Rolleiflex biottica

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: isos1977

Marco68
fotografo
Rolleiflex biottica

Messaggioda Marco68 » 30/01/2017, 16:19

Ciao a tutti,
Mi sto innamorando di questa fotocamera, ma ammetto di saperne ancora poco.
Una domanda secca: secondo voi qual è il miglior modello mai prodotto di questa fotocamera, e quanto la si dovrebbe pagare? quale invece è
il miglior prezzo qualità? Grazie in anticipo.

Advertisement
adrian
guru
Re: Rolleiflex biottica

Messaggioda adrian » 30/01/2017, 16:25

Prezzo qualita senza dubbio la Rolleicord, quella meraviglia di ottica portata via con 200€ o a volte meno e' un'oscenita' :D
La migliore? dipende dai gusti e dalle esigenze! io amo la resa tessar sul bianconero e non ho necessita' di fotografare a tutta apertura, quindi preferisco la rolleiflex tessar e la rolleicord....

Fabio Pasquarella
esperto

Messaggioda Fabio Pasquarella » 30/01/2017, 16:37

Marco68 ha scritto: secondo voi qual è il miglior modello mai prodotto di questa fotocamera, e quanto la si dovrebbe pagare? quale invece è il miglior prezzo qualità? Grazie in anticipo.

ok, ora mi compro i pop corn :)

scherzi a parte, è un po' come chiedere qual è il miglior modello della bmw, come si fa a rispondere se non si sa cosa vuoi farci, che risultati ti aspetti di ottenere? Io ho scelto la f3.5, in particolare la K4F ossia uno degli ultimi esemplari tra i planar dei modelli classici, a sei elementi. Il perchè di questa scelta è motivato in poche parole dalla maggiore portabilità rispetto alla f2.8 e alla resa dell'obbiettivo particolarmente piacevole. Questo per i miei gusti.

Marco68
fotografo

Messaggioda Marco68 » 30/01/2017, 16:44

Santo Niente ha scritto:
Marco68 ha scritto: secondo voi qual è il miglior modello mai prodotto di questa fotocamera, e quanto la si dovrebbe pagare? quale invece è il miglior prezzo qualità? Grazie in anticipo.

ok, ora mi compro i pop corn :)

scherzi a parte, è un po' come chiedere qual è il miglior modello della bmw, come si fa a rispondere se non si sa cosa vuoi farci, che risultati ti aspetti di ottenere? Io ho scelto la f3.5, in particolare la K4F ossia uno degli ultimi esemplari tra i planar dei modelli classici, a sei elementi. Il perchè di questa scelta è motivato in poche parole dalla maggiore portabilità rispetto alla f2.8 e alla resa dell'obbiettivo particolarmente piacevole. Questo per i miei gusti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco68
fotografo

Messaggioda Marco68 » 30/01/2017, 16:47

Allora ti chiedo che fascia di prezzo può avere la tua fotocamera? È vero sono stato un po' generico... ma questo perché mi piacerebbe sia metterla sopra ad un cavalletto sia portarla al collo ed usarla in giro tra le persone.

adrian
guru

Messaggioda adrian » 30/01/2017, 16:54

ne ho da poco venduta una con accessori a 550€

Fabio Pasquarella
esperto

Messaggioda Fabio Pasquarella » 30/01/2017, 16:57

Marco68 ha scritto:Allora ti chiedo che fascia di prezzo può avere la tua fotocamera? È vero sono stato un po' generico... ma questo perché mi piacerebbe sia metterla sopra ad un cavalletto sia portarla al collo ed usarla in giro tra le persone.

la mia è in condizioni praticamente perfette, con esposimetro funzionante e accessori come in questo annuncio:

http://www.ebay.it/itm/Rolleiflex-Biottica-White-Face-con-Planar-75mm-F3-5-Borsa-e-Accessori-Rarissima-/262238633214?hash=item3d0ea3fcfe:g:EjYAAOSwT~9WlnpT

io la macchina la pagai 4 anni fa 800 euro e poi pian piano mi son fatto gli accessori che vedi.

Si adatta un po' a tutti gli usi, certo l'obbiettivo è fisso, etc etc, ma queste son valutazioni che già avrai fatto.

Marco68
fotografo

Messaggioda Marco68 » 30/01/2017, 17:11

Santo Niente ha scritto:
Marco68 ha scritto:Allora ti chiedo che fascia di prezzo può avere la tua fotocamera? È vero sono stato un po' generico... ma questo perché mi piacerebbe sia metterla sopra ad un cavalletto sia portarla al collo ed usarla in giro tra le persone.

la mia è in condizioni praticamente perfette, con esposimetro funzionante e accessori come in questo annuncio:

http://www.ebay.it/itm/Rolleiflex-Biottica-White-Face-con-Planar-75mm-F3-5-Borsa-e-Accessori-Rarissima-/262238633214?hash=item3d0ea3fcfe:g:EjYAAOSwT~9WlnpT

io la macchina la pagai 4 anni fa 800 euro e poi pian piano mi son fatto gli accessori che vedi.

Si adatta un po' a tutti gli usi, certo l'obbiettivo è fisso, etc etc, ma queste son valutazioni che già avrai fatto.

È bellissima.... ma ho una moglie che per una spesa del genere è pronta a buttarmi fuori casa... pensavo di spendere la metà circa
Comunque grazie inizio a districarmi un po'

Fabio Pasquarella
esperto

Messaggioda Fabio Pasquarella » 30/01/2017, 17:16

Marco68 ha scritto:È bellissima.... ma ho una moglie che per una spesa del genere è pronta a buttarmi fuori casa... pensavo di spendere la metà circa
Comunque grazie inizio a districarmi un po'

vai sui modelli un po' precedenti e più comuni, a 5-600 euro se ne trovano varie e sono tutte davvero ottime. Sono le biottiche che preferisco, usarle è proprio un piacere.

fotocelluloide
esperto

Messaggioda fotocelluloide » 01/02/2017, 13:17

Se hai pazienza trovi a molto meno, però considera sempre (forse anche quando spendi di più nel l'acquisto) in cantinaio di € per una revisionata.
Fai attenzione anche agli accessori, hanno un valore inferiore di solito se venduti insieme alla macchina, borsa, rolleinar, astucci, filtri, a comprarli dopo poi si spende di più.

• Advertisement

Torna a “Medio formato”