ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

L'idea è quella di superare il limite del web nella visione delle immagini e far girare fotografie stampate dai membri della community.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da ammazzafotoni »

Ora di commenti?

Beh, seguendo l'ordine di Darkrat:

Foto apprendista:
riflessi.. beh, l'abbiamo fatto quasi tutti. Bianchi davvero un po' sparati, composizione decisamente gradevole, carta non emozionante.

Frank:
stampe un po' piatte per i miei gusti, misterioso il monumento, afoso e agorafobico il deserto, marginature un po' casuali.

Maxalbo:
Foto onirica, mi piacciono l'acqua mossa appena e la composizione laterale, danno un senso di giusta inquietudine.
I bianchi sovrasviluppati comunque non disturbano.
Bella la carta e corretta la marginatura.

Marcotre:
Soggetto interessante, stampa da riprovare correggendo alcune magagne (già menzionate), magari con maggior contrasto, proverei anche a mettere un margine e usare una carta lucida (baritata).

Darkrat:
Immagine suggestiva, belli i toni, forse eccessiva la vignettatura (per i miei gusti), interessante la carta (da rifilare però), poco efficace secondo me la composizione centrata verticalmente, il castello lo vedrei meglio nell'interazione dei terzi superiore.

Stefnerv (arrivata stasera, la apro ora in diretta):
Un esperimento, senza alcun dettaglio rivelato, anzi, macchina da scrivere e il mittente coperto. Commistione, maschere, doppie pose, scorci, incroci, pelli di serpente, nessuna borghese mania di dettaglio, un tipo di foto che vorrei fare, un giorno.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
darkrat
guru
Messaggi: 804
Iscritto il: 26/05/2014, 15:23
Reputation:
Località: Lago Maggiore

Re: RE: Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da darkrat »

ammazzafotoni ha scritto: Darkrat:
Immagine suggestiva, belli i toni, forse eccessiva la vignettatura (per i miei gusti), interessante la carta (da rifilare però), poco efficace secondo me la composizione centrata verticalmente, il castello lo vedrei meglio nell'interazione dei terzi superiore.
Anche a me la vignettatura non piace, ma è un difetto del 20mm Nikon usato a massima apertura. Lo scatto è di 30 anni fa Immagine
Andrea

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: RE: Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da ammazzafotoni »

darkrat ha scritto:
ammazzafotoni ha scritto: Darkrat:
Immagine suggestiva, belli i toni, forse eccessiva la vignettatura (per i miei gusti), interessante la carta (da rifilare però), poco efficace secondo me la composizione centrata verticalmente, il castello lo vedrei meglio nell'interazione dei terzi superiore.
Anche a me la vignettatura non piace, ma è un difetto del 20mm Nikon usato a massima apertura. Lo scatto è di 30 anni fa Immagine
WOW!
Ma se è "originale" e non artefatta in CO allora va benissimo! :D

Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da Max Albo »

io sto ancora aspettando l'ultima foto... poi mi esprimerò. Per adesso ringrazio Darkrat e Ammazzafotoni per i loro giudizi !

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da foto apprendista »

Anch'io sono a quota 5.
So che lo scatto non è il massimo dell`originalitá ma questo avevo e di questo dovete accontentarvi :D
I bianchi so che sono sparati ma la scena era così bella contrastata,mi son limitato a riprodurre,secondo voi dovevo "reinterpretarla"?
La carta è una fomaspeed variant in cosa la trovate poco gradevole? Per me che stampo da poco una carta vale l'altra.

@darkrat: che intendi un po' di pulviscolo da eliminare prima della stampa?

Cmq già che non avete detto che fa cagare per me è grande soddisfazione :D :D

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da ammazzafotoni »

foto apprendista ha scritto:Anch'io sono a quota 5.
So che lo scatto non è il massimo dell`originalitá ma questo avevo e di questo dovete accontentarvi :D
IDEM...
foto apprendista ha scritto: I bianchi so che sono sparati ma la scena era così bella contrastata,mi son limitato a riprodurre,secondo voi dovevo "reinterpretarla"?
Beh, una foto è sempre una interpretazione, la gamma tonale che il negativo registra ampiamente, ad esempio, viene di molto compressa sulla carta, a gusto dello stampatore; i bianchi rendono bene l'idea del sole forte, ma questa idea non si perde recuperando qualche dettaglio.
foto apprendista ha scritto: La carta è una fomaspeed variant in cosa la trovate poco gradevole? Per me che stampo da poco una carta vale l'altra.
Prova altre carte, magari baritate, e poi ci dirai...
foto apprendista ha scritto: Cmq già che non avete detto che fa cagare per me è grande soddisfazione :D :D
Anzi, la foto per me è carina e ben inquadrata!

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da Frank »

Io sono a 6 appena ho un po' di tempo sabato le riguardo e commento.

Sent from my A0001 using Tapatalk
Frank _ Dublin

Avatar utente
Frank
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/10/2012, 9:49
Reputation:
Località: Dublin
Contatta:

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da Frank »

Ecco i miei commenti sempre seguendo l'ordine di Darkrat:

Ammazzafotoni: Molto bella la stampa, ok neri, bianchi , marginature, no polvere. Come scritto nelle note e' una foto fatta al volo pertanto mi sembra che gli uccelli e gli alberi siano leggermente fuori fuoco mentre l'erba ai tuoi piedi e' perfettamente a fuoco, ma e' solo un dettaglio . Molto spesso non occorre chissa' quale soggetto per scattare una bella foto, ma basta un po' di fantasia.

Foto apprendista:Anche questa bella foto , forse allargando un po' la scena sarebbe stato meglio. Ok marginature, un po' di polvere sul negativo.

Maxalbo:Molto bella questa foto, ragionandoci avrei inquadrato appena in modo diverso, per il resto la stampa mi sembra molto buona, no polvere, neri bianchi marginature ok. Ache per me le scritte del foglio si sono trasferite sulla stampa.

Marcotre:La foto non e' male, e' un genere di foto che piace fare anche a me. L'orizzonte e' inclinato e io avrei provato a dare un po' piu' di contrasto e scurire le nuvole, sulla stampa c'e' polvere da negativo e una macchia dovuta credo ad un lavaggio non sufficiente.

Darkrat:Foto interessante, bella composizione , foto pulita, no povere ma le marginature sono diverse ad ogni lato. La vignettatura non mi disturba anzi per il genere di foto la vedo adeguata alla scena. Dove si trova questo posto? vivo in Irlanda ma non lo conosco magari se mi trovo di passaggio ci faccio anche io qualche foto.

Stefnerv: Foto particolare , il tema e' stato rispettato, parecchia polvere sul negativo, marginature ok,forse avrei dato un po' meno contrasto ma anche no.No dettaglio.
Frank _ Dublin

Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da Max Albo »

@Frank - ti ringrazio per il giudizio, approfitto sul discorso dell'inquadratura: purtroppo gli elementi di disturbo intorno ai due rivi d'acqua sono molti, soprattutto poco sopra la testa della statua c'è l'arcata di un ponticello.. ho stampato la stessa foto in più versioni, mai del tutto contento dell'inquadratura... questo era il massimo consentito per evitare di far entrare in scena elementi che secondo me distoglievano lo sguardo o rompevano l'equilibrio... il rivo d'acqua a sinistra è quello che mi piace di meno.

Avatar utente
Max Albo
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 31/07/2015, 18:21
Reputation:
Località: Castiglione della Pescaia GR
Contatta:

Re: ROUND V - tema Riflessi - gennaio - aprile 2017

Messaggio da Max Albo »

Come potete vedere dalla foto completa, il margine del rivo d'acqua col ponticello è appena sopra le corna, quindi il crop è stato quasi obbligato. Cosa ne pensate? avreste lasciato la parte superiore con l'arcata?
Allegati
IMG_20170430_220941.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi