Qualcosa

Discussioni sull'etica e sulla filosofia applicata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
stefnerv
guru
Messaggi: 513
Iscritto il: 07/09/2013, 14:01
Reputation:
Località: milano

Qualcosa

Messaggio da stefnerv »

La patria della fotografia e' l'immediatezza del momento quindi la fotografia del reale immediato e' il compimento del mezzo . Se la scena o il momento viene ricreato diventa interpretazione del contesto e quindi rientra nell arte . Quindi nel mezzo espressivo che permette la possibilita di ricreare un monento reale risiede l essenza della fotografia e si completa con l esplicitazione formale del mezzo nel reale . Quindi la fotografia si puo' esprimere in due modi distinti ma complementari percui e' arte ma non e' allo stesso tempo arte , e questa ambivalenza di assegnazione del ruolo la pone nel contemporaneo degli ultimi 100 anni . Percui la fotografia diventa mezzo tecnico dell immagine della modernita del nuovo mondo industriale e della coscienza del 900 , coscienza collettiva che trascende l arte la storia per entrate in quel modo vivendi che ci circonda in cui il passato diventa lontano e il presente si rivolge si trasforma sotto i nostri sguardi ....



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: Qualcosa

Messaggio da darkrat »

È normale... il sabato sera si alza un po' il gomito
Andrea

Avatar utente
marco66
esperto
Messaggi: 207
Iscritto il: 25/05/2013, 13:13
Reputation:

Re: Qualcosa

Messaggio da marco66 »

Piu' chiaro di cosi' ,non credo ci sia altro da aggiungere 8-x #-o

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Qualcosa

Messaggio da Elmar Lang »

Mi torna in mente una battuta di mio nonno che, enunciata poi alla mia prof. di filosofia in un'interrogazione ai tempi del liceo or è oltre quarant'anni fa, mi valse un "3" del quale fui sempre orgoglioso, inflittomi tra gli applausi scroscianti dei miei compagni di classe:

"La filosofia è quella scienza con la quale o senza la quale, si rimane tale e quale".

E.L.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Qualcosa

Messaggio da ghiro1985 »

Ma solo a me, leggendo, è venuta in mente la famosa scena dell'ancor più famoso film di Monicelli?

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Qualcosa

Messaggio da Elmar Lang »

che ignorante che sono! Cosa succede in questa scena? E di che film si tratta?
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Qualcosa

Messaggio da ghiro1985 »

Elmar Lang ha scritto:che ignorante che sono! Cosa succede in questa scena? E di che film si tratta?
E' un pò come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribàcchi confaldina? Come antifurto, per esempio!
( https://www.youtube.com/watch?v=_9MTJw5ctVE&t=42s :D )

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Qualcosa

Messaggio da Elmar Lang »

Ah! Grazie. Non pensavo proprio ad Amici Miei...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
ghiro1985
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/09/2013, 17:54
Reputation:
Località: trottola tra Valcamonica e Monza

Re: Qualcosa

Messaggio da ghiro1985 »

Chiedo scusa a stefnerv se ho portato in caciara la sua discussione.. ma io e la filosofia siamo sempre stati su pianeti diversi sin dal liceo..

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Qualcosa

Messaggio da Elmar Lang »

non mi sembra sia caciara. Dopo tutto, ci piaccia o no, pure noi qui stiamo filosofeggiando...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi