Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

tomiko
fotografo

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggioda tomiko » 09/11/2018, 16:46

A volte ritornano :-ss :

https://thedarkroom.com/ektachrome-vs-f ... lide-film/

Prova pratica della nuova ektachrome a confronto con le altre dia (l'Agfa precisa ct100 non testata è una Provia 100f rimarcata).

Advertisement
emag
esperto

Messaggioda emag » 09/11/2018, 17:37

A me queste prove pratiche via web sembrano un po aleatorie, già il negativo scansionato mi sembra critico da giudicare, la diapositiva poi..

tomiko
fotografo

Messaggioda tomiko » 09/11/2018, 18:39

emag ha scritto:A me queste prove pratiche via web sembrano un po aleatorie, già il negativo scansionato mi sembra critico da giudicare, la diapositiva poi..

Non son certo oro colato, le scansioni perdono informazioni, ovvio, però posson dare delle indicazioni nell'attesa. Ad esempio io ero convinto che eran più sature lle Velvia 50, che non ho più comprato, invece dalle immagini scopro che son più sature le 100. 8-}
Comunque visto che le Ektachrome si trovan già, sia pure a prezzi eccessivi, ognuno può fare le sue prove, così decide con la propria testa, essendo il giudizio soggettivo quello più importante, oppure si aspetta un paio di mesi così magari i prezzi scendono, visto che per ora le E100 senbran quasi di contrabbando. Io farò così.

Anyway un pò di concorrenza a Fujifilm ci voleva e salutiamo con gioia un Revenant. :))

tomiko
fotografo

Messaggioda tomiko » 09/11/2018, 18:50

:ymhug: Aggiungo che fino a qualcher anno fa le prove pratiche di confronto delle pellicole si trovavan abbiondantemente sulla carta stampata, sulle riviste specializzate, ebbene, anche lì la riproduzione tipografica fa perdere molti dettagli, ben peggio che sul web.

Alla fine il giudice supremo è il nostro occhio (anche se fossimo guerci B-) ).

Advertisement
emag
esperto

Messaggioda emag » 09/11/2018, 19:02

tomiko ha scritto:
emag ha scritto:A me queste prove pratiche via web sembrano un po aleatorie, già il negativo scansionato mi sembra critico da giudicare, la diapositiva poi..

però posson dare delle indicazioni nell'attesa. Ad esempio io ero convinto che eran più sature lle Velvia 50, che non ho più comprato, invece dalle immagini scopro che son più sature le 100. 8-}

mi riferisco proprio a questo ;) ti portano a pensare cose che non hanno fondamento.. come fai a sapere che la loro scansione rispecchia fedelmente il positivo? come fai a sapere che non le abbiano manipolate in qualche modo? come fai a sapere che i colori che vedi tu sul tuo schermo sono uguali a quelli che vedo io sul mio? :ymsmug: probabilmente queste comparative le facevano anche sulle riviste, non so se quel sistema era affidabile o no, comunque penso che se le diapositive sono fatte per la proiezione, si giudicano con la proiezione.. :-?

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 09/11/2018, 20:17

tomiko ha scritto: Comunque visto che le Ektachrome si trovan già, sia pure a prezzi eccessivi, ognuno può fare le sue prove, così decide con la propria testa, essendo il giudizio soggettivo quello più importante, oppure si aspetta un paio di mesi così magari i prezzi scendono, visto che per ora le E100 senbran quasi di contrabbando. Io farò così.

Anyway un pò di concorrenza a Fujifilm ci voleva e salutiamo con gioia un Revenant. :))

Non trovo il prezzo della nuova Ektachrome eccessivo e i prezzi non scenderanno, il mercato è così risicato che non ci sono spazi per "giochetti" commerciali e nessuno produttore mi pare voglia fare il furbo.

tonyrigo
guru

Messaggioda tonyrigo » 09/11/2018, 21:25

Non è tanto il problema del costo della pellicola, che è circa il doppio delle altre, ma il fatto che per il momento nessun la spedisce gratis.

Il risultato è che così costa il triplo.

Insomma alla fine 1€ al click

Però è da provare ...

Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 09/11/2018, 22:59

Perchè la dovrebbero spedire gratis?
Vedi se hai bisogno di altre cose e nell'ordine ci metti pure la Ektachrome.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 10/11/2018, 0:10

Io le ho prese in negozio e non ho pagato nessuna spedizione e, per quanto mi ricordi, le invertibili sono sempre costate più delle altre pellicole, sia il costo della pellicola che il trattamento, anche prima del digitale (e comunque solo una visione su oled 4k da 60 pollici ricorda lontanamente una proiezione dia e i costi manco te li sto a dire…)

Ri.Co.
guru

Messaggioda Ri.Co. » 10/11/2018, 0:25

Sono sempre costate di più eccome, quasi il doppio se la memoria non mi inganna. Risparmiavi sul fatto che una volta sviluppate eran belle e pronte. Le negative le dovevi stampare

• Advertisement

Torna a “Colore - pellicole, carta e chimica”