Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da vngncl61 II° »

F994 ha scritto:In rosso il termine di ricerca "reflex digitale", in blu "rullino".
Ricerca su internet e vendite sono due cose completamente differenti, lo dimostra il fatto che quel grafico è del 2013, da allora la vendita di materiale analogico non ha fatto balzi avanti, in ogni caso, non è "il digitale" ad esser in crisi, solo la vendita di reflex, come ho fatto notare più su, i telefonini fanno foto senza pellicola.
Se kodak riprenderà a produrre dia le comprerò anch'io, ma fino quando non le troverò in vendita, mi guarderò bene dallo strombazzare, come dopo la vittoria di un mondiale.
Sandro, se la Fuji ha il "monopolio" della produzione di materiale invertibile non è certo per colpa sua, siamo coetanei, di certo ricorderai "kodachrome" di Paul Simon, all'epoca era l'equivalente di fotografia a colori, Fuji manco sapevo che esistesse, ma gli anni passano, come hai tu stesso scritto non è stato il digitale ad uccidere la mitica pellicola della casa gialla, ma lo stesso produttore, e non certo per far un dispetto agli utenti.


Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da F994 »

vngncl61 II° ha scritto:
F994 ha scritto:In rosso il termine di ricerca "reflex digitale", in blu "rullino".
Ricerca su internet e vendite sono due cose completamente differenti, lo dimostra il fatto che quel grafico è del 2013, da allora la vendita di materiale analogico non ha fatto balzi avanti, in ogni caso, non è "il digitale" ad esser in crisi, solo la vendita di reflex, come ho fatto notare più su, i telefonini fanno foto senza pellicola.
Se kodak riprenderà a produrre dia le comprerò anch'io, ma fino quando non le troverò in vendita, mi guarderò bene dallo strombazzare, come dopo la vittoria di un mondiale.
Sandro, se la Fuji ha il "monopolio" della produzione di materiale invertibile non è certo per colpa sua, siamo coetanei, di certo ricorderai "kodachrome" di Paul Simon, all'epoca era l'equivalente di fotografia a colori, Fuji manco sapevo che esistesse, ma gli anni passano, come hai tu stesso scritto non è stato il digitale ad uccidere la mitica pellicola della casa gialla, ma lo stesso produttore, e non certo per far un dispetto agli utenti.
Infatti ho preventivato il pollo di Trilussa, il grafico inoltre è di oggi e a mio avviso l'analogico dal 2013 ad oggi di passi avanti ne ha fatti, basti vedere l'aumento dei prezzi del materiale usato.

F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da F994 »

vngncl61 II° ha scritto:
F994 ha scritto:In rosso il termine di ricerca "reflex digitale", in blu "rullino".
Ricerca su internet e vendite sono due cose completamente differenti, lo dimostra il fatto che quel grafico è del 2013, da allora la vendita di materiale analogico non ha fatto balzi avanti, in ogni caso, non è "il digitale" ad esser in crisi, solo la vendita di reflex, come ho fatto notare più su, i telefonini fanno foto senza pellicola.
Se kodak riprenderà a produrre dia le comprerò anch'io, ma fino quando non le troverò in vendita, mi guarderò bene dallo strombazzare, come dopo la vittoria di un mondiale.
Sandro, se la Fuji ha il "monopolio" della produzione di materiale invertibile non è certo per colpa sua, siamo coetanei, di certo ricorderai "kodachrome" di Paul Simon, all'epoca era l'equivalente di fotografia a colori, Fuji manco sapevo che esistesse, ma gli anni passano, come hai tu stesso scritto non è stato il digitale ad uccidere la mitica pellicola della casa gialla, ma lo stesso produttore, e non certo per far un dispetto agli utenti.
Infatti ho preventivato il pollo di Trilussa, il grafico inoltre è di oggi e a mio avviso l'analogico dal 2013 ad oggi di passi avanti ne ha fatti, basti vedere l'aumento dei prezzi del materiale usato.

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da luciano.xxk »

In verità Ektachrome e Kodachrome hanno convissuto per più di 50 anni.

Per decenni il gap qualitativo è stato abissale, e ciò giustificava una doppia linea di prodotti, con qualità, costi e tempi di risposta semplicemente non confrontabili.

Avatar utente
Emanuele
esperto
Messaggi: 162
Iscritto il: 10/02/2011, 16:19
Reputation:
Località: Siracusa

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da Emanuele »

Spero che sia vero e, soprattutto, che prendano in considerazione anche la reimmissione in commercio della mitica Ektachrome 64.
Va bene anche creare un'alternativa al monopolio delle Fuji. Non tanto per la qualità (le Provia secondo me non sono da meno), ma per avere quella giusta concorrenza che metta fine all'aumento forsennato dei prezzi delle Fuji.
"C'è differenza tra una bella ed una buona fotografia. La prima risponde all'estetica, la seconda risponde alla realtà, al racconto veritiero di una storia, scolpita nella lingua della vita e non solo nella forma".
Gianni Berengo Gardin

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da etrusco »

Sembrerebbe vero ... tutto vero!

Direttamente dalla pagina ufficiale di Kodak alaris

Tim Ryugo of Kodak Alaris is thrilled to be at CES for the announcement that Ektachrome is returning ... #bringingitback #ektachrome #kodakfilm

Immagine
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da ghiro1985 »

...allora adesso c'è solo da sperare in prezzi "umani"..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da vngncl61 II° »

Non per fare il pignolo, il grafico comprende un periodo dal 2004 al 2013, oggi siamo nel 2017, e fa riferimento esclusivamente alle ricerche su internet, non alle vendite.
Saranno anche aumentati i prezzi dell'hardware analogico, non sono però aumentate le vendite di materiale sensibile, ed è con il secondo che si fa "fotografia", non con le vetrine piene di carabattole.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da F994 »

vngncl61 II° ha scritto:Non per fare il pignolo, il grafico comprende un periodo dal 2004 al 2013, oggi siamo nel 2017, e fa riferimento esclusivamente alle ricerche su internet, non alle vendite.
Saranno anche aumentati i prezzi dell'hardware analogico, non sono però aumentate le vendite di materiale sensibile, ed è con il secondo che si fa "fotografia", non con le vetrine piene di carabattole.
Fidati, il grafico è dal 2004 ad oggi, basti vedere la spaziatura dei riferimenti e la posizione del riferimento al 2013. Non voglio risultare polemico ma io oltre ad un aumento di interesse, che poi sia solo collezionistico o anche di utilizzo, come si vede nel grafico, vedo anche volumi di vendita maggiori.

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da areabis »

magari chissa che nn ritornino in vendita anche i amteriali perstamparle le diapositive .... con tutte le diapositive che ancora ci sono in giro secondo me qualcosa venderebbero ancora.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi