Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
tonyrigo
guru
Messaggi: 772
Iscritto il: 24/04/2017, 12:43
Reputation:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da tonyrigo »

Mi sono arrivati 2 rullini:

non resta che provare ...


Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
tomiko
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 07/11/2018, 0:19
Reputation:
Località: estremo nord-ovest

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da tomiko »

tonyrigo ha scritto:Mi sono arrivati 2 rullini:

non resta che provare ...

Facci sapere.

Nel frattempo uno che le ha appena provate ed è entusiasta:

https://emulsive.org/reviews/film-revie ... i-mitrache

user20190605

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da user20190605 »

tomiko ha scritto:
tonyrigo ha scritto:Mi sono arrivati 2 rullini:

non resta che provare ...

Facci sapere.

Nel frattempo uno che le ha appena provate ed è entusiasta:

https://emulsive.org/reviews/film-revie ... i-mitrache
Le Ektachrome, quelle precedenti, tutte necessitavano l'uso obbligatorio di un filtro skylight, preferibilmente 81B; essendo neutre a cui piaceva il giallo, neutre con tendenza di preferire 4000-5000 Kelvin e di scoppiare sui 5600+, producevano brutte ombre violacee se usate senza quel filtro. Dalle foto sul sito emulsive, mi viene a credere che ora siano il top del top.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da Ri.Co. »

Oppure che in scansione si correggano certe dominanti :)

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 592
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da Matteo Virili »

Ordinate da Il Fotoamatore. Consegnano anche in 12 ore con un sovrapprezzo. Non vedo l'ora di scattarci!

Avatar utente
tomiko
guru
Messaggi: 323
Iscritto il: 07/11/2018, 0:19
Reputation:
Località: estremo nord-ovest

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da tomiko »

Matteo Virili ha scritto:Ordinate da Il Fotoamatore. Consegnano anche in 12 ore con un sovrapprezzo. Non vedo l'ora di scattarci!
Io ho comprato molto materiale dal Fotoamatore di Pisa, facevo anche sviluppare foto della moglie, poi mi hanno rovinato una decina di negativi del Portogallo, (le mie dia le facevo sviluppare altrove per fortuna) che gli avevo inviato, tutti con pesantissima dominante viola, presente sui negativi, hanno sbagliato sviluppi, però loro anzichè ammettere loro errore mi hanno detto che avevo problemi macchina (peccato che i negativi fossero stati esposti con più macchine diverse, una seminuova), macchine che da allora hanno continuato a funzionare, nessun rimborso, la colpa era nostra, hanno parlato di pellicole vecchie o esposte al sole e danneggiate (eran freschissime prese forse pure da loro ed era ottobre inoltrato in Portogallo, oltretutto avevo dietro frigo). Non c'è stato verso, nessun rimborso del materiale vergine totalmente rovinato, il danno e la beffa.

Da allora non ho comprato più nulla da loro e i prezzi son pure saliti. Leggo 16,80 per una Ektachrome?

I prezzi delle E100 stanno scendendo:



https://www.nordfoto.de/analoge-fotogra ... 6-5-stueck

https://www.ebay.it/itm/10x-Kodak-Ektac ... rk:10:pf:0

Avatar utente
flottero
guru
Messaggi: 864
Iscritto il: 22/03/2016, 8:40
Reputation:
Località: Genova
Contatta:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da flottero »

a Genova le ho trovate a 16 € :(

Avatar utente
Maucas69
guru
Messaggi: 401
Iscritto il: 05/04/2012, 18:53
Reputation:
Località: Cosenza/Napoli

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da Maucas69 »

Ne ho prese 3,consigli per esporle? Sensibilità nominale?

P.s. Sandro: mi raccomando sin da ora per lo sviluppo!! :-)
Chi guarda una mia fotografia sta guardando i miei pensieri.(Mimmo Iodice)
Un negativo e' per sempre. (Kodak?! :-))

Avatar utente
Arbogast
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/01/2013, 9:55
Reputation:
Località: Campi Bisenzio

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da Arbogast »

Io le esporre a 100 iso e poi proverei a sotto esporle un po'. Ottimo sarebbe inoltre l uso del polarizzatore

Maxis
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 08/06/2013, 16:06
Reputation:
Località: Genova

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da Maxis »

tonyrigo ha scritto:Le Ektachrome, quelle precedenti, tutte necessitavano l'uso obbligatorio di un filtro skylight, preferibilmente 81B; essendo neutre a cui piaceva il giallo, neutre con tendenza di preferire 4000-5000 Kelvin e di scoppiare sui 5600+, producevano brutte ombre violacee se usate senza quel filtro. Dalle foto sul sito emulsive, mi viene a credere che ora siano il top del top.
Vero, ho qualche scatto fatto in ombra con la Rollefielx usando la vecchia Ektachrome 64 (senza UV o skylight, solo col paraluce) se si guardano davanti una luce di lampadina abbastanza forte, le ombre sulla pellicola non appaiono belle nere neutre ma sono violacee come dicevi tu; una cosa del genere mi succedeva anche con le vecchie Sensia della Fuji (in quel caso però avevo sempre montato un filtro UV). Nel caso anche queste nuove producano ombre violacee senza filtro, in mancanza di uno skylight, un filtro UV o un polarizzatore vanno bene lo stesso?


tomiko ha scritto:I prezzi delle E100 stanno scendendo
Eh magari....qualche giorno fa ne ho prese due a Genova: 19€ l'una! (quasi quanto le Velvia 35mm e 120) :-o non mi sembra stiano tanto scendendo.... :(
Comunque sia domenica 17 a La Spezia fanno una rievocazione storica, sarà una buona occasione per provarle e vedere un pò come sono.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi