Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Matteo Virili
guru
Messaggi: 589
Iscritto il: 08/05/2014, 16:04
Reputation:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da Matteo Virili »

Suvvia, non litigate :)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da vngncl61 II° »

Mattè, onestamente, basta una pellicola per far "vera fotografia", o "vero cinema"?
Se si, con le foto che ho scattato, dovrei riempire tutte le gallerie d'arte, ed i musei, del mondo, e tutti i film di Alvaro Vitali meriterebbero l'Oscar.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da Silverprint »

Penso che a molti facciano male le feste. Cambiate modi o chiudo il thread.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da vngncl61 II° »

Ho già fatto abbastanza danni, chiedo scusa a chiunque si sia ritenuto offeso dai miei interventi, ed esco, zoppicando, a fotografare.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da etrusco »

Parliamo della notizia senza alimentare flame.

Grazie
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
canon ftb
esperto
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/07/2014, 8:28
Reputation:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da canon ftb »

Per chi come nasce e cresce con la pellicola fino all'avvento del digitale al quale mi son dovuto piegare per esigenze di lavoro, la sola idea di poter continuare a trovare film e laboratori in grado di svilluparli al meglio, mi riempie di gioia.
Staremo a vedere , so che la nostalgia non porta da nessuna parte ma se penso che il kodachrome era imposto per contratto ai fotografi del National G. ci sarà stata una ragione.
Ogni tanto per farmi del male ripesco le dia 25 asa kodachrome, difficili da usare , l'esposizione non tollerava sgabri, benchè minimi, ma che meraviglia parevano tridimensionali.
Notalgia per nostalgia, adoravo le dia in b\n agfa scala 200 sia in 6x6 che in 35 e tante altre.
Che dire chi vivrà vedrà.

Avatar utente
Eros
fotografo
Messaggi: 90
Iscritto il: 17/06/2016, 8:34
Reputation:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da Eros »

Caro Etrusco, non è possibile fare una raccolta firme da girare alle case produttrici per chiedere loro di rimettere in commercio qualche macchina analogica. Kodak si è spinta molto con il Super8 (che vedo ben dura da far ripartire), magari grazie al nostro piccolo input di impietosiscono o magari odorano il business... Che dite?
Un maiale che non vola è solo un maiale!

Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da michele96 »

Ho appena letto di un possibile ritorno anche della kodachrome.... speriamo !

Avatar utente
joeanty
guru
Messaggi: 423
Iscritto il: 20/01/2013, 0:38
Reputation:
Località: Roma

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da joeanty »

Eros ha scritto:Caro Etrusco, non è possibile fare una raccolta firme da girare alle case produttrici per chiedere loro di rimettere in commercio qualche macchina analogica. Kodak si è spinta molto con il Super8 (che vedo ben dura da far ripartire), magari grazie al nostro piccolo input di impietosiscono o magari odorano il business... Che dite?
Il problema è uno: chi è disposto a spendere 400 euro per un kit entry level, meccanico o autofocus che sia?
Perché questa è la cifra che renderebbe interessante per un grosso marchio la ripresa della produzione industriale (ammesso che stimino volumi di vendita adeguati).

La maggior parte di quelli che scattano a pellicola è abituata a spendere meno di 200 euro per una gloriosa ammiraglia, tipo una F3, meno di 150 per un gioiello da fotoamatori, tipo la FM2 o la FE2, e pochi spiccioli per le entry level. E se parliamo di modelli autofocus, la situazione è anche peggiore...
Poco fa ho venduto il mio corredo Mamiya RB67 (corpo, 4 dorsi, 6 obiettivi e 2 tipi di Finder) e c'è chi si è sorpreso quando ho rifiutato la loro proposta di 400-500 euro...

Tornando in topic, sono contento della ripresa della produzione da parte di Kodak e spero di poterne scattare un rullo per provarla. Quando c'era, l'ho usata poco preferendogli la provia e la velvia, a seconda di quello che volevo ottenere.
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

vngncl61 II°
superstar
Messaggi: 2045
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Reputation:

Re: Torna la Ektachrome. Sarà vero?

Messaggio da vngncl61 II° »

joeanty ha scritto:Il problema è uno: chi è disposto a spendere 400 euro per un kit entry level, meccanico o autofocus che sia?
400 €? Sei estremamente ottimista, a quella cifra solo i cinesi potrebbero venderla, guadagnandoci su, e di certo non sarebbe una fotocamera di alto livello, al massimo una riedizione economica delle Cosina. Produrre apparati meccanici di precisione è costosissimo, in termini di progettazione e realizzazione, molto più che produrre chip elettronici.
Nicola


Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi