Luce sicurezza CO insufficiente

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da herma »

Finalmente sto completando la CO ma spegnendo la luce per le prime prove ho avuto una sgradita sorpresa: con la lampadina rossa da 15 watt - è la paterson - non solo non riesco a veder l'orologio vicino ma nel complesso ci vedo un gran poco. Sicuramente la colpa è dei miei occhi che con poca luce reagiscono male ma devo trovare una soluzione!
Riempire la CO con due/tre lampade? Esistono lampade più forti o sistemi di illuminazione più potenti?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da -Sandro- »

Tutto esiste, anche lampade led luminose (fai una ricerca nel forum), ma ricorda: non devi velare la carta, ogni altra considerazione è secondaria.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da herma »

Avevo dubbi prima ... ora sono Ko
Tra osram parathon che sembra non si trovi più, led deep red che non ho idea cosa siano, lampade ad hoc Heiland LED darkroom light che richiedono un mutuo e lampade kindermann con filtri Kaiser non mi ci raccapezzo,
Scopo finale: la carta non deve velare OK! Ma ci saranno dei limiti, cioè intendo dire "se metti 4 lampade paterson per un totale di 60W la carta si velerà senza dubbio, invece se sono 3 bisogna stare attenti alla loro posizione e si può vedere"; non so se mi spiego ....
Mi sembra di aver capito che i led da 1W sono molto più luminosi ma cosa serve per usarli? Ho un amico che progetta impianti elettrici ma di CO non sa neanche cosa sia: se mi dovessi rivolgere a lui cosa devo chiedergli??

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7643
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da -Sandro- »

Non c'è nessuna legge matematica, o meglio, c'è di sicuro, ma sarà così complessa che ci vuole una laurea in fisica solo per teorizzarla.

Devi provare, se la carta vela riduci potenze e/o distanze, semplice.

(io ho solo una lampada da 15W con vetro rosso "antica" a soffitto, fa poca luce ma quando ti abitui...ti abitui)
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da Pacher »

A me non ha mai dato fastidio, non vederci una cippa, alla fine basta sapere dove sono quelle due o tre cose..poi un giorno ho installato una lampada a led rossa da 1w e sembrava facesse giorno. :D

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da ammazzafotoni »

Anche io ho dovuto "upgradare" la classica lampadina rossa, ho preso una soluzione a led costruita da un gentile collega del forum e ora va molto meglio!

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13151
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da Silverprint »

Proprio oggi ho visto che da Fotomatica hanno delle lampade led di sicurezza...
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7425
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da graic »

Ma se la camera oscura si chiama così ci sarà un motivo?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
ammazzafotoni
superstar
Messaggi: 2398
Iscritto il: 03/08/2015, 20:08
Reputation:

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da ammazzafotoni »

Teoricamente la "camera oscura" non era lo scatolotto con un piccolo foro utilizzato primigeniamente dagli artisti per proiettare immagini come guida?

Avatar utente
gioffry
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 26/04/2016, 9:30
Reputation:
Contatta:

Re: Luce sicurezza CO insufficiente

Messaggio da gioffry »

Silverprint ha scritto:Proprio oggi ho visto che da Fotomatica hanno delle lampade led di sicurezza...
E hanno anche un ottimo prezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi