l'esposimetro, per quello che consuma vanno alla grande. Ho una batteria sull'esposimetro da più di un anno e non è ancora scarica... direi che mi è costata meno di un caffè ogni 2 mesi.
Ultima modifica di luca 1970 il 05/01/2017, 21:07, modificato 1 volta in totale.
"La mia non è arte. Faccio il fotografo. Quello che è impresso nel negativo è quello che c'è in realtà" H. Newton

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: canon F1 old

Messaggio da -Sandro- »

Nella F1 le weincell ti durano non più di due mesi. Se prevedi di farne un uso intensivo è meglio investire su un adattatore che permetta di usare le pile all'ossido di argento da 1.5V

Intanto prendi le weincell e valuta la macchina poi si vedrà.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
paolo
fotografo
Messaggi: 66
Iscritto il: 11/09/2012, 0:33
Reputation:

Re: canon F1 old

Messaggio da paolo »

graic ha scritto:Peccato che costano un occhio e durano molto poco, usando direttamente le pile zinco aria che sono quelle inserite all'interno dell'anellino della weincell si risparmia il 90 percento con le stesse identiche prestazioni (per altro lontanamente rassomiglianti alle originali a mercurio)
cosa intendi dire "usando direttamente le zinco aria risparmi", io stavo già per comperare quelle indicate da luca. in effetti 23 euro per tre pile non è molto economico.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi